جن کتابوں کو میں پڑھ چکا ہوں

مل گئے 69 دستاویزات.

Il bibliotecario di Auschwitz
0 0 0
جدید کتابیں

Frediani, Andrea <1963->

Il bibliotecario di Auschwitz / Andrea Frediani

Newton Compton, 2021

خلاصہ: 1944. Il professore ebreo Isaia Maylaender, tornato in Ungheria da Fiume per stare vicino agli anziani genitori, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: finisce con loro ad Auschwitz-Birkenau. Maylaender è un uomo brillante, abituato agli agi, e la spietata vita nel lager lo consuma. Pur di vivere con minor disagio, accetta l'offerta di un ufficiale delle SS, Hillgruber, che vorrebbe mettere a frutto i libri requisiti nel ghetto di Cracovia e creare una biblioteca per offrire ai soldati nazisti distrazioni più elevate del gioco e del bordello. Il professore prende il compito molto seriamente: spera infatti che i libri possano rendere le SS più umane. Hillgruber, intanto, gli assegna altri due incarichi: fare da precettore al figlio e redigere le sue memorie di guerra, compito che si rivelerà molto più pericoloso di quanto Maylaender avrebbe mai potuto immaginare... Ignaro dell'avanzata inesorabile dei sovietici, ormai sempre più prossimi ad Auschwitz, il professore dovrà prestare attenzione alle numerose insidie che si celano dietro ognuno dei suoi incarichi, stretto nella morsa dell'inferno del lager.

Disegno tecnico e meccanico
0 0 0
جدید کتابیں

Lombardi, Silvio - Migliorati, Giulio

Disegno tecnico e meccanico / Silvio Lombardi, Giulio Migliorati

Nuova ed. aggiornata e ampliata

Brescia : La scuola, 1990

Dante e i lussuriosi
0 0 0
جدید کتابیں

Durando, Renata <insegnante di italiano>

Dante e i lussuriosi : tra piacere, amore e... politica / Renata Durando

[Streetlib], 2021

خلاصہ: Un ricco approfondimento su Dante, l'amore, il piacere e la lussuria. Renata Durando ci presenta aspetti inediti di Dante, posto sotto la lente dell'amore, indagando il delicato intreccio tra vita e scrittura dell'uomo e del poeta.

Enrica Lombardi
0 0 0
جدید کتابیں

Enrica Lombardi : testimonianze e scritti / [a cura di] Fondazione Museke, Associazione Museke

CE.DOC., 2017

خلاصہ: Raccolta di scritti e testimonianze su Enrica Lombardi (1933-2015)

Innocenti
0 0 0
جدید کتابیں

Matano, Alberto <1972->

Innocenti : vite segnate dall'ingiustizia / Alberto Matano ; prefazione di Daria Bignardi

RAI Eri, 2018

خلاصہ: Gridare la propria innocenza e restare inascoltati. Trovarsi all'improvviso a fare i conti con un marchio indelebile. È l'incubo che ciascuno di noi potrebbe trovarsi a vivere, con le foto segnaletiche, le impronte digitali, i processi, gli sguardi della gente e i titoli sui giornali, l'esperienza atroce del carcere tra pericoli e privazioni. Un inferno, e in mezzo a tutto questo sei innocente. È una ferita che rimane aperta, anche a distanza di anni, nonostante le assoluzioni e - non sempre - le compensazioni economiche. Lo sanno e lo raccontano i protagonisti di questo libro, presunti colpevoli, riconosciuti innocenti. Maria Andò, accusata di una rapina e di un tentato omicidio avvenuti in una città in cui non è mai stata. Giuseppe Gulotta, la cui odissea di processi e detenzioni in seguito a un clamoroso errore giudiziario dura quarant'anni, di cui ventidue in carcere. Diego Olivieri, onesto commerciante che finisce in carcere per una storia di droga, per colpa di un'intercettazione male interpretata. E gli altri protagonisti di queste pagine, che raccontano le loro esperienze e i loro incontri, i loro traumi e la loro ostinata volontà di rinascita. Alberto Matano costruisce in questo libro una narrazione intensa e cruda, in cui ogni singola vicenda è un capitolo avvincente di una storia più grande, quella dell'ordinaria ingiustizia che accade accanto a ognuno di noi, senza che la vediamo. Un invito a esercitare la nostra attenzione e la nostra umanità, ogni giorno.

