Tout voir

Derniers messages du Forum

Il sogno di un libraio - Camilla Podavini

Esistono negozi ed attività commerciali che, solo a nominarle, rendono bene l’idea del legame che hanno creato con il luogo in cui sono nate, cresciute e dove continuano a proliferare. È il caso della libreria Castelli-Podavini di Desenzano che, dal 1951, accoglie non solo i lettori locali, ma anche i turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare le sponde del lago di Garda.

Camilla Podavini, figlia dei fondatori della libreria, Tomaso e Giovanna, ha voluto ricordare il padre, l’uomo, il lavoratore, nel memoir “Il sogno di un libraio”, riportando nelle pagine di questo volume non solo le vicende che hanno portato alla nascita della libreria, ma anche i sogni, i desideri e la tenacia di Tomaso, che non si è perso d’animo malgrado le avversità e i tempi infausti.

Trovate qui la recensione completa di Brescia si legge: https://www.bresciasilegge.it/il-sogno-di-un-libraio-camilla-podavini/

Murder in the cathedral - Thomas Stearns Eliot

Murder in the cattedrale, T. S. Eliot.
Letto dopo essermi addormentata mentre lo guardavo rappresentato a teatro: leggere il libro non mi ha certo fatta addormentare.
Riflettere, direi, a maggior ragione avendolo letto nella Settimana Santa:
"I am not in danger, only near to death"
"

Piovevano uccelli - Jocelyne Saucier

Canada, 3 anziani hanno lasciato la loro vita precedente per andare a rifugiarsi nei boschi. Lì conducono vite spartane, al limite della sopravvivenza, ma libere e indipendenti.
Ciascuno di loro ha una baracca, dotata di accessori minimi -compreso un barattolo di stricnina per l'evenienza suprema-, ogni tanto si ritrovano, hanno i loro cani, passano l'inverno rintanati e nessuno sa più niente di loro.

Tutto questo tran tran viene scombussolato dall'arrivo lì di 2 donne molto diverse per età, ma vicine per spirito.
Una è una fotografa che rincorre i sopravvissuti ai Grandi Incendi che avevano devastato la Regione decenni prima; l'altra è la delicata Marie-Desneige, un'anziana signora internata in manicomio da quando aveva 16 anni (ora è fuggita).

Complici due bizzarri ragazzotti che avevano sempre aiutato i vecchi, senza che nessuno l'abbia preventivato o voluto, nasce una mini comunità, un piccolo posto anomalo e luminoso, che sfugge alle leggi del mondo: e la vita cambia completamente passo...
Bello.

La letteratura in cucina - testi di Giulia Ceirano

Per tutti gli appassionati, ecco un abbinamento classico: letteratura e cucina!
Dal timballo di grano saraceno del dottor Zivago, al clam chowder di Moby Dick, ai muffin al limone del grande Gatsby!
Con citazione del brano, riassunto dell'opera, vita dell'autore e ricetta (semplice e bella).

#BGBSreadingchallenge - 15: un libro che puoi finire in un weekend

Imparare a cadere - Mikael Ross

Elogio dell'imperfezione.
Nella vita non abbiamo forse TUTTI bisogno di IMPARARE A CADERE?
Graphic novel su una piccola comunità di persone con disabilità psichica, per niente patetico, ma anzi
rispettoso, realistico, persino buffo, a tratti.
Bello.

Il terzo combattente - Marcel Junod

Uno dei migliori libri mai letto! Parla della storia di un medico Svizzero (Junod) delegato del Comitato Internazionale di Croce Rossa che svolge la propria missione nei principali conflitti dagli anni 30 agli anni 50 (Abissinia, II Guerra Mondiale e Hiroshima). Il racconto in prima persona di cosa significa realemte la parola GUERRA e soprattutto che valori vengono rappresentati da chi indossa la divisa della Croce Rossa.

