Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

La vita intellettuale - Antonin-Dalmace Sertillanges

Sola soletta, nella amena biblioteca di Orzinuovi, ci sta quest'unica copia de "La vita intellettuale" del teologo domenicano Antonin Sertillanges (1863-1948). L'opera è meravigliosamente inattuale, fuorimoda e per certi versi irritante: quindi ne consiglio vivamente la lettura. Lettura che dovrebbe essere resa obbligatoria ai lettori compulsivi: quelli della serie: "... oddio non ho niente da leggere....".
Cito: "La prima regola è questa: leggere poco. Con questo non intendo consigliare di limitarsi arbitrariamente: tutto quello che abbiamo detto finora sarebbe in antitesi con una simile interpretazione. Ci vogliamo formare uno spirito largo, vogliamo praticare la scienza comparata mantenerci di fronte ad un vasto orizzonte; ciò non si può ottenere senza molte letture. Ma il molto ed il poco non stanno in contrasto che sullo stesso terreno, e qui s'intende molto rispetto alla vastità dell'opera, ma poco relativamente al diluvio di scritti su ogni minima specialità che inondano oggi le biblioteche e le anime. Quello che si deve evitare è la passione per la lettura, l'infatuamento, l'intossicazione per eccesso di nutrizione spirituale, la pigrizia mascherata che fa preferire l'occupazione facile allo sforzo. La passione per la lettura, di cui tanti vanno orgogliosi come di una preziosa qualità intellettuale, non è in realtà che un difetto ; non differisce affatto dalle altre passioni che soggiogano l'anima, la turbano, la infestano di varie confuse correnti e ne esauriscono le forze".
Meditate, gente, meditate.

Pagani e cristiani in un' epoca di angoscia - Eric R. Dodds

Sono contento di trovare nella nostra rete bibliotecaria due copie di questo fondamentale (e non diffusissimo) lavoro di Dodds, profondo conoscitore delle fonti classiche di età ellenistica e bravissimo scrittore. Si tratta di un'analisi avvincente del mondo spirituale e culturale di un'epoca che per molti versi è simile alla nostra, quel periodo cioè, tra II e III secolo d.C. in cui il paganesimo è profondamente in crisi ed il cristianesimo non pienamente affermato: un'epoca di "angoscia", colma di insicurezze culturali e spirituali, ancor prima che sociali e politiche. Un'epoca di santoni, di profeti improbabili, di mistici, di ricercatori disperati di qualcosa di inafferrabile. Se siete stufi di romanzi e volete concedervi una pausa con una lettura non facile ma incredibilmente interessante, questo è il libro che fa per voi.

Il mercante di denti - Cyrus L. Sulzberger

Consiglio di leggere questo romanzo insieme all'analisi dell'incipit che ne fa Umberto Eco nel cap. 10 di Lector in fabula (http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?q=lector+in+fabula).
Un incipit che restituisce in modo efficacissimo un clima "maudit" di grande fascino, stile "Casablanca" o "Legione straniera":
"I casini più luridi d'Europa, e io li conoscevo tutti, si trovano in via Albanoz, nel quartiere di Per ah, a Istanbul, e in uno di questi stavo dormendo io, in una mattina di tarda estate del 1952, accanto ad una puttana di nome Iffet, [...], quando fummo svegliati di soprassalto da strilli giù in basso, seguiti da uno scalpiccio su per le scale. "Ahiahiahi la flotta americana!" gemette Iffet coprendosi la testa col lenzuolo. Irruppe invece la polizia...

L'ellisse - Leonardo Sinisgalli

Leonardo Sinisgalli fu un ingegnere prestato alla letteratura, e la sua formazione tecnica (soprattutto per quanto riguarda la matematica e la geometria) si sente in modo molto forte nella lingua asciutta e concreta (fu direttore generale dell'ENI e a lui si deve l'invenzione del logo: il famoso "cane a sei zampe"). E' un poeta della generazione di Montale, di Luzi, di Pavese, e secondo me - per quanto ignorato dalla scuola - non lontano da questi grandi, per cui vale la pena prendere in mano i suoi libri.
Trascrivo una poesia che mi è piaciuta particolarmente, una specie di "dichiarazione di poetica" in cui il poeta esprime tutto il suo stupore nello scorgere le Muse private della loro secolare "dignità", mentre appollaiate sugli alberi gracchiano come cornacchie.

Sulla collina
Io certo vidi le Muse
Appollaiate tra le foglie.
Io vidi allora le Muse
Tra le foglie larghe delle querce
Mangiare ghiande e coccole.
Vidi le Muse su una quercia
Secolare che gracchiavano.
Meravigliato il mio cuore
Chiesi al mio cuore meravigliato
Io dissi al mio cuore la meraviglia.

Versi del senso perso - Toti Scialoja

Toti Scialoja, in questa silloge straordinaria di poesie (che non sono affatto per bambini) dimostra quanto sia labile il confine tra demenza, ovvietà e poesia.
Solo un Petrarca fuori di testa, un Foscolo schizzato può scrivere:
...Il sogno segreto dei corvi di Orvieto / è mettere a morte i corvi di Orte
oppure:
....Se una lucciola va in treno / c'è una lucciola di meno...
E non fa neanche ridere quest'ultima affermazione, tanto demente da mangiarsi la coda nel cerchio della sublime ovvietà della cose.
Un libro coltissimo, da imparare a memoria, per poter citare qualche verso nelle occasioni in cui, dovendo dir per forza qualcosa, non vogliamo dir nulla.
E si sa che, non dicendo nulla, si incontra Dio.

Alle zeigen

Letzte im Forum eingegebene Posts

Re: Piccola biblioteca lesbica

Oltre ai risultati della ricerca "omosessualità femminile" (http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?facets-subject=Omosessualit%C3%A0+femminile), suggerisco anche gli scaffali "omofobia-transfobia" realizzati dalla biblioteca di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Penso che tutti i libri segnalati siano disponibili anche presso il nostro sistema bresciano.
http://www.biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/Castiglione-delle-Stiviere/vetrina-omofobia-transfobia/

Re: aiuto

Cara Francesca, così "di brutto" è difficile consigliarti uno dei 662.705 titoli presenti ad oggi nelle nostre biblioteche!
Puoi cominciare a vedere i vari commenti che i lettori scrivono in relazione ai libri che hanno letto, e vedere se qualcosa ti "ispira".
Un metodo infallibile è fare un salto nella biblioteca più vicina a casa tua e fare due chiacchiere col bibliotecario: vedrai che otterrai consigli ottimi!

Re: Il gioco degli incipit

Beh è facile: IL FU MATTIA PASCAL!!!
Anche perché è un collega:

Colpito da avversi fati
Mattia Pascal
Bibliotecario
cuor generoso anima aperta
qui volontario riposa...

Caro libro, nun te regghe più!

Basta col buonismo nei confronti dei libri! Orsù: stile Caterpillar inizio una discussione sul libro che proprio non avete digerito, come la peperonata di nonna, oppure che avete iniziato ma nonostante la buona volontà non siete riusciti a leggere oltre pagina 14.
Unica regola del gioco: niente ipocrisie, e nessun Autore è immune dal giudizio.

Inizio io: Omero, Iliade / Alessandro Baricco
operazione commerciale cialtronesca, libro illeggibile se non da un insegnante di italiano che corregge per mestiere i compiti in classe, compresi i "riassunti" del libro da leggere durante le vacanze.
A voi la parola!

Re: Classici che NON si possono NON leggere

Ciao Annalisa, la tua domanda mi piace un sacco e posto la mia opinione con somma goduria.
Ovviamente questi sono "i miei classici", quelli che - se non li avessi letti - forse non sarei quello che sono (nel bene e nel male).
Escludo dalla lista la Bibbia, perché è ovvio che è un testo da cui non possiamo prescindere. Quindi:

Classici Internazionali:
1. Trilogia di Sofocle (Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone)
2. Eneide di Virgilio
3. Assassinio nella Cattedrale di Thomas Eliot

Classici Italiani
1. Divina Commedia
2. Poesie di Montale
3. Confessioni di un Italiano, di Ippolito Nievo

Aspetto con ansia critiche e smentite!!!

Re: fumetti

Ciao, in attesa di altre informazioni più precise, puoi consultare la pagina dei "fumetti" della Rete bibliotecaria bresciana e cremonese:http://opac.provincia.brescia.it/fiction-per-adulti/fumetti/
Scorrendo la lista biblioteche (tendina sulla sinistra dello schermo) puoi verificare dal numero tra parentesi che segue ciascuna biblioteca quali siano quelle più "fornite" di fumetti.
In ogni caso dalla biblioteca che tu frequenti, puoi richiedere a prestito qualsiasi fumetto che trovi in catalogo. Chiedi aiuto al tuo bibliotecario di fiducia!

Meine Regale

Meine gespeicherten Suchen