Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 57767 documenti.

Mostra parametri
Topè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Bravo, Avocado!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Taltal <1991->

Bravo, Avocado! / Taltal Levi

Storiedichi, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ellie è imbronciata. Ieri ha festeggiato il suo compleanno all'ombra del vecchio albero di avocado, ma oggi non è più alta nemmeno di un centimetro! Papà le svela un segreto: «Ellie, tu sei come un seme di avocado: piccola, ma piena di magia». Insieme prendono un seme di avocado, lo immergono in un bicchiere d'acqua e lo posizionano vicino alla finestra. Per vederlo germogliare ci vorranno un po' di tempo e tanta pazienza, anche se Ellie ha una gran fretta di vedere la magia compiersi. Pagina dopo pagina, i lettori vedranno sia Ellie sia il suo avocado crescere, mettere radici e portare nuova vita. Perché la magia, nascosta e silenziosa, è dentro ognuno di noi e la bellezza sta nel saperla cogliere in ogni piccola cosa.

La poesia, che cos'è?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinau, Thomas <1978-> - Majewski, Marc <1993->

La poesia, che cos'è? / Thomas Vinau, Marc Majewski ; traduzione di Chiara Carminati

Rizzoli, 2024

Abstract: La poesia, che cos’è? È forse un segreto da condividere? Un disegno in cui è permesso andare oltre i margini? Un passaggio segreto per imparare a perdersi? La poesia è questo e quello e altro ancora...

Fino alla fine del mondo, lontano, lontano....
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Armitage, Ronda <1943-> - Turnbull, Victoria <illustratrice>

Fino alla fine del mondo, lontano, lontano.... / Ronda Armitage, Victoria Turnbull

Ape junior, 2024

Abstract: Solo chi si vuole bene come da qui alla luna si incontrerà, lontano, lontano, fino alla fine del mondo per dirselo. Una storia che scalda il cuore, i conflitti piccoli e grandi si risolvono solo con l'amore. Una mamma e il suo bambino non smettono mai di volersi bene, nemmeno quando litigano... Perché è un amore grande come da qui, fino alla fine del mondo...

Il tesoro di Moncalbio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Denaro, Alessia <1974->

Il tesoro di Moncalbio : romanzo / Alessia Denaro ; illustrazioni di Candida Corsi

Salani, 2024

Abstract: Un tesoro, un mistero, tante creature incantate. E una bambina, coraggiosa e irriverente, che cambierà tutto. Tu lo sai cos'è uno gnepro? E le fratine, le hai mai sentite sussurrare dal camino? No? Nemmeno i buffardelli, con i campanelli sulle babbucce e i glitter che escono dalla punta del cappello? A dire il vero, prima di trasferirsi a Moncalbio, nemmeno Celia li conosceva! Adesso invece sembra l'unica che riesce a vederli, e questo complica un po' le cose. Non basta aver lasciato Roma e tutte le sue amiche per vivere in un paesino sperduto in mezzo ai boschi, le è capitata pure una casa piena di creature dispettose! E Petra, la nuova compagna del papà, è così stramba… Ben presto, però, Peppo lo gnepro si rivela un perfetto confidente e le fluorescenti ife dei funghi mostrano a Celia le meraviglie della foresta, illuminando la sua nuova vita di una luce inaspettata. E poi, proprio quando Celia si sta ambientando, un'oscura malattia inizia a uccidere gli alberi e lei dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per salvare gli amici magici, legati indissolubilmente al destino del bosco stesso...

Per mille camicette al giorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gibbini Ballista, Serena <1985-> - Possentini, Sonia M. L. <1965->

Per mille camicette al giorno / un racconto di Serena Ballista ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Orecchio acerbo, 2024

Abstract: 1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre.

Stagioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pang, Hannah

Stagioni : un anno nella natura / Hannah Pang, Clover Robin

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un albo illustrato per scoprire come si trasformano sei habitat naturali e i loro abitanti nel corso delle stagioni. Dai boschi europei alle foreste dell'Alaska, dalla tundra artica alla savana africana, osserverai come piante e animali vivono adattandosi alle condizioni più disparate e ai cambiamenti più drastici.

