کمیونٹی » Forum » جائزے

Minime
0 1 0
Berardi, Gabriele <1983->

Minime

Transeuropa, 2022

خلاصہ: "Minime" è ogni singola parte dell'autore, bozzetti autobiografici che rappresentano istantanee di un amore, ricordi che si nascondono nel buio della mente e appaiono durante una passeggiata al parco o ancora immagini di pochi istanti, attimi di quotidianità, persone incontrate e mai scordate. Ogni minima non supera i cinque versi. La regola che l'autore si è dato è cercare di condensare emozioni, sensazioni e ricordi in cinque righe, mantenendo il più possibile viva la vampa dell'ispirazione. Le minime dovevano nascere di getto e restare nei canoni prefissati, se questo non accadeva venivano eliminate, né modificate e nemmeno riscritte, perché la loro esistenza non avrebbe avuto senso.

250 Views, 1

Poliedrico artista bresciano classe 1983, Gabriele Berardi ha pubblicato un’interessante raccolta di poesie nel 2018 (dal titolo “Riflessi”) rivelando uno stile asciutto, ricco di sfumature “cantautorali”, che esalta la natura tanto nella sua dimensione tattile e concreta, quanto in quella più spirituale. I testi migliori della sua prima opera sono spesso il riepilogo di una camminata, di una breve escursione in montagna, con la natura che diventa la protagonista, appunto, “riflessa”; quasi il Falso Tu della sua poesia.

“Minime”, pubblicato nel 2022 da Transeuropa, prosegue nel solco tracciato alcuni anni prima, ma lo fa riducendo ulteriormente all’osso il discorso. Il lavoro sul linguaggio e sulla parola diventa ancora più certosino, Gabriele lavora di sottrazione, attribuisce a ogni parola un peso specifico importante e pare non voglia sprecare un singolo concetto.

Trovate qui la recensione completa di Brescia si legge: https://www.bresciasilegge.it/minime-gabriele-berardi/

  • «
  • 1
  • »

9664 پیغامات میں 7986 ارسال کردہ موضوعات کے 1074 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 99 utenti online