مل گئے 45 دستاویزات.
مل گئے 45 دستاویزات.
Il mare davanti : storia di Tsegehans Weldeslassie / Erminia Dell'Oro
Piemme, 2017
خلاصہ: Tsegehans Weldeslassie, detto Ziggy, è nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Dopo essersi laureato in medicina, come tutti i suoi coetanei viene destinato al servizio militare. Non ha scelta, per la dittatura infatti la leva è obbligatoria e a tempo indeterminato. Chi la rifiuta finisce in prigione come disertore, e spesso non ne esce. Ziggy però non ci sta. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto di 5.000 chilometri prima di arrivare in Libia e imbarcarsi su uno dei terribili barconi che tante volte si vedono in televisione e sui giornali. I pericoli e le difficoltà sono quotidiane: la spietata mafia dei trafficanti di uomini; la fame, la sete e lo sporco che ti privano della dignità. E poi ancora l'accoglienza difficile al di là del mare, i centri... Però un'altra vita è possibile, e oggi Ziggy vive e lavora a Milano dove sta finalmente costruendo il suo destino. Erminia Dell'Oro ha raccolto la sua testimonianza.
La grande avventura / Robert Westall ; traduzione di Paolo Antonio Livorati
Nuova ed.
Il Battello a vapore, 2017
خلاصہ: Seconda Guerra Mondiale. Quando una bomba riduce la sua casa a un cumulo di macerie, Harry si ritrova solo. Deciso a sfuggi all'orfanotrofio, comincia a viaggiare lungo la costa inglese in compagnia di un grosso cane incontrato sulla spiaggia. È l'inizio di un'avventura tra bombe, fughe e pericoli di ogni tipo.
Ragazze rubate / Viviana Mazza, Adaobi Tricia Nwaubani ; illustrazioni di Paolo D'Altan
Mondadori, 2016
خلاصہ: Chibok, Nigeria, 14 aprile 2014. Più di 200 ragazze stanno riposando nel dormitorio della loro scuola, in attesa degli esami di fine anno. Nel cuore della notte i miliziani di Boko Haram fanno irruzione e le rapiscono, trascinandole nella foresta di Sambisa. Come loro, a centinaia sono state risucchiate nel buco nero della Storia. Sono le "ragazze rubate". A parte le loro famiglie, quasi nessuno sa chi siano. Per il mondo sono un numero senza volto. Eppure tutte hanno una vita, genitori, fratelli, amicizie e progetti. Rebecca, Dorcas, Monica, Hajara, Rifkatu, Ruth, Hauwa: sono sette delle ragazze rubate, solo sette fra le centinaia di vite spezzate in Nigeria in quel mese di aprile.
Storia piccola / Cristina Bellemo, Alicia Baladan
Topipittori, 2015
خلاصہ: Un storia grande, grandissima, che racconta la gioia dell’arrivo di un bambino, la sua crescita, il miracolo del suo dispiegarsi alla vita per poi prendere il volo verso il proprio destino, con fiducia, allegria e forza.
WS Kids : in collaborazione do Amnesty International Italia, 2018
خلاصہ: Vita, libertà, sicurezza, amore, giustizia e non solo: sedici diritti inalienabili, sedici libertà fondamentali, sedici parole che ci tutelano, ci sostengono, ci aiutano a essere felici. Sedici concetti spiegati con semplicità e illustrati da immagini dolcissime e commoventi, opera dalla sensibilità di Chris Riddell, che con i suoi disegni riesce a dare un volto concreto alle grandi libertà dell'uomo, che troppo spesso appaiono astratte, rendendocele vicine e reali. Un piccolo libro che parla di qualcosa di grande: diritti umani e libertà. Quelle libertà che sono tanto importanti perché ci proteggono ogni giorno, semplicemente in quanto esseri umani. Quelle libertà che anche noi, in quanto esseri umani, dovremmo proteggere ogni giorno.
Albert il toubab / Yaël Hassan
Lapis, 2014
خلاصہ: Albert non ha più voglia di niente. Da quando è morta la sua amatissima moglie vuole solo stare chiuso in casa, tranquillo. Peccato che alla sua porta venga a bussare un giorno una bambina piena di treccine che sembra non avere nessuna intenzione di lasciarlo in pace...
Il suo piede destro / Dave Eggers ; illustrato da Shawn Harris ; traduzione di Loredana Baldinucci
Mondadori, 2018
خلاصہ: Pochi sanno che il piede destro della Statua della Libertà è sollevato dal piedistallo. Come se la Statua volesse andare da qualche parte. Ma dove? Dave Eggers risponde a questa domanda raccontando la storia del simbolo americano per eccellenza e trasmettendoci il suo attualissimo messaggio di accoglienza, impegno civile e tolleranza
Un giorno un nome incominciò un viaggio / Angela Nanetti, Antonio Boffa
Gruppo Abele, 2014
خلاصہ: Un giorno un nome incominciò un viaggio. Era un nome di tante lettere e suonava dolce.... Il nome evoca terre lontane, altopiani dorati, che possono portare dolore, tanto da convincere i suoi abitanti ad abbandonarli, in cerca di luoghi più fortunati. E il nome si mette in viaggio. È la storia di una bambina, ma è anche la storia di tante vite che sbarcano sulle nostre e su altre coste. Con toni dolci gli autori raccontano una storia crudele, dove sofferenza, ingiustizia e indifferenza sono padrone dei destini degli uomini. Perché il viaggio dà speranza... ma a volte, come in questo caso, la speranza è difficile da trovare. Bisogna guardare oltre il mare, tornare indietro, sugli altopiani. Età di lettura: da 4 anni.
Dall'altra parte del mare / Erminia Dell'Oro
Nuova ed.
Piemme, 2013
خلاصہ: Elen e la sua mamma stanno fuggendo: lasciano il loro paese, l'Eritrea, la loro casa e tanti ricordi per realizzare il sogno di una nuova vita. Questa è la loro storia, e quella di tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare per raggiungere l'Italia e la pace. Età di lettura: da 9 anni.
Le case degli altri bambini / Luca Tortolini, Claudia Palmarucci
Orecchio acerbo, 2015
خلاصہ: Moderna o antica, popolare o di lusso, di mattoni o di paglia, ogni casa ha un cuore segreto. Nascosti fra le sue mura i segni e, soprattutto, i sogni del bambino che la abita
Di qua e di là dal mare : filastrocche migranti / Carlo Marconi
Gruppo Abele, 2018
خلاصہ: Dalla A di Addio alla Z di Zattera, 21 filastrocche in rima accompagnate da toccanti illustrazioni raccontano ai lettori di tutte le età le migrazioni di oggi. Ci sono le persone, quelle costrette a fuggire dalla miseria e dalla guerra, ma anche quelle «di là dal mare»: chi attende di ricongiungersi ai propri cari, chi accoglie, chi respinge... Ci sono gli oggetti e i luoghi della fuga, barconi, zattere, mari, deserti e lunghe strade da percorrere. Ci sono i sentimenti, la paura per la fuga e per la vita, la speranza di una casa nuova e di un mondo accogliente in cui ci sia posto per tutti.
Prima di me / Luisa Mattia e Mook
Topipittori, 2016
خلاصہ: “Prima di me non c’era niente. E invece no. Prima di me c’erano tutti”. La voce nitida di un bambino ci conduce ad ascoltare il suono di una vita al suo esordio. Un rincorrersi di scoperte, intuizioni, estasi, domande di fronte alla grandezza del Creato. Un cosmo in movimento che si dispiega davanti alla nuova creatura insegnandole a essere, a pensarsi parte di esso, fatta delle sue materie: acqua, vento, luce, tempeste, fuochi. Fino a alla più misteriosa di esse, la parola.