Progettazione degli spazi per il tempo libero
0 0 0
جدید کتابیں

Rao, Rita <architetto> - Costa, Maria Ludovica <architetto>

Progettazione degli spazi per il tempo libero : le nuove attività sportive: impianti, attrezzature e normative di riferimento / Rita Rao, Maria Ludovica Costa

Se, 2003

Il bordo vertiginoso delle cose
0 0 0
جدید کتابیں

Carofiglio, Gianrico <1961->

Il bordo vertiginoso delle cose / Gianrico Carofiglio

2. ed.

BUR, 2018

خلاصہ: Enrico Vallesi è un uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, intrappolato in un destino paradossale che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Fino al mattino in cui legge sul giornale una notizia di cronaca nera che riporta un nome dal passato. Enrico sale su un treno e torna nella città dove è cresciuto, e dalla quale è scappato molti anni prima. È un viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. Un romanzo di formazione alla vita e alla violenza che è anche un racconto sulla passione per le idee e per le parole, un'implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, una inattesa storia d'amore.

Si puo scegliere
0 0 0
جدید کتابیں

Dejours, Christophe <1949->

Si puo scegliere : soffrire al lavoro non è una fatalità / Christophe Dejours ; a cura di Annarosa Buttarelli ; postfazione di Sandra Morano

Moretti & Vitali, 2021

خلاصہ: Orizzontalità, autonomia, flessibilità, self-management: nel corso degli ultimi decenni un pugno di concetti ha orientato una mutazione genetica del mondo del lavoro. Cambiamenti imposti dall'alto tramite nuove forme di gestione sono andati di concerto (nella maggior parte dei paesi europei) a nuove legislazioni tese a smantellare garanzie e diritti novecenteschi. Ciò ha contribuito a una precarizzazione della vita lavorativa che, parallelamente, veniva promossa con insistenza presso i lavoratori "nel loro stesso interesse" da una retorica diffusa in modo capillare (dai Master in business administration più costosi ai manuali di self-help e ai barbecue aziendali). Scisso tra desideri di libertà e un disciplinamento (di ritmi e corpi) reso sempre più serrato dalle nuove tecnologie, il rapporto delle soggettività contemporanee con il lavoro attraversa un cambiamento epocale. Da circa trent'anni Christophe Dejours indaga le conseguenze nefaste per la salute mentale delle organizzazioni manageriali del lavoro, diventate prassi generale dagli anni '80 in poi. Purtroppo la storia gli ha dato ragione: nelle imprese e in diverse aree i suicidi si moltiplicano. Nella prima parte del libro, sono analizzate perciò le condizioni di lavoro in un servizio di rianimazione di un ospedale pubblico e in una impresa di telefonia. Si scopre che le derive del lavoro non cessano di aggravarsi, nel settore pubblico come in quello privato. Se l'esplosione di sofferenza nel lavoro oggi è riconosciuta, non lo è altrettanto la responsabilità di cercare nuove ipotesi di organizzazione e di predisporre una osservazione per verificare se funzionano umanamente. Questo è l'oggetto della seconda parte del libro: Dejours rende conto di un'esperienza fatta lungo sette anni con un economista allo scopo di trovare una re-organizzazione del lavoro che possa garantire la tutela della salute mentale insieme alla tutela della riuscita commerciale dell'impresa. L'autore fornisce a chi governa tutte le chiavi per cambiare finalmente la forma del lavoro e, di conseguenza, anche della società.

Il manuale AutoCAD LT per Windows 95
0 0 0
جدید کتابیں

Omura, George

Il manuale AutoCAD LT per Windows 95 / George Omura

Milano : McGraw Hill libri Italia, 1997

خلاصہ: Il manuale illustra le migliori tecniche per utilizzare AutoCad LT per Windows 95 per l'architettura, il disegno tecnico e la progettazione. Vengono affrontati svariati argomenti: dall'installazione alla personalizzazione del programma, fino alla trattazione delle nuove interfacce grafiche di LT. Sono poi illustrati i metodi più rapidi per migliorare la propria abilità nel disegno, per gestire la stampa e il plotting, per aggiungere paragrafi di testo ai disegni, per memorizzare i dati con la grafica, per copiare in autoCAD LT disegni esistenti e per utilizzare le sofisticate proprietà di modifica.

