EVENTI SUL TERRITORIO

Mo.Ca Suona Next

Cuándo
09 October - 28 January 2023
Horario
20:30 — 23:00
Dónde
Mo.Ca - Brescia (Brescia)
Categorías
Musica
Información
Link
MO.CA – centro per le nuove culture, in via Moretto, 78 - Brescia apre le porte a una nuova edizione del progetto mo.ca suona che inaugurerà Domenica 9 Ottobre alle 20:30 con la rassegna mo.ca suona next.
Dall’autunno del 2022 fino a metà 2023, mo.ca suona presenterà al pubblico di MO.CA mini-rassegne curate da vari esperti nel campo musicale bresciano dedicate alla sperimentazione musicale e audiovisiva. Verranno trattate tematiche legate alle nuove culture e alla contaminazione sonora, spaziando dall’improvvisazione all’elettronica, dal noise e ambient al genere urban. Non si tralasceranno anche suggestioni audiovisive che arricchiranno alcune delle performance live.
Curata da Luigi Radassao, la prima mini-rassegna, mo.ca suona next, si focalizza su giovani talenti che sperimentano con l’improvvisazione musicale, tra acustica ed elettronica, dove tradizione e folklore si mescolano con le più svariate ricerche compositive contemporanee. A next farà seguito la mini-rassegna a cura di Marco Obertini, che esplora la cultura urban in Italia, spaziando tra generi musicali dal R&B, al rap e al pop.

Programma:
Domenica 9 ottobre 2022, alle 20:30: Loke Risberg + Ilaria Capalbo
Il duo rappresenta l’unione di due talenti incredibilmente originali. Sia Loke Risberg che Ilaria Capalbo hanno recentemente attirato l’attenzione della stampa e del pubblico per la freschezza e l’audacia della loro musica. La natura complementare del suono dei rispettivi strumenti regala ai loro concerti un’unicità coinvolgente. Insieme condurranno il pubblico in un viaggio nel loro mondo: un luogo remoto in cui vivono creature fantastiche e selvagge.

Sabato 29 ottobre 2022, alle 20:30: Nùes + Beatrice Sberna e Gabriel de Oliveira
in collaborazione con il progetto Glocal Sound e il Circuito Claps
Una doppia serata all’insegna dell’apertura al dialogo tra novità e tradizione, regola e infrazione. Nùes (nuvole in sardo), ovvero Francesco Baiguera e Silvia Lovicario, propone un percorso che parla d’incontri. Come la creazione di una nuvola si genera da correnti d’aria diverse, momenti più delicati e consueti si alternano a istanti bizzarri e talvolta rabbiosi, senza soluzione di continuità. Chitarre distorte dialogano senza timore con le delicate arcate della viola da gamba. Con Beatrice Sberna, bresciana, e Gabriel de Olivera, originario di Brasilia, la tradizione italiana e quella  brasiliana si mescolano in una pluralità di voci e di lingue, chitarra preparata, percussioni e altro ancora. Stile narrativo, songwriting e improvvisazione creano un suono allo stesso tempo caldo e avvolgente, ruvido e oscuro.

Domenica 6 novembre 2022, alle 20:30: Blend 3 + Beatrice Arrigoni
Il trio Blend 3 (Andrea Grossi, Manuel Caliumi e Michele Bonifati) e la cantante Beatrice Arrigoni presentano “Songs and Poems”, un progetto nato dalla necessità di esplorare, in una dimensione cameristica, le possibilità del suono e della parola. Un mondo sonoro generato dalla fusione delle tradizioni europee del Novecento, dell’improvvisazione del jazz europeo e della musica contemporanea, sino ad arrivare a echi di rock progressivo, noise e ambient.

Sabato 12 novembre 2022, alle 20:30: Kodex plays Carpenter
Un concerto elettro-acustico in cui il trio Kodex (Donatello D’Attoma, Massimo Bonucelli e Simone Memè)  rende omaggio al regista americano John Carpenter proponendo una performance di musica e video. La band ripropone e ri-arrangia alcune delle colonne sonore e delle scene dei suoi film più iconici, da “Grosso Guaio a Chinatown” a “Fuga da New York”, tra fedeli riletture e improvvisazione estrema.

Sabato 28 gennaio, alle 20:30: Lorenzo Polidori + Osasmuede Aigbe
in collaborazione con il progetto Glocal Sound e il Circuito Claps
Serata dedicata al tema della contaminazione in musica, con il blues a fare da filo conduttore della doppia esibizione di Lorenzo Polidori e Osasmuede Aigbe. Le sonorità spazieranno dal ragtime al country dello stile fingerstyle di Polidori, sino alle sperimentazioni etnico-contemporanee, con influenze jazz, rock e grunge, del progetto Wayloz di Aigbe. Un connubio imperdibile che presenta due delle più interessanti proposte della giovane scena italiana.

Tutti i concerti saranno in Teatro Idra, presso Mo.Ca - via Moretto, 78 - Brescia
Ingresso libero e gratuito, max 90 posti