libri e gatto

 

Ami leggere? Vuoi condividere con altri la tua passione? In biblioteca c'è quello che cerchi!

Dal 2009, infatti, ci incontriamo una volta al mese per scambiarci idee e opinioni sui libri che leggiamo.
Gli incontri si tengono sempre il MARTEDI', in biblioteca, dalle 18.00.

Tutti gli amanti dei libri, di qualunque genere, sono i benvenuti!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se vuoi vedere cosa abbiamo letto sin ora, guarda qui:

 

مل گئے 110 دستاویزات.

Foto di gruppo con signora
4 0 0
جدید کتابیں

Böll, Heinrich <1917-1985>

Foto di gruppo con signora / Heinrich Boll ; nota introduttiva e traduzione di Italo Alighiero Chiusano

Torino : Einaudi, copyr. 1994

خلاصہ: Questo romanzo di Boll offre uno spaccato di cinquant'anni di vita tedesca dall'età guglielmina al secondo dopoguerra. Nella sua indagine su Leni, donna sensuale e di carattere, che attraversa gli eventi più drammatici della Germania contemporanea, l'autore veste i panni del cronista, mettendosi sulle tracce di tutti colori che l'hanno conosciuta: dal fratello poeta che si distrugge per sottrarsi all'abiezione del nazismo, a suor Rahel, dall'affarista Pelzer alla prostituta Margret. Attraverso le testimonianze di quanti l'hanno frequentata, attraverso foto, lettere, oggetti personali, l'autore ricostruisce una biografia che è insieme immagine di un'epoca e di un ambiente.

L'isola
5 0 0
جدید کتابیں

Huxley, Aldous <1894-1963>

L'isola / Aldous Huxley ; traduzione di Bruno Oddera

Milano : A. Mondadori, 1995

Padri e figli
0 0 0
جدید کتابیں

Turgenev, Ivan Sergeevič <1818-1883>

Padri e figli / Ivan Turgenev ; introduzione di Franco Cordelli

3. ed

Torino : Einaudi, 2006

خلاصہ: Padri e figli è il primo romanzo specifico sul difficile succedersi delle moderne generazioni. Come scrive Franco Cordelli nell'introduzione, Bazarov, come ogni altro uomo, è un gigante - non c'è uomo che non abbia un compito, non foss'altro che quello di morire ... Nessuna superbia in Turgenev; nessuna volontà di potenza; nessuna eccezione.

Il principe
0 0 0
جدید کتابیں

Machiavelli, Niccolò <1469-1527>

Il principe / Niccolò Machiavelli ; versione in lingua moderna a cura di Tommaso Bavaro

Milano : Mursia, 1990

خلاصہ: Le rivoluzionarie intuizioni di Machiavelli, rimaste attraverso i secoli di provocante attualità, sono tese soprattutto a mettere in luce l'indipendenza delle categorie dell'utile e del pratico rispetto a quelle etiche e religiose. Su questa indispensabile premessa si basa il ritratto del Principe, individuo virtuoso, creatore assoluto dello Stato inteso come compiuta costruzione artistica: un uomo nuovo che, con il suo individualistico sforzo creativo, attua la sintesi di virtù e fortuna, un profeta armato capace di realizzare il controllo razionale del progetto e della prassi politica, ponendosi come antitesi alla forza devastatrice del Caso.

L'ombra delle colline
0 0 0
جدید کتابیں

Arpino, Giovanni <1927-1987>

L'ombra delle colline / Giovanni Arpino

[Milano] : Garzanti, 1999

خلاصہ: Attento osservatore della realtà e testimone del suo tempo, Arpino amava definirsi un narratore di storie. Nella sua opera ricorrono spesso alcune costanti autobiografiche che ritroviamo anche, sullo sfondo della guerra e della Resistenza, nel viaggio dei due inquieti protagonisti de L'ombra delle colline, Stefano e Lu. Un'esperienza che prenderà la forma di un ritorno al passato, di un tentativo di liberarsi da ossessioni ed esperienze traumatiche. Resterà invece un'amara riflessione: Forse potremmo essere contenti così come siamo, se non sapessimo ciò che siamo stati.