BUR, 2010
خلاصہ: Nicholas Young si imbarcò a undici anni come clandestino sulla nave del capitano James Cook, in rotta verso la Nuova Zelanda. Fu lui ad avvistare le coste di quel mondo per primo. Sapeva leggere e scrivere, divenne assistente del medico di bordo e curò i suoi compagni. Nel suo viaggio lungo tre anni, Nick conobbe la durezza della vita di bordo e fu incantato da nuove scoperte, affrontò il pericolo e si dimostrò coraggioso nei momenti difficili, ottenne il rispetto e la fiducia dei gentiluomini a bordo, strinse un'amicizia destinata a durare per sempre. Questa è la sua storia possibile. Età di lettura: da 12 anni.
Io sono Adila : storia illustrata di Malala Yousafzai / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Forlati
Settenove, 2015
خلاصہ: Attraverso la storia di Adila, Fulvia Degl’Innocenti racconta la vicende di Malala Yousafzai, la giovane pachistana Premio Nobel per la pace 2014: dagli interventi nel blog della Bbc all’attentato ad opera dei talebani, fino al Premio Nobel per la pace e alle attività della sua fondazione.
Il piccolo giardiniere / di Emily Hughes
Settenove, 2015
خلاصہ: C’era una volta un giardino, grandissimo. E c’era una volta un giardiniere, minuscolo. Il giardino era tutto per lui, la sua casa, il suo cibo, la sua gioia, lavorava notte e giorno ma era troppo piccolo per curarlo da solo (o così credeva di essere).
Il mondo è tuo / Riccardo Bozzi ; illustrato da Olimpia Zagnoli
Terre di mezzo, 2013
خلاصہ: Sei libero di giocare. Sei libero di pensare. Sei libero di amare. Sei libero di essere felice. Perché il mondo è tuo. Un libro per tutti che arriva dritto al cuore. Età di lettura: da 7 anni.
Il cammino dei diritti / Janna Carioli, Andrea Rivola
Amnesty Internationale Sezione italiana : Fatatrac, 2014
خلاصہ: Il cammino dei diritti è lungo, ci sono salite e curve che lo nascondono alla vista. Alcune delle persone che lo hanno percorso prima di noi sono state molto coraggiose. Sono partite da sole e hanno cercato compagni strada facendo. Altre hanno dovuto superare mille ostacoli e i loro racconti - ora che tocca a noi andare avanti - ci aiutano a superare le difficoltà. È bello, qualche volta, guardare indietro e renderci conto che, anche se la strada da fare è ancora tanta, siamo ormai lontanissimi dal punto di partenza. E siamo felici di scoprire che non siamo soli. Le date che troverete in questo libro raccontano le tappe principali del cammino dei diritti umani. Speriamo che possano essere di ispirazione a chi, come voi, voglia impegnarsi affinché il cammino prosegua e a ogni persona siano garantiti tutti i diritti. Età di lettura: da 6 anni.
Sotto il cielo di Buenos Aires / Daniela Palumbo
Mondadori, 2013
خلاصہ: 1952. Addio, Italia. Un lungo viaggio su una grande nave per Ines significa abbandonare tutto - la scuola, l'amore, l'adorata cavalla Lucerna - e partire, destinazione: Argentina. A Buenos Aires non mancano colori e odori nuovi, idee e amicizie da scoprire, ma ben presto Ines incontra sulla sua strada una dittatura sanguinaria, e impara una parola che la segnerà nel profondo: desaparecidos
Lemniscaat : Il Castello, 2017
خلاصہ: Due coniglietti gemelli e la loro giornata fatta di tanti gesti ma, soprattutto, di tanti colori, dal bianco al nero. Una storia ricca di una miriade di oggetti da cercare nelle tavole piene di deliziosi dettagli. Un libro senza parole che ritrae i giochi e le scoperte di due coniglietti gemelli, Pietro e Carlotta, attraverso le ore del giorno e le stagioni. 12 incantevoli tavole ricche di dettagli e di colori da guardare e riguardare. Un silent book di cui non ci si potrà non innamorare.