وُجِدَت 17 وثائق.

Missione strade pulite
0 0 0
كتب عصرية

Degl'Innocenti, Fulvia <1966->

Missione strade pulite / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Terra nuova, 2021

نبذة مختصرة: Cartacce, contenitori di plastica, mozziconi di sigarette e ora anche mascherine abbandonate: alzi la mano chi non vede questi e altri rifiuti lungo le strade che percorre verso scuola. Capitava anche a Zoe, la protagonista di questo libro, una bambina di sette anni proprio come voi. Un bel giorno Zoe ha detto basta: ha scritto al sindaco e ha chiesto di poter ripulire i marciapiedi del suo paese. Comincia così una piccola grande impresa, che presto vedrà tanti concittadini, adulti e bambini, impegnati a raccogliere e riciclare la troppa spazzatura abbandonata un po' ovunque. Questo racconto, ispirato a una storia vera, vuole essere un omaggio a Zoe, alla sua famiglia e a tutti coloro che si impegnano per migliorare l'ambiente in cui viviamo.

Plastica
0 0 0
كتب عصرية

Mancini, Paolo <1971-> - De Leone, Luca <1974-> - Fabbian, Federica <illustratrice>

Plastica / a cura di Paolo Mancini e Luca de Leone ; illustrazioni di Federica Fabbian

WS Kids, 2020

نبذة مختصرة: Tutti possiamo dare una mano alla natura e questo libro te lo dimostrerà! Apri le pagine del nostro libro per capire come ripulire il mondo dalla plastica. Non sei sicuro di sapere come sia meglio comportarsi? Basta girare la ruota e l'atteggiamento giusto apparirà!

Carta
0 0 0
كتب عصرية

Mancini, Paolo <1971-> - De Leone, Luca <1974-> - Fabbian, Federica <illustratrice>

Carta / a cura di Paolo Mancini e Luca de Leone ; illustrazioni di Federica Fabbian

WS Kids, 2020

نبذة مختصرة: Tutti possiamo dare una mano alla natura e questo libro te lo dimostrerà! Sfoglialo per capire come proteggere gli alberi e riciclare la crta. Non sei sicuro di sapere come sia meglio comportarsi? Gira la ruota per scoprirlo!

Piante domesticate e altri mutanti
0 0 0
كتب عصرية

Muñoz, Iban Eduardo - Montt, Alberto <1972->

Piante domesticate e altri mutanti / Iban Eduardo Muñoz, Alberto Montt

LO, 2021

نبذة مختصرة: Questo libro parla di piante commestibili e risponde a tutte le domande... che non sapevi neanche di avere: abbiamo sempre mangiato le piante di oggi? Quali sono quelle più coltivate nel mondo? Se piantiamo una banana delle isole Canarie a Pechino, sarà sempre una banana delle Canarie, o diventerà una banana di Pechino? Come si fa un'impollinazione? Sapevi che in Perù esistono 5000 varietà di patate? Le piante selvatiche sono meglio o peggio di quelle domesticate? Ripercorriamo l'evoluzione delle piante commestibili dalla natura al laboratorio, sulle orme di Darwin e Mendel

Riciclo
0 0 0
كتب عصرية

Mancini, Paolo <1971-> - De Leone, Luca <1974-> - Fabbian, Federica <illustratrice>

Riciclo / a cura di Paolo Mancini e Luca de Leone ; illustrazioni di Federica Fabbian

WS Kids, 2020

نبذة مختصرة: Tutti possiamo dare una mano alla natura e questo libro te lo dimostrerà! Sfoglialo per capire cosa vuol dire "riciclare" e perché sia un'abitudine tanto importante. Non sei sicuro di sapere qual è l'atteggiamento migliore? Gira la ruota per scoprirlo e unisciti alla squadra antinquinamento!

La cosa più importante
0 0 0
كتب عصرية

Brown, Margaret Wise <1910-1952> - Weisgard, Leonard <1916-2000>

La cosa più importante / testo di Margaret Wise Brown ; illustrazioni di Leonard Weisgard

Orecchio acerbo, 2018

نبذة مختصرة: Divertente e inventivo, esplora il mondo di ogni giorno con il fresco. aperto sguardo dei bambini.

