Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Noms Piumini, Roberto <1947->

Trouvés 28 documents.

Poesie piccole
0 1 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Poesie piccole / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2001

Résumé: L' autore e' nato a Edolo nel 1947

Il pescatore e il filo
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Il pescatore e il filo / Roberto Piumini ; illustrazioni e giochi di Claudia Melotti

[Trieste] : Emme, copyr. 1997

Résumé: Una breve ballata in rima baciata, una piccola storia lineare, ritmica: Salvatore pescatore segue un filo in mare, lungo isole magiche, fino ad Alice, che l'ha pescato col filo d'amore.

Ciao, tu
0 0 0
Livres modernes

Masini, Beatrice <1962-> - Piumini, Roberto <1947->

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

[Milano] : Rizzoli, 2009

Résumé: Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi.

Leggo una storia in... 5 minuti!
0 0 0
Livres modernes

Lazzarato, Francesca <1947-> - Piumini, Roberto <1947-> - Campello, Giuditta <1987-> - Falorsi, Ilaria <1982-> - Fiorin, Fabiano <1964->

Leggo una storia in... 5 minuti!

Emme, 2021

Résumé: Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Chicino e Cicotta
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Chicino e Cicotta / Roberto Piumini ; illustrazioni di Francesco Altan

[Trieste] : Emme, copyr. 1997

Résumé: Può essere definita una fiaba comico-teatrale: un giovanotto con galletto, una principessa schizzinosa e altera con gallina, se ne vanno per il mondo: in mezzo a loro una pertica per mantenere le distanze, e dare appoggio a romantici incontri tra i due polli che si amano con semplicità. Nel corso degli eventi la pertica è destinata ad accorciarsi, le distanze a ridursi fino ad una finale, dolce composizione. Età di lettura: da 5 anni.

La volpe e l'uva
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

La volpe e l'uva / [testo di Roberto Piumini ; illustrazioni di Raffaella Bolaffio]

EL, 2022

Résumé: C'era una volta volpe, che se ne andava per il bosco muovendo la bella coda gonfia, bianca e rossa di qua e di là, annusando l'aria e la terra. Non aveva ancora molta fame, ma fra poco l'avrebbe avuta.

Le fiabe più belle
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Le fiabe più belle / Roberto Piumini ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Einaudi ragazzi, 2013

L'aria della Gioconda
5 1 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

L'aria della Gioconda : ovvero il segreto della fusione / Roberto Piumini, Gianni De Conno ; testi informativi Luigi Paladin

Milano : Carthusia, copyr. 2009

Résumé: A chi appartiene il sorriso della Gioconda, che ha tante attribuzioni e nessuna identità? Quale interesse portò il celebre Leonardo in Val Trompia, lungo la leggendaria Via del Ferro? Perché gli occhi di Giuda, nel maestoso dipinto del Cenacolo, hanno lo stesso colore di quelli del pittore? Forse un legame segreto unisce questi interrogativi, e da la risposta. Forse, in una sola volta, si può far luce su questi enigmi. Forse il segreto è là, nella fresca e misteriosa Val Trompia.

Casa del tempo
4 1 0
Livres modernes

Innocenti, Roberto <1940->

Casa del tempo / Roberto Innocenti ; Roberto Piumini

Creative : La Margherita, 2010

Résumé: L'architrave sulla mia porta segna l'anno 1656, un anno di pestilenza, l'anno della mia costruzione. Sono stata costruita di pietra e legno, ma con il passare del tempo le mie finestre hanno iniziato a vedere e le mie grondaie a sentire. Ho visto famiglie crescere e alberi cadere. Ho sentito risate e spari. Ho conosciuto tempeste, martelli e seghe e, alla fine, l'abbandono. Poi, un giorno, alcuni bambini si sono avventurati fin quassù, alla ricerca di funghi e castagne: ho iniziato una nuova vita all'alba dell'era moderna. Ecco la mia storia, da una vecchia collina, attraverso il ventesimo secolo

Fiabe lombarde
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Fiabe lombarde / a cura di Lella Gandini ; riscritte da Roberto Piumini ; illustrazioni di Anna Curti

Einaudi ragazzi, copyr. 1995

Résumé: Una selezione di fiabe regionali lombarde raccolte e curate da Lella Gandini e riscritte da Roberto Piumini

Una casa che mi piace
0 1 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947-> - Junaković, Svjetlan <1961->

Una casa che mi piace / Roberto Piumini, Svjetlan Junakovic

Milano : Carthusia, 2009

Résumé: Una casa è una cosa di sorrisi e riso e rosa, il buon dove del riposo, un bel dove d'acqua e fuoco, dove con frittelle fritte, dove di parole dette, il bel quando in allegria, un buon quando in compagnia, quando con parenti e amici, quando di orsacchiotti e mici una casa è una cosa di sorrisi e riso e rosa. Età di lettura: da 4 anni.

