Aufnehmen: keine den folgenden Filter
× Subjekt Mutamento climatico

Gefunden 35 Dokumente.

I rompiscatole
0 0 0
Moderne Bücher

Iacovella, Vittoria <1979->

I rompiscatole : storie di giovani eroi senza mantello / Vittoria Iacovella ; illustrazioni di Lorenzo Santinelli

Risfoglia, 2019

Abstract: Dalla storia di Yusra, ragazzina in fuga dalla guerra siriana insieme alla sua famiglia, che ha trainato sulla costa greca la sua barchetta, fino a Ruby Bridges, la prima bambina afroamericana in una scuola elementare di New Orleans. Dalla Germania alla Cina, i protagonisti de "I rompiscatole" sono dieci ragazze e ragazzi, di ieri e di oggi, determinati a lottare con coraggio per un mondo più giusto. Le loro storie, dedicate a lettori più e meno giovani, parlano della realizzazione di un sogno, di un ideale da raggiungere a tutti costi.

Il mondo che vorrei
0 0 0
Moderne Bücher

Varanelli, Stefano

Il mondo che vorrei / Stefano Varanelli ; illustrazioni di Veronica Carratello

Giunti, 2020

Abstract: Una serie a cavallo tra la divulgazione e la narrativa, che racconta ai giovani le sorprendenti storie di ragazzi e dei grandi personaggi del presente e del passato, che si sono distinti per la loro straordinarietà e che vogliono essere un esempio di coraggio, creatività, intraprendenza e determinazione per i futuri piccoli eroi. Un volume che raccoglie circa 28 biografie di piccoli inventori, artisti, attivisti ed eroi che hanno contribuito a creare un mondo migliore. Oltre alle storie illustrate, tante schede di approfondimento sull'ambiente, economia, ingegneria, diritti umani e molto altro.

Wangari
0 0 0
Moderne Bücher

Degl'Innocenti, Fulvia <1966->

Wangari : la madre degli alberi / Fulvia Degl'Innocenti

Coccole Books, 2019

Abstract: In Swahili la chiamano Mama Miti, che vuol dire la madre degli alberi. Wangari Maathai, nasce in un piccolo villaggio del Kenya e a otto anni non è ancora andata a scuola ma è affascinata dalla natura, da tutto quello che nasce e cresce grazie alla terra, studia e ottiene un dottorato in biologia, si impegna in politica, affronta con passione battaglie ecologiche, per le quali finisce più di una volta in carcere. È la prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la pace nel 2004.

Lupetto salva il pianeta
0 0 0
Moderne Bücher

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Lupetto salva il pianeta / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Gribaudo, 2021

Abstract: Il pianeta è in pericolo? Lupetto si trasforma in un supereroe per salvarlo: ricicla la spazzatura, spegne le luci, risparmia l'acqua... ogni gesto conta!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
0 0 0
Moderne Bücher

Sepúlveda, Luis <1949-2020>

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare / Luis Sepulveda ; a cura di Lucia Castelli

Einaudi scuola, 2011

Abstract: I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. Banco di aringhe a sinistra stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti.

Fai la cosa giusta
0 0 0
Moderne Bücher

Morgese, Roberto <1965->

Fai la cosa giusta / Roberto Morgese ; illustrazioni di Sara Not

Raffaello ragazzi, 2021

Abstract: Un ragazzo salva la vita ai suoi coetanei, una ragazza sciopera per la salute del pianeta, un'altra lotta contro le armi: storie vere di ragazze e ragazzi che hanno compiuto gesti di altruismo e di coraggio spesso premiati e citati dalla cronaca. Le raccontiamo per sottolinearne il valore e per scoprire come, ogni giorno, tutti noi possiamo fare scelte di cui andare fieri, scelte che serviranno per migliorare il mondo in cui viviamo.

Tino non è una medusa
0 0 0
Moderne Bücher

Hautig, Debora <1956->

Tino non è una medusa / Sarah Roberts ; disegni di Hannah Peck

Gallucci, 2020

Abstract: Nel banco di meduse ce n'è una un po' particolare di nome Tino. Al posto di lunghi tentacoli ha due piccoli manici e un corpo colorato e a strisce. Questo perché Tino in realtà non è una medusa ma un sacchettino di plastica che qualcuno ha abbandonato in mare. Balene, gabbiani e tartarughe sono messi a rischio dalla sua presenza fino a quando, dopo mille disavventure, Tino non incontra un bambino che lo aiuta a trovare il suo posto...

Lo zio riciclatutto
0 0 0
Moderne Bücher

Dubini, Miriam <1977-2018>

Lo zio riciclatutto / Miriam Dubini ; disegni di Elena Prette

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Il Fuffa Express ha portato Lorenzo e Iole nell'impero delle stranezze di zio Ciccillo, dove la vasca da bagno diventa un letto, la lavatrice scassata un innaffiatoio e due incredibili poltrone a pedali li aspettano per fare un giro a caccia di avventure! Perché il bosco, si sa, nasconde mille segreti, persino un albero magico che si muove...

Ecologia
0 0 0
Moderne Bücher

Litton, Jonathan - Morgan, Pau <illustratrice>

Ecologia : osserva, sperimenta, crea! / Jonathan Litton, Pau Morgan

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Un volume per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, spronandoli a indagare e capire quanto li circonda. Caratterizzato da un approccio interdisciplinare e pratico, introduce i giovani lettori alla questione ambientale toccando, in modo chiaro e adeguato all’età, temi quali il riscaldamento globale, l’inquinamento dell’acqua, l’innalzamento del livello del mare, il problema delle plastica… Al contempo illustra le possibili soluzioni, come le energie rinnovabili, la tutela dei boschi e le buone pratiche quotidiane (consumi consapevoli, riduzione degli sprechi, riciclo…). Coinvolge i bambini in semplici attività che facilitano la comprensione, come creare una girandola eolica per osservare l’energia del vento in azione, oppure riprodurre l’effetto serra usando una bacinella, dell’acqua e della pellicola trasparente.

Chico Mendes, difensore dell'Amazzonia
0 0 0
Moderne Bücher

Morosinotto, Davide <1980->

Chico Mendes, difensore dell'Amazzonia / Davide Morosinotto

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: La storia di un grande paladino dell'Amazzonia, di un uomo che decise di salvare la foresta e i popoli che ci vivono, di un attivista schierato in prima linea contro l'avidità di criminali disposti a bruciare il pianeta pur di ricavarne profitti. Un eroe pronto a tutto. Anche a sacrificare la propria vita.

Trenta giorni senza rifiuti
0 0 0
Moderne Bücher

Rigal-Goulard, Sophie <1967->

Trenta giorni senza rifiuti / Sophie Rigal-Goulard ; illustrazioni di Marie de Monti ; traduzione di Martina Sala

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: A casa di Austin e Madison Bretin, la pattumiera trabocca di rifiuti, la plastica si accumula e il frigo è pieno zeppo di cibo scaduto. Quanto spreco! I loro insopportabili vicini perfettini, al contrario, finiscono sul giornale come esempio da imitare per la tutela dell’ambiente. Per i Bretin è troppo: per loro (e per il pianeta) è arrivata l’ora di raccogliere una sfida: vivere per trenta giorni a “Zero rifiuti”. Riusciranno nell’impresa?

Barnabé cura il pianeta
0 0 0
Moderne Bücher

Bizouerne, Gilles <1978-> - Rodriguez, Béatrice <1969->

Barnabé cura il pianeta / Gilles Bizouerne, Béatrice Rodriguez ; traduzione di Maria Bastanzetti

Terre di mezzo, 2021

Abstract: La seconda avventura della serie Barnabè. Un giorno, il tasso Barnabé sente alla radio una notizia sconcertante: il pianeta è malato! Bisogna fare qualcosa. Con la tartaruga Costanza e la talpa Clara parte “a sirene spiegate” per individuare la causa del male. E trovare una cura adeguata. Un albo lieve e colorato per raccontare ai più piccoli l’importanza dei semplici gesti di ecologia quotidiana.

Greta Thunberg
0 0 0
Moderne Bücher

Colloredo, Sabina <1957->

Greta Thunberg : un venerdì per il futuro / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Sara Not]

EL, 2021

Abstract: Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo.

Un bel posticino
0 0 0
Moderne Bücher

Cousins, Lucy <1964->

Un bel posticino / Lucy Cousins

Franco Cosimo Panini, 2022

Abstract: Una favola che insegna il rispetto per la natura e per i suoi piccoli abitanti, che cercano solo un bel posticino dove vivere. Un giorno quattro insetti, grandi amici, decisero di cercare un bel posticino in cui vivere. Vorrei i fiori, disse l'Ape. Vorrei le foglie, disse la Coccinella. Vorrei tronchi e rami, disse lo Scarabeo. Vorrei dell'acqua, disse la Libellula. L'impresa è molto difficile, perché ogni volta che sembra abbiano trovato il bel posticino, sono disturbati dai comportamenti poco rispettosi dell'uomo o dall'inquinamento, e sono costretti ad andarsene. Finché, un bel giorno...

Ragazze per l'ambiente
0 0 0
Moderne Bücher

De Marchi, Vichi <1954-> - Fulci, Roberta <redattrice e conduttrice radiofonica>

Ragazze per l'ambiente : storie di scienziate e di ecologia / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Dieci storie di donne in prima linea per la salvaguardia ambientale. Dall’energia solare alla protezione degli animali, dalla robotica vegetale all’inquinamento di aria e acqua: dieci scienziate e un unico obiettivo, difendere l’ambiente.Ci sono Rachel Carson, che negli anni ‘60 ha denunciato l’uso indiscriminato di Ddt e pesticidi, Eunice Newton Foote, a cui si deve la scoperta dei gas serra, e Maria Telkes, soprannominata “la regina del sole” per i suoi studi sull’energia solare. E ancora, Barbara Mazzolai, che indaga i meccanismi ecologici del suolo grazie a uno speciale robot di sua invenzione, il plantoide, e Caitilin O’ Connel, in prima linea nello studio e nella difesa degli elefanti e del loro territorio.

Dov'è la stella marina?
0 0 0
Moderne Bücher

Barroux <1965->

Dov'è la stella marina? / Barroux

Clichy, 2016

Abstract: Questa volta Barroux si occupa dell'inquinamento marino e un nascondino nell'Oceano serve da escamotage per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto dell'ambiente. Come nel primo volume abbiamo tre dolcissimi personaggi - la stella marina, la medusa e il pesce pagliaccio - anche loro amano nascondersi e giocare con gli altri pesci. Via via che la storia avanza però, l'oceano è sempre più sporco e i rifiuti prendono sempre più spazio... Ma anche questa volta la natura si ribella... e quel che è fatto sarà reso!

Gli oceani
0 0 0
Moderne Bücher

Freytag, Lorna <illustratrice>

Gli oceani / Lorna Freytag

Lapis, 2021

Abstract: Scopri perché gli oceani sono importanti, cosa li mette in pericolo e come fare ad aiutarli. Un primo approccio all'ecologia pensato per i più piccini, con testi essenziali e illustrazioni accessibili: perché non si è mai troppo piccoli per prendersi cura del nostro pianeta.

Gaia
0 0 0
Moderne Bücher

Lentini, Gianluca

Gaia : il pianeta Terra e il clima che cambia / Gianluca Lentini : illustrazioni di Oscar Bolton Green

Feltrinelli, 2013

Abstract: Fabio, Claudia, Anna, Matilde, Walter e Mario sono andati al Museo di storia naturale con la loro classe e, quando la guida ha tirato fuori dalla vetrina il fossile di un piccolo dinosauro, nonostante le raccomandazioni, non hanno resistito e, velocissimi, lo hanno toccato. Ecco che nei giorni seguenti ognuno di loro ha un incontro inatteso ed eccezionale con Gaia, la Terra, che si manifesta attraverso le sue componenti: aria, acqua, ghiaccio, terra, l'insieme delle piante e degli animali e la specie umana. Gaia è davvero un pianeta complesso e speciale, dove ogni sua parte è sempre stata in equilibrio, ma ora qualcosa è mutato e noi ce ne accorgiamo attraverso il clima che sta cambiando. Se impariamo a conoscere i vari aspetti di Gaia e le strategie per affrontare questo cambiamento, sapremo tutti cosa si può fare in concreto per salvare il pianeta. Età di lettura: da 8 anni.

La natura
0 0 0
Moderne Bücher

Adbåge, Emma <1982->

La natura / Emma Adbåge ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2021

Abstract: Questo è un paesino in cui vivono persone di tutti i tipi. Ci siamo noi bambini, e adulti di età diverse. Poi abbiamo anche degli animali domestici. Cani e roba del genere. Fuori dal nostro paesino ci sono altre cose, chiamate la Natura. L'umorismo dell'autrice, non risparmia nessuno. Un albo che fa ridere ma anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso la sacrifichiamo per la nostra comodità?

I guerrieri dell'arcobaleno
0 0 0
Moderne Bücher

Clima, Gabriele <1967->

I guerrieri dell'arcobaleno / Gabriele Clima

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Tim ha tredici anni, e sa che la sua vita non è tutta in quel cantiere nautico dove lavora. Quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi, quegli hippy come li chiama papà, Tim vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito, parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Vogliono andare fino in Alaska a fermare un'esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace. Ha così inizio il viaggio di un piccolo gruppo di eroi che darà vita al più grande movimento ambientalista della storia.