Il momento è catartico
0 0 0
جدید کتابیں

Oreglio, Flavio

Il momento è catartico / Flavio Oreglio ; prefazione di Natalino Balasso

Milano : Mondadori, 2003

خلاصہ: Poesie, monologhi, aforismi, battute: la comicità di Flavio Oreglio è semplice ed essenziale. Con uno stile che si rifà ai maestri della comicità milanese, da Gaber a Jannacci, da Nanni Svampa ai Gufi, Oreglio è un comico completo: autore, attore, cantante, non lascia nulla al caso. Questo libro raccoglie le sue poesie che sono diventate un vero e proprio cult.

L'altrui mestiere
0 0 0
جدید کتابیں

Levi, Primo <1919-1987>

L'altrui mestiere / Primo Levi ; con un articolo di Italo Calvino

2. ed.

Einaudi, 2006

خلاصہ: La mia casa, Ex chimico, Contro il dolore, Il salto della pulce, Notizie dal cielo, Il mondo invisibile, Il linguaggio degli odori, sono alcuni titoli degli scritti che Primo Levi ha pubblicato tra il 1964 e il 1984. Le scienze naturali, la zoologia, l'astronomia, la letteratura diventano punti di partenza per una serie di riuscite divagazioni, di invasioni di campo, incursioni nei mestieri altrui, bracconaggi in distretti di caccia riservata, che arricchiscono in maniera sorprendente la fisionomia dello scrittore. Levi conosce a fondo le cose di cui parla, rivelandosi il più estroso dei botanici, degli zoologi e dei linguisti. Inoltre racconta gli autori che gli sono cari, ci spiega perché scrive, evoca ricordi di giovinezza nostalgici e ironici, riflette sui legami tra il mondo della natura e quello della cultura. E finisce per offrirci una preziosa autobiografia, scritta con il suo stile inconfondibile: nitido, scarno, preciso.

Cuore di rondine
0 0 0
جدید کتابیں

Comandante Alfa <1951->

Cuore di rondine / Comandante Alfa

TEA, 2019

خلاصہ: È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno, 26 anni, viene convocato nell'ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell'Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l'acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza. A quasi trent'anni da quel momento indimenticabile e dopo innumerevoli missioni, nel 2004 il Cigno (nel frattempo ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa) è di stanza in Iraq, dove ripercorre con la memoria i momenti cruciali della sua lunga carriera: l'intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni; l'attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003, dove persero la vita alcuni fra i suoi più cari amici e colleghi. Nel suo avvincente viaggio fra i ricordi, il Comandante Alfa non si limita a raccontare nei dettagli le tattiche di intervento, la preparazione militare e gli strenui allenamenti, ma lascia spazio anche all'uomo che si nasconde dietro il mefisto: il marito costretto a passare feste e ricorrenze lontano dalla moglie...

Giocare da uomo
0 0 0
جدید کتابیں

Zanetti, Javier <1973->

Giocare da uomo : la mia vita raccontata a Gianni Riotta / Javier Zanetti

Mondadori libri, 2016

خلاصہ: La notte del 22 maggio 2010, quando l'Inter di Mourinho sale sul tetto d'Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del presidente Moratti, nel lontano 1995, Zanetti ha legato in modo indissolubile la propria carriera alla maglia nerazzurra, ultima bandiera in un calcio dove i grandi campioni sono spesso fuoriclasse senza radici. Tutti, compagni e allenatori, tifosi e avversari, insieme alle qualità tecniche ammirano la tenacia e la costanza che mette in partita: oggi come vent'anni fa, per lui l'entusiasmo è sempre lo stesso, corsa e cuore, salire palla al piede a centrocampo e puntare l'uomo, macinare chilometri su chilometri sulla fascia. Del resto il suo soprannome è El Tractor, il trattore. Un campione in campo e fuori dal campo, Zanetti ha creato la Fondazione Pupi per aiutare bambini e ragazzi disagiati di quei barrios di Buenos Aires dove è cresciuto e dove, per aiutare la famiglia, lavorava come muratore insieme al padre o consegnava il latte alzandosi alle tre del mattino. Nella notte del trionfo al Santiago Bernabeu di Madrid, qualcuno fatica a riconoscere in quel volto pazzo di gioia, con la coppa appena conquistata a mo' di cappello, l'autorevole capitano capace in campo di parlare con l'esempio più che con le urla, il campione tranquillo che tutti considerano erede di Giacinto Facchetti.