Lo stralisco
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Lo stralisco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Einaudi ragazzi, 2015

Résumé: Stralisco è una parola strana, che non si trova sul vocabolario: fa parte di un gioco fra Madurer - un bambino - e Sakumat - un pittore. Madurer è malato e deve stare sempre rinchiuso al buio. Sakumat ha il compito di mostrargli il mondo attraverso i suoi dipinti. Il loro rapporto si trasforma in una storia di amicizia totale che unisce un bambino, un uomo e - sullo sfondo - un padre, in un'avventura molto intensa. Lo stralisco è una favola sulla possibile felicità di chi accetta fino in fondo di guardare il mondo attraverso gli occhi della poesia e dei segni dell'arte. Una favola per ragazzi che anche il pubblico adulto ha saputo apprezzare. Le tavole di Cecco Mariniello accompagnano il lettore in un mondo fantastico nel quale la pittura ha il compito di sostituire la realtà. Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 9 anni.

I musicanti di Brema
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947-> - Costa, Nicoletta <1953->

I musicanti di Brema / da J. e W. Grimm ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Nicoletta Costa

EL, 2004

Résumé: C'era una volta un uomo che aveva un vecchio asino, con cui aveva portato per molti anni i sacchi di farina al mulino. Un giorno l'uomo lo guardò, pensando: Sei stanco, asino mio: domani mi libererò di te. Ma i somari sono intelligenti, e quando il nostro asino vide quello sguardo, non aspettò l'alba...

Biancaneve
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Biancaneve / da J. e W. Grimm ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2006

Résumé: Non ha bisogno di presentazioni la favola di Biancaneve, una delle fiabe classiche più amate e conosciute, riscritta da Roberto Piumini e arricchita dall'interpretazione delle tavole di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 4 anni.

Cappuccetto Rosso
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Cappuccetto Rosso : da Jacob e Wilhelm Grimm / testo di Roberto Piumini ; illustrazioni di Elena Temporin

Emme, 2015

Résumé: C'era una volta una bambina che viveva con la mamma in un villaggio. La nonna, che abitava nel bosco a mezzora di cammino, le voleva molto bene, e le aveva regalato un cappuccio di velluto rosso. Quel cappuccio piaceva tanto alla bambina, che lo portava sempre, e tutti la chiamavano Cappuccetto Rosso.

Il rondinino
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Il rondinino / di Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Emme, 2015

Mattia e il nonno
4 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Mattia e il nonno / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

[Trieste] : Einaudi ragazzi, stampa 1997

Résumé: L' autore e' nato a Edolo nel 1947

[3]: Sole, scherzavo
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

[3]: Sole, scherzavo

Résumé: Tra scherzi e indovinelli, giochi di prestigio e sfide al lettore, questa è una raccolta di rime che, insieme a Io mi ricordo e a Quieto Patato, completa una preziosa trilogia. Qui il lettore viene sballottato tra balene enormi e soli caldissimi, tra amiche equilibriste e barche di carta da un vento fortissimo che scompiglia le pagine, rovescia le sedie, cambia l'aspetto delle cose.

[1]: Io mi ricordo
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

[1]: Io mi ricordo

Résumé: Con questo libro, e con gli altri due di un'ideale trilogia - Quieto Patato e Sole, scherzavo - Roberto Piumini ha inaugurato un modo nuovo di fare poesia per ragazzi. Trovate, invenzioni linguistiche e immagini spericolate raccontano un universo magico e assurdo. Ma al tempo stesso parlano di noi e di lui, del mondo in cui viviamo e del mondo che vorremmo. Una poesia da usare come un cannocchiale per guardare la realtà, riderne, amarla.

[2]: Quieto patato
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

[2]: Quieto patato

Résumé: Carovane, cavalieri, ladri, navi, treni e temporali, poeti e pirati si susseguono senza sosta in questo libro che forma, con le altre due raccolte di Io mi ricordo e di Sole, scherzavo, un'ideale trilogia. Sfogliandone le pagine e passando con disinvoltura da giungle inesplorate a marosi in tempesta, si trovano poesie che saltano all'arrembaggio delle parole e le piegano, le trasformano, le lanciano in aria, come aeroplani di carta nella quiete di un pigro pomeriggio.