Grandi giochi di cartone
0 0 0
كتب عصرية

Navarro, Àngels <1958->

Grandi giochi di cartone : dalla cucina all'aeroplano, facili progetti per divertirsi a costo zero / Àngels Navarro

Terre di mezzo, 2017

نبذة مختصرة: Diventa il re di un bellissimo castello, un famoso chitarrista rock, un'aviatrice spericolata o una cuoca sopraffina. Ti servono solo del cartone e un pizzico di fantasia. Scopri come creare 10 giochi di grandi dimensioni, facili da realizzare ed economici, per imparare il piacere di costruire con le tue mani e apprezzare il valore del recupero. Coinvolgi anche i grandi, e divertitevi insieme.

Factory
3 0 0
كتب عصرية

Bruno, Tim <1966->

Factory / Tim Bruno

Rizzoli, 2020

نبذة مختصرة: La Factory è uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Da molte stagioni Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi, aprendosi un varco in una grata di ferro arrugginito. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d’allevamento. La Factory è diventata la sua dispensa privata: cibo a volontà e tepore anche in inverno. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello chiazzato da una macchia bianca proprio al centro della fronte. Scorza scopre così che quel corpo fumante di vapore è in grado di parlare e di provare emozioni. È l’inizio di un’amicizia e l’amicizia, si sa, fa la rivoluzione.

Il libro dei perché. Rifiuti e riciclo
0 0 0
كتب عصرية

Daynes, Katie

Il libro dei perché. Rifiuti e riciclo / Katie Daynes ; illustrazioni di Peter Donnelly

Usborne, 2021

نبذة مختصرة: Una maniera divertente e accessibile di affrontare un argomento di grande attualità. Il libro spiega cosa succede ai rifiuti che produciamo, come funziona il riciclo, perché è importante fare la raccolta differenziata e tanto altro.

Jefferson
0 0 0
كتب عصرية

Mourlevat, Jean-Claude <1952->

Jefferson : lo spinoso caso del detective più ricercato del paese / Jean-Claude Mourlevat ; traduzione di Bérénice Capatti ; illustrazioni di Antoine Ronzon

Rizzoli, 2019

نبذة مختصرة: In un luminoso mattino d'autunno, il porcospino Jefferson Bouchard esce di casa per andare a farsi sfoltire il ciuffo e incontrare, così spera, la dolce Carole. Canticchia, sentendo che tutto gli sorride mentre si avvia verso la città. Come può immaginare, quando arriva baldanzoso nel salone del signor Edgar, che la sua vita sta per ribaltarsi? Accusato di omicidio, il buon Jefferson, 72 centimetri di coraggio e paura, è proiettato in un'avventura che lo porterà fino al paese degli umani.

Cosa diventeremo?
5 0 0
كتب عصرية

Damm, Antje <1965->

Cosa diventeremo? : riflessioni intorno alla natura / Antje Damm ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Orecchio acerbo, 2019

نبذة مختصرة: «La natura è la stessa per tutte le persone?» chiede Antje Damm, e pone la domanda su tre bambini provenienti dall’India. In ogni caso, la natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale?

C'era un'altra volta. La seconda vita dei rifiuti
0 0 0
كتب عصرية

Ferrari, Annalisa <1955-> - Maselli, Mirco <illustratore e fumettista>

C'era un'altra volta. La seconda vita dei rifiuti / Annalisa Ferrari, Mirco Maselli ; illustrazioni di Mirco Maselli

Editoriale scienza, 2014

نبذة مختصرة: I protagonisti di Storia dell'immondizia continuano il loro viaggio nello scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dopo aver scorrazzato tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, l'econauta e il suo fido segugio si addentrano nelle montagne di rifiuti non biodegradabili dell'età contemporanea e analizzano i vari metodi di riduzione, recupero, riciclaggio e riutilizzo. Biodegradabilità, isole ecologiche, impianti di selezione, termovalorizzatori e discariche non avranno più segreti! Età di lettura: da 8 anni.