Le affinità elettive
0 0 0
جدید کتابیں

Goethe, Johann Wolfgang von <1749-1832>

Le affinità elettive / J. W. Goethe ; a cura di Giuliano Baioni ; traduzione di Paola Capriolo

Venezia : Marsilio, 1999

خلاصہ: E' un libro sul matrimonio, sulla morale familiare, sulla violazione delle convenzioni sociali, sulla necessità del sacrificio di chi le viola. L'ineluttabilità del finale tragico rinvia all'idea goethiana che dietro alle passioni degli uomini vi siano solo forze insondabili e beffarde che sfuggono alle ragioni della società e della storia. Le affinità elettive sono una storia tragica: alla tragedia della passione, alla natura trionfante si può opporre solo l'etica della rinuncia laica, la pace inviolabile del tempo e della morte nella cappella gotica dei due amanti.

Quel fantastico giovedì
0 0 0
جدید کتابیں

Steinbeck, John <1902-1968>

Quel fantastico giovedì / John Steinbeck ; traduzione di Giulio De Angelis

Milano : A. Mondadori, stampa 1994

خلاصہ: Reduce dalla guerra alla nativa Monterey di California, Doc, un giovane biologo, vi ritrova immutati sole, mare e tradizioni, e con essi la vecchia compagnia di Cannery Row, il quartiere dell'allegra cittadina dove ha la sua casa. Qualcosa però è cambiato in lui: da uomo pacifico, soddisfatto della vita, Doc si scopre inquieto, scontento, intollerante del proprio mondo; cerca disperatamente una via d'uscita, illudendosi di trovarla nella ricerca scientifica. Sarà invece Suzy, una ragazza facile e priva di cultura, ma sincera e decisa che, comparendo in scena quasi per burla in un fantastico giovedì, indicherà a Doc la strada da scegliere e gli darà, col suo amore, la forza di percorrerla fino in fondo. Attorno ai due protagonisti ruota tutto il piccolo mondo provinciale del quartiere: il messicano, la ruffiana, lo sconcertante Hazel, quell'umanità minore, tanto cara a Steinbeck, che qui vive un felice eterno giovedì della vita.

Dell'amore e di altri demoni
0 0 0
جدید کتابیں

García Márquez, Gabriel <1927-2014>

Dell'amore e di altri demoni / Gabriel Garcia Marquez ; traduzione di Angelo Morino

Milano : Mondadori, 2003

خلاصہ: Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di Cent'anni di solitudine e ai temi dell'Amore ai tempi del colera, la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Costruito con la logica di Calderón de la Barca e l'ironia di Cervantes, Dell'amore e di altri demoni vive di una prosa insolitamente scarna ed essenziale. Una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.

L'anulare
4 0 0
جدید کتابیں

Ogawa, Yoko <1962->

L'anulare / Ogawa Yoko

Milano : Adelphi, copyr. 2007

خلاصہ: Educata alle regole e alla perseveranza, la giovanissima protagonista di questo libro enigmatico svolge con zelo, puntualità e con gentile professionalità il suo lavoro: accogliere e soprattutto ascoltare i clienti dello specialissimo laboratorio creato dal signor Deshimaru nella sede fatiscente di un ex collegio femminile, ora destinato a raccogliere esemplari. Insieme - le ha spiegato lui quando l'ha assunta - dovranno prendersi cura degli esemplari con amore: e ha pronunciato la parola amore con estrema lentezza. La ragazzina che chiede loro di conservare (dopo averli debitamente catalogati) i tre funghi che ha raccolto fra le ceneri dell'incendio in cui ha perso i genitori non tornerà mai a vederli, né mai tornerà il vecchietto che è venuto a portare i resti delle ossa calcinate del suo padda; ma avranno, come tutti gli altri clienti, raggiunto il loro scopo: separarsi da ciò che hanno perduto tramutandolo in un esemplare. Anche la narratrice, a causa di un incidente occorsole nella fabbrica di bibite dove lavorava prima, ha perduto qualcosa: l'ultima falange dell'anulare sinistro. E spesso si chiede dove sia finito quel pezzette di carne, quella sorta di conchiglia rosa ciliegio, soffice come un mollusco. A poco a poco la solerte, docile impiegata si lascerà inghiottire, come da una ragnatela, dal mondo chiuso e ovattato del laboratorio, dal silenzio lancinante che vi regna. Fino al giorno in cui deciderà di consegnare anche lei qualcosa di sé.