La mala-ricetta
0 1 0
جدید کتابیں

Informatore anonimo

La mala-ricetta : dieci geniali mosse del marketing farmaceutico / Informatore anonimo

Genova : Frilli, copyr. 2000

خلاصہ: Dieci geniali mosse del marketing farmaceutico. Il libro va a rovistare negli armadi dove si conservano scheletri tra i più imbarazzanti e meglio nascosti della sanità italiana e racconta in stile colloquiale, cosa sia il comparaggio e come venga di sovente utilizzato dal marketing dell'industria farmaceutica. Con un alternarsi di capitoli di denuncia, chiamati mosse per mantenere il parallelo con gli scacchi e di capitoli più di colore, definiti stacchetti, il libro analizza la realtà di un mercato di dimensioni enormi, con un fatturato nel 1998 di oltre 13000 miliardi.

La voce degli uomini freddi
0 0 0
جدید کتابیں

Corona, Mauro <1950->

La voce degli uomini freddi / Mauro Corona

Mondadori libri, 2016

خلاصہ: C'è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. Una terra in cui nevica sempre, anche d'estate, le valanghe incombono dalle giogaie dei monti e le api sono bianche. E gli uomini hanno la carnagione pallida, il carattere chiuso, le parole congelate in bocca. Però è gente capace di riconoscenza, di solidarietà silenziosa, uomini e donne con un istinto operoso che li fa resistere senza lamentarsi, anzi, addirittura lavorare con creativa alacrità, con una fierezza gioiosa, talvolta, pronti a godere dei rari momenti di requie, della bellezza severa del paesaggio, della voce allegra del loro campo liquido, il torrente che, scorrendo sul fondo della valle, dà impulso a segherie e mulini. Il torrente è una delle voci di questi uomini freddi solo all'apparenza, ed è l'acqua - neve allo stato liquido, si potrebbe dire, che, se da un lato mette in moto tutte le attività, dall'altro innesca il dramma che sta sospeso su quelle vite grame eppure, in qualche modo, felici. Corona ci ha abituato alle narrazioni corali, alle epopee umili di gente che avanza compatta con le proprie storie senza storia solo perché nessuno ha voluto abbassare l'orecchio al livello del suolo per ascoltarne la voce flebile eppure emozionante. Vite che, come scriveva Ungaretti dei morti: Non fanno più rumore del crescere dell'erba, lieta dove non passa l'uomo. All'armonia di una vita aspra ma equilibrata si contrappone il ritmo disumano delle città fumanti...

L'ultimo Natale di guerra
0 0 0
جدید کتابیں

Levi, Primo <1919-1987>

L'ultimo Natale di guerra / Primo Levi ; a cura di Marco Belpoliti

Einaudi, 2002

خلاصہ: Un canguro che partecipa a una cena della ricca borghesia, un extraterrestre che intervista un passante, due abitanti di un mondo bidimensionale, distruttori apparsi dal nulla che disfano un treno in una notte, un impiegato che per lavoro assegna cause di morte, una ragazza a cui spuntano le ali. Sono questi alcuni dei protagonisti del libro di racconti di Primo Levi che comprende storie autobiografiche ambientate nel Lager, racconti fantastici che mostrano invece un lato inconsueto della vena narrativa dello scrittore, racconti di atmosfera onirico-kafkiana, e anche racconti di animali costruiti come apologhi morali. Un doppio passo che attraversa sia i piú inquietanti lati oscuri dell’animo umano, sia i meccanismi combinatori della natura osservati con distaccata, ma divertita ironia.

I conti con me stesso
0 0 0
جدید کتابیں

Montanelli, Indro <1909-2001>

I conti con me stesso : diari : 1957-1978 / Indro Montanelli ; a cura di Sergio Romano

[Milano] : Rizzoli, 2009

خلاصہ: I diari sono documenti segreti scritti per divenire pubblici. Nella maggior parte dei casi sono nelle intenzioni dell'autore la sua ultima opera, quella che gli permetterà di prendere ancora una volta la parola dopo la morte e di costringere gli altri ad ascoltare [...]. Credo che i diari di Montanelli non facciano eccezione alla regola e siano quindi, nelle intenzioni dell'autore, destinati alla pubblicazione. Per alcune ragioni. In primo luogo l'autore parla sempre e soprattutto di se stesso. Attenzione. Vi sono in queste pagine non meno di un centinaio di personaggi, da Leo Longanesi, a Giovanni Ansaldo, da Giuseppe Prezzolini a Eugenio Montale, da Ugo La Malfa a Leo Valiani, da Giovanni Agnelli a Bruno Visentini, da Mariano Rumor ad Amintore Fanfani, da Vittorio Cini a Guido Carli, da Wally Toscanini a Joséphine Baker, da Giovanni Spadolini a Silvio Berlusconi, da Henry Kissinger a Raymond Aron. Vi è la lunga galleria dei colleghi: Eugenio Scalfari, Piero Ottone, Giorgio Bocca, Gaetano Afeltra, Michele Mottola, Enzo Bet-tiza, Bino Buzzati, Alberto Ronchey, Giovanni Russo. Ma entrano in scena, dicono qualche parola, talvolta un breve monologo, e lasciano il palcoscenico. Sono caratteristi e comparse che ruotano intorno al sole del protagonista. Il loro scopo è quello di porgere la battuta a Montanelli o di sollecitare il suo talento di ritrattista. [...]. (Dalla prefazione di Sergio Romano)

Ci rido sopra
0 1 0
جدید کتابیں

Kuti, Tommy <1989->

Ci rido sopra : crescere con la pelle nera nell'Italia di Salvini / Tommy Kuti

Rizzoli, 2019

خلاصہ: Oggi Tommy è un rapper di successo, ma è confuso: è italiano ma è nero, è nigeriano ma non ha mai vissuto in Nigeria, ha tre nomi nigeriani ma tutti lo chiamano con un nome inventato (Tommy). Le sue sensazioni e il suo destino sono comuni a tanti figli di immigrati nel nostro Paese che ormai sono italiani a pieno titolo. Ma quanto hanno subito e subiscono il razzismo? Qual è il loro rapporto con la scuola, il lavoro, il denaro, la politica e in generale la nostra cultura? In questo vivissimo racconto di vita Tommy percorre la sua strada e in parallelo quella dei suoi genitori che, partendo dal nulla, hanno aperto un negozio etnico. Per mostrarci quanta ricchezza arriva all'Italia da questi (ex) stranieri.

Archeologia proibita
0 0 0
جدید کتابیں

Cremo, Michael <1948-> - Thompson, Richard L. <1947-2008>

Archeologia proibita : storia segreta della razza umana / Michael A. Cremo, Richard L. Thompson ; prefazione di Graham Hancock

Roma : Newton & Compton, 2002

خلاصہ: Secondo Michael A. Cremo e Richard L. Thompson, a dispetto delle più consolidate teorie scientifiche a riguardo, le origini dell'uomo moderno non risalirebbero a 100.000 anni fa, ma a ben tre milioni di anni fa. I siti archeologici che producono tali evidenze, non solo sotto forma di reperti paleontologici, ma anche di manufatti, vengono dettagliatamente descritti e interpretati. Emerge che con ogni probabilità non è esistita un'evoluzione del genere umano dall'Australopiteco all'Homo sapiens, ma che al contrario uomini e ominidi abbiano da sempre coesistito sulla terra e che quindi la teoria evoluzionistica della vita sul nostro pianeta, non abbia alcun fondamento certo.

Sul destino
0 0 0
جدید کتابیں

Alexander Aphrodisiensis <sec. II-III>

Sul destino : il più importante classico dell'antichità sul rapporto tra fato e libertà di scelta nella vita umana per la prima volta tradotto in italiano / Alessandro di Afrodisia ; introduzione, traduzione e note di Aldo Magris

Firenze : Ponte alle grazie, copyr. 1995