Dove c'era un prato
0 0 0
كتب عصرية

Müller, Jörg <1942->

Dove c'era un prato / Jörg Müller

Lazy Dog, 2021

نبذة مختصرة: Dove c'era un prato vi sono ora case, fabbriche e autostrade. Questa è la storia di un paesaggio: era verde e ora non lo è più; poco per volta la vecchia fattoria scompare, gli alberi sono sempre più rari e lentamente l'uomo con le sue macchine travolge ogni cosa. Un libro poetico e nello stesso tempo di grande valore educativo, fatto di illustrazioni nitide e precise, dove un gatto bianco continua inutilmente a cercare il suo bosco, la sua casina piena di fiori, la sua cuccia. L’esordio dell’artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e grazie al quale l’autore si fece conoscere a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati ed è oggi un’opera quanto mai attuale. Niente parole, sono solo le sette tavole a parlare e una data a scandire il tempo. Pagina dopo pagina il bosco e il ruscello non ci sono più, arrivano le ciminiere e gli stabilimenti industriali, la casa dipinta viene demolita per far spazio a un’autostrada trafficata e a un supermercato.

Non toccate la Terra
0 0 0
كتب عصرية

Dubini, Miriam <1977-2018>

Non toccate la Terra / Miriam Dubini

Rizzoli, 2015

نبذة مختصرة: Taranto, rione Tamburi: le ciminiere dell'Ilva sputano sostanze tossiche notte e giorno, avvelenando l'aria, il mare e la terra. I bambini non possono più nemmeno toccarla, la terra, il sindaco è stato chiaro: tutte le zone verdi del loro quartiere contengono diossina. Quando si alza il vento poi, il quartiere si copre di una polvere rosa, il minerale, che brucia nella gola e negli occhi. Tutti si lamentano, qualcuno si ammala, ma alla fine c'è bisogno di lavorare e l'Ilva è l'unica possibilità. Oppure no? Cinque ragazzi senza paura sono disposti a credere che ci sia un altro modo, cinque supereroi poco più che bambini sfidano silenzio e rassegnazione con un grande superpotere: immaginare un futuro diverso. A capitanarli il più piccolo di loro, Davide, sette anni, ricoverato in ospedale per una malattia che minaccia la sua vita, ma non il suo coraggio

Siate gentili con le mucche
0 0 0
كتب عصرية

Masini, Beatrice <1962->

Siate gentili con le mucche : la storia di Temple Grandin / Beatrice Masini ; illustrato da Vittoria Facchini

Editoriale scienza, 2015

نبذة مختصرة: Una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa conosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche sugli animali allevati per nutrirci. Beatrice Masini racconta la storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all’università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo. La storia di una donna che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è.

Piante in viaggio
0 0 0
كتب عصرية

Pievani, Telmo <1970-> - Vico, Andrea <1969->

Piante in viaggio / Telmo Pievani, Andrea Vico ; [illustrazioni di Nicolò Mingolini]

Editoriale scienza, 2019

نبذة مختصرة: Questa è la storia di Giulia e di una cena davvero planetaria, ma è anche la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Con nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro!

Mondizia, cronache fuori dal mondo
0 0 0
كتب عصرية

Casa, Fabrizio <1957>

Mondizia, cronache fuori dal mondo / Roger Rubbish ; illustrazioni di Sara Gavioli ; traduzione di Fabrizio Casa

Biancoenero, 2012

نبذة مختصرة: Il paesaggio davanti a lei era impressionante, un enorme cratere ricolmo di rifiuti a perdita d'occhio, con salite, discese, avvallamenti, colline. Nel cielo, reso grigio da un'immensa nuvola, volteggiavano giganteschi predatori di spazzatura, simili a uccelli preistorici. Mondizia, mormorò Lentina. Età di lettura: da 12 anni.