Assassino senza volto
3 0 0
جدید کتابیں

Mankell, Henning <1948-2015>

Assassino senza volto / Henning Mankell ; traduzione di Giorgio Puleo

Venezia : Marsilio, 2007

خلاصہ: Una giornata di gennaio, in un paese della Svezia, un contadino scopre che i suoi vicini, una coppia di vecchi contadini, sono stati assaliti e picchiati barbaramente. Incredulo di fronte a tanto sangue, avverte la polizia. Kurt Wallander accorre subito alla chiamata della centrale e quello che vede è peggio di quanto avesse immaginato. L'uomo è stato torturato e colpito fino alla morte, la donna è ancora viva e anche lei vittima di una violenza senza ragione. Prima di morire sussurra le sue ultime parole: Straniero, straniero. Basta una fuga di notizie e i cittadini organizzano una caccia all'uomo. Wallander deve arginare la loro determinazione a farsi giustizia da soli, ma presto scoprirà anche che l'uomo ucciso conduceva una doppia vita.

L'età dell'innocenza
4 0 0
جدید کتابیں

Wharton, Edith <1862-1937>

L'età dell'innocenza / Edith Wharton ; introduzione di Cynthia Griffin Wolff ; traduzione di Alessandro Ceni

[Milano : Rizzoli], 2008

خلاصہ: Un romanzo sulla libertà che non ha mai esaurito il suo potere sovversivo, perché la libertà di cui parla la Wharton non è affatto legata alla società, ormai tramontata, che lei racconta. Ellen Olenska, rarissimo esempio di un grande personaggio femminile positivo, ci insegna che la vera libertà è la consapevolezza e si conquista attraverso la capacità di guardare le cose come sono. L'amaro che ne consegue è senza tempo. Caterina Bonvicini

La sonata a Kreutzer
0 0 0
جدید کتابیں

Tolstoj, Lev Nikolaevic <1828-1910>

La sonata a Kreutzer / Tolstoj

Firenze : Passigli, copyr. 1985

خلاصہ: Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio. Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la Sonata a Kreutzer è tra le opere più significative dell'ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testimonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera. Scritta con cattiveria, come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la Sonata a Kreutzer rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

Sangue di yogurt
0 0 0
جدید کتابیں

Pinketts, Andrea G. <1961-2018>

Sangue di yogurt / Andrea G. Pinketts

Milano : Mondadori, 2002

خلاصہ: Quattro storie di emarginati orgogliosi. Orgogliosi di essere emarginati. In una città francese politicamente corrotta, due giornalisti politicamente scorretti si ritrovano come pesci fuor d'acqua. Ma il serial killer delle Miss Yogurt non è l'unico squalo della fauna locale. Nella Milano non più da bere, una ragazza affronta il mondo della tv portando in borsetta un riccio di nome Fred. Nell'America degli anni '50 un eroico manipolo di pennuti si riunisce nel DDteam, per difendere i deboli e dare a paperi ciò che è dei paperi. In una cittadina tranquilla, il dottor Totem, psicanalista, indaga sull'uomo che trent'anni prima bruciava i bambini e che ora è tornato per bruciare i trentenni.

Il suono della montagna
3 0 0
جدید کتابیں

Kawabata, Yasunari <1899-1972>

Il suono della montagna / Yasunari Kawabata ; traduzione di Atsuko Ricca Suga

6. ed

[Milano] : Bompiani, 2002

خلاصہ: Il suono della montagna, apparso nel 1949, è considerato con Il paese delle nevi, il maggior romanzo di Kawabata, Premio Nobel 1968 per la letteratura. Il personaggio centrale del libro è Shingo, uomo sensibile e inquieto, assorto nei sogni e nelle tristezze del passato, nei terrori e nelle premonizioni del presente. Di fronte alla decadenza inarrestabile della sua vita e della sua famiglia, Shingo si lega sempre più strettamente a Kikuko, la giovane e infelice moglie di suo figlio. I misteriosi segnali della natura, il suono della montagna, un riccio di castagna che cade, mentre vengono scambiate le coppe di sakè rituale, sono, nella vita di Shingo, un incitamento, come se si trovasse a un punto cruciale, se fosse giunto il tempo di decidere.