Napoli e Pompei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah <1980->

Napoli e Pompei / [testo di Sarah Rossi ; illustrazioni di Sara Menetti]

EL, 2024

Abstract: Ah, Napoli! La perla del Mediterraneo! Un gioiello di bellezza e mistero incastonato nel cuore più antico d’Europa. Raffinata, suggestiva, segreta, Napoli emoziona come nessun’altra città al mondo e questa guida la esplora con entusiasmo e brio, a caccia delle sue mille meraviglie tra castelli e grotte azzurre, regge sontuose e labirinti sotterranei, in un viaggio mirabolante che lascia senza fiato.

Funghi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Payen, Pauline <autrice per ragazzi> - Pressigout, Zelda <1992->

Funghi / Pauline Payen, Zelda Pressigout

La Margherita, 2024

Abstract: Lunghi, corti, sottili, tondi, lisci, vischiosi, rugosi, striati, squamosi, commestibili, tossici e multicolori: esistono funghi di tantissime varietà. Non sono animali e nemmeno piante. Allora, che cosa sono? Questo albo illustrato ti porterà alla scoperta di questi esseri misteriosi, difficili da scovare perché quasi del tutto...nascosti sotto i nostri piedi! In fondo al libro troverai una piccola guida che ti aiuterà a riconoscerli durante le tue passeggiate.

La mia amica ombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dougherty, John <1964-> - Docherty, Thomas <1955->

La mia amica ombra / John Dougherty ; Thomas Docherty

Giunti, 2024

Abstract: Quando la lepre Betta scompare, lasciando nient’altro che uno spazio vuoto, un’ombra scura, Berto è disperato. Come può cancellare quel vuoto che è rimasto lì dove prima c’era Betta e riportare indietro la sua migliore amica? E se non fosse possibile?

Lettera alla scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Istituto di istruzione superiore Edoardo Amaldi <Roma>. Classe 3. M <2022-2023> - Raimo, Christian <1975->

Lettera alla scuola / la III M dell'Istituto Amaldi di Roma con Christian Raimo

Feltrinelli, 2024

Abstract: Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell'Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell'educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all'esperienza degli studenti, come quello dell'ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l'esperienza educativa, l'istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. "Nei mesi della pandemia e della didattica a distanza gli adulti hanno avuto una specie di rivelazione. I genitori si sono resi conto che la scuola per tanti versi sta messa male. I docenti si sono resi conto che le famiglie per tanti versi stanno messe male. Noi studenti queste due cose le sapevamo già." Un libro collettivo, scritto da Christian Raimo e dalla sua classe sulle orme di "Lettera a una professoressa" di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?

Seme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Li, Maggie <illustratrice>

Seme / Maggie Li

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Seme, un semino di mela, è protagonista di un lungo viaggio tra gli elementi terra, acqua e aria per poter sviluppare il suo straordinario potenziale e trasformarsi infine in una rigogliosa pianta da frutto, pronta a generare nuovi semi e tante altre possibili vite

Goccia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Li, Maggie <illustratrice>

Goccia / Maggie Li

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Goccia, una minuscola goccia d’acqua, è protagonista di un lungo viaggio che dal rubinetto di casa – attraverso infinite peripezie in fiumi, mari, nuvole, pioggia e ruscelli di montagna – giunge infine a bagnare le radici assetate di una pianta da giardino. Una storia affascinante che descrive in maniera semplice e poetica il ciclo naturale dell’acqua e ne mostra l’assoluta importanza per tutti gli abitanti del pianeta. È così che i piccoli lettori, stimolati anche dalla fustella sagomata del volume che rimarca il continuo divenire dell’acqua, potranno essere resi partecipi di una natura in perenne trasformazione da salvaguardare.

Perché ci si innamora?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serreli, Silvia <1974->

Perché ci si innamora? / Silvia Serreli

Giunti, 2024

Abstract: Per festeggiare San Valentino un tenero episodio di Tea dedicato all'amore! Che cos'è l'amore? E perché ci si innamora? Queste sono solo alcune delle domande che Tea e i suoi amici rivolgono ai maestri Elga e Carlo che hanno portato la classe in gita al Bioparco. I ragazzi sono eccitati dalla presenza di tutti quegli animali diversi. C'è l'orso bruno, i lemori, i pappagalli e tanti altri animali. Ma sono i fenicotteri ad attirare Tea e i suoi amici per quella strana danza che fanno... Una storia divertente e leggera per affrontare con i bambini i primi quesiti sui sentimenti!

Mostro del cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bright, Rachel <1979->

Mostro del cuore / Rachel Bright ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori, 2024

Abstract: A Tenerville tutti adorano le cose carine e morbidose, mentre nessuno ama i mostri pieni di peli e con gli occhi un po' strabici. Ma Mostro del Cuore non si dà per vinto: si mette in viaggio, pieno di speranza, perché anche quando tutto sembra perduto, l'amore sa trovare la sua strada.

Un cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fabra, Noemí <illustratrice>

Un cuore : storia, scienza e tanto amore / [Noemí Fabra]

Nomos bambini, 2024

Abstract: Il cuore è al centro del nostro torace, e non è un caso: è un muscolo potente, che svolge un ruolo vitale ed è l’epicentro del sistema circolatorio. Con oltre 100.000 battiti al giorno, regola il ritmo della nostra vita: una musica primordiale che percepiamo fin da quando siamo nel grembo materno. Da sempre, poi, il cuore è simbolicamente presente in tutte le culture della storia: metafora dell’amore e delle emozioni, è protagonista di segreti e leggende. Questo albo propone uno sguardo multidisciplinare per raccontare tutto di questo affascinante organo. Dopo una panoramica scientifica (come funziona, come è fatto, cosa gli serve, il cuore negli animali, la cardiologia ecc..) il libro indaga l’importanza del cuore e della sua rappresentazione nei diversi periodi storici, le connessioni con l’amore e le diverse emozioni, ma anche con la musica, il linguaggio e la grafica.

Io, Filippo e l'albero di ciliegie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peretti, Paola <1986->

Io, Filippo e l'albero di ciliegie / Paola Peretti

Giunti, 2024

Abstract: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili.

Ho davvero visto un mammut!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willmore, Alex <1985->

Ho davvero visto un mammut! / Alex Willmore

Giunti, 2024

Abstract: Benvenuti in Antartide, dove un intrepido gruppo di esploratori passa le giornate a studiare i pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini ovunque... Nient'altro che pinguini. Ma uno degli esploratori ha scoperto qualcos'altro, una creatura diversa. Un animale selvaggio, incredibilmente affascinante e piuttosto... estinto. Non solo si tratta di un mammut, ma per di più il mammut danza, nuota e va sullo skateboard! Il problema è... ci sarà qualcuno disposto a credergli?

Per stare al caldo vorrei...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaiman, Neil <1960->

Per stare al caldo vorrei... / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; [illustrazioni Yuliya Gwilym ... et al.]

Mondadori, 2003

Abstract: Che cosa ti riscalda e rassicura nel freddo dell'inverno? Da questa domanda Neil Gaiman e tredici artisti hanno intrecciato una poesia di una potenza commovente, un albo pensato per portare calore, un sorriso, una parola gentile a chi da quel calore è troppo lontano.

Posso vedere il tuo ciuccio?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Genechten, Guido van <1957->

Posso vedere il tuo ciuccio? / Guido van Genechten

Clavis : Il Castello, 2024

Abstract: Topotto è molto curioso. Vuole sapere come funzionano i vari strumenti musicali, che gusto ha una banana acerba o una pera troppo matura. Ma, soprattutto, è curioso di vedere i ciucci dei suoi amici... Questo spassoso libro illustrato con alette ci ripropone l'amato Topotto e i suoi amici alle prese con il ciuccio perché è l'ora di... abbandonarlo! Sono diventati grandi, ormai!