Re: Il giovane Holden - J. D. Salinger

sono stato obbligato a leggerlo per scuola, ma devo dire che mi è piaciuto molto: la cosa bella di questo libro è che il protagonista è un ragazzino, quindi è divertente e utilizza un lessico comune, che tutti capiscono.
lo consiglio proprio

Una storia per il futuro - Roberto Chiarini, Elena Pala

Elena Pala e Roberto Chiarini rovistano negli archivi fotografici di Intesa Sanpaolo, della Biblioteca Queriniana e del Gruppo Fotografico Bagnolese e, grazie al materiale recuperato e a Banca Valsabbina, disegnano un ritratto accurato e originale di Brescia e della sua provincia, fotografate e raccontate nel periodo che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al 1963, ovvero all’alba della rivoluzione culturale.

Con “Una storia per il futuro”, i due autori accompagnano il lettore tra le strade, le campagne e i vicoli di una Brescia che assomiglia alla Roma di “Ladri di biciclette”, una città ferita da una guerra atroce e che sta provando a rialzare il capo, ma dove l’occupazione predominante resta l’agricoltura e in cui vive soprattutto gente “povera di reddito, di lavoro e di futuro”.

Le numerose immagini della vita agreste degli anni quaranta e dei primi anni cinquanta, davvero bellissime, sembrano provenire da un’altra era del mondo, da una sorta di Medioevo, e invece raccontano l’esistenza dei nostri nonni (per noi quarantenni) o al più dei bisnonni dei ragazzini di oggi: gli ultimi sessant’anni hanno probabilmente scavato un solco profondo che rende difficile per noi comprendere in pieno com’era la vita dei nostri progenitori, ma anche per questo il tentativo di raccontarla con le immagini merita un encomio.

Trovate qui la recensione completa di Brescia si legge: https://www.bresciasilegge.it/una-storia-per-il-futuro/

Come sono diventata un albero - Sumana Roy

La sontuosa elocuzione di Sumana Roy riguardo agli alberi, pur essendo osannata da molti per la sua maturità e meraviglia intrinseca, non ha suscitato in me il medesimo fascino.
Benché possa vantare un'accorta conoscenza di estimatori della natura, quest'opera non ha saputo rapire il mio interesse.
Tuttavia, estendo un invito cordiale a tutti i miei stimati amici e conoscenti affinché possano immergersi in quest'opera e formarsi un giudizio personale.

Il mentalista - Derren Brown

Questa opera intrinca la mente in un intricato labirinto di illusioni e psicologia, inalberando le sinapsi cerebrali con la sua profonda disamina dell'illusione e della percezione. Attraverso una tessitura di tecniche di comunicazione inconscia, rivela un panorama affascinante delle capacità cognitive umane. Con una prosa avvincente, indaga sul misterioso mondo del paranormale, offrendo un'esplorazione ricca e stimolante sulle profondità della mente umana.

Panorama - Tommaso Pincio

L'opera di Tondi, benché osannata, delude nella sua esecuzione. Il protagonista, lettore di manoscritti, non riesce a suscitare empatia o interesse, risultando piuttosto unidimensionale. Il tessuto narrativo, pur intriso di concetti filosofici e psicologici, si perde in una trama frammentata e priva di coesione. L'introduzione del social network Panorama, sebbene promettente, viene trattata in modo superficiale e poco convincente.

I milionari - Brad Meltzer

L'ambientazione nell'alto mondo finanziario di New York offre uno scenario intrigante, ma la trama di "Charlie e Oliver" cade nella banalità. La caratterizzazione dei personaggi rimane superficiale, incapace di coinvolgere pienamente il lettore. La premessa del colpo perfetto risulta poco credibile e priva di tensione, mancando di qualsiasi svolta sorprendente o ingegnosa.

Le donne dell'Acquasanta - Francesca Maccani

La recentissima pubblicazione, intrisa di un innegabile fascino artistico e intrinsecamente pregnante, ha suscitato in me una fervida curiosità e un'attenta meditazione. Nel suggestivo scenario di Palermo del 1897, in cui mi sono trovato immerso, si dispiega un'epopea tanto intima quanto epocale, tessuta con i fili di coraggio, amore e ribellione. Quest'opera narrativa si erge a tributo del coraggio delle donne che nel passato hanno battagliato per le libertà di oggi, offrendo così una riflessione significativa e pregnante sul tema della lotta per l'emancipazione femminile.