Il castello
4 1 0
جدید کتابیں

Kafka, Franz <1883-1924>

Il castello / Franz Kafka ; traduzione di Anita Rho

Ed. integrata con varianti e frammenti

Milano : Mondadori, 2007

خلاصہ: In una gelida sera d'inverno l'agrimensore K. giunge in uno sperduto villaggio dominato da una collina su cui sorge un immenso castello. Qui vi abita il misterioso Conte, governatore e despota di tutto il territorio. K. intende fare delle terre del Conte la sua dimora ed esercitare qui la sua professione: un progetto semplice, ma realizzarlo si rivelerà presto più arduo di qualunque previsione. Il castello del Conte si trasforma infatti per K. nella sede di una mostruosa trappola burocratica che lo stritolerà.

La donna del tenente francese
0 0 0
جدید کتابیں

Fowles, John <1926-2005>

La donna del tenente francese / John Fowles ; traduzione di Ettore Capriolo

Milano : A. Mondadori, 2007

خلاصہ: Sola, all'estremità di un molo battuto dalle tempeste, Sarah Woodruff fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata dall'opinione pubblica, incompresa anche da chi le sta vicino, la giovane, figura tragica e ambigua, nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà capace di travolgere tutte le ferree regole della morale vittoriana. Vittima, ma allo stesso tempo complice, di questa ribellione è Charles Smithson, un ricco paleontologo dilettante, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita. Pubblicato nel 1969 e ambientato un secolo prima, La donna del tenente francese fonde mirabilmente ironia e sentimento, attenzione alla cultura dell'epoca e un disincantato cinismo. Un racconto romantico e sovversivo in cui John Fowles sperimenta le modalità di una scrittura postmoderna, a cavallo tra passato e presente, tra echi dei grandi poeti dell'Ottocento e citazioni di Darwin, con un finale assolutamente sorprendente: una delle opere più interessanti della narrativa inglese contemporanea in cui si ritrovano inscindibilmente uniti il fascino del sogno e il disincanto della realtà.

La macchina del tempo
0 0 0
جدید کتابیں

Wells, H. G. <1866-1946>

La macchina del tempo / Herbert G. Wells

Milano : Mursia, stampa 2007

خلاصہ: Romanzo fantascientifico edito nel 1895, La macchina del Tempo appare come un'allegoria dell'invenzione narrativa di Wells: il Viaggiatore nel Tempo è l'autore stesso e la macchina del Tempo, la sua fantasia. Il protagonista si volge al futuro. Giunge dapprima all'anno 802.701 e poi, per sfuggire alle minacce di quell'epoca, quasi alla fine del tempo. Ritorna per narrare ciò che ha visto; subito dopo si immerge di nuovo nella corrente del tempo e per anni non riemerge. Attraverso queste pagine lo scrittore offre un'analisi spietata della società capitalistica dell'Inghilterra di fine Ottocento, spezzata irrimediabilmente in due tronconi opposti dalla lotta di classe, risultato della Rivoluzione industriale ormai trionfante.

Invito a una decapitazione
0 0 0
جدید کتابیں

Nabokov, Vladimir Vladimirovic <1899-1977>

Invito a una decapitazione / Vladimir Nabokov

Adelphi, 2004

Teresa Batista stanca di guerra
5 0 0
جدید کتابیں

Amado, Jorge <1912-2001>

Teresa Batista stanca di guerra / Jorge Amado ; traduzione di Giuliana Segre Giorgi

Torino : Einaudi, copyr. 1989

Otello
0 0 0
جدید کتابیں

Shakespeare, William <1564-1616>

Otello = Othello / William Shakespeare ; a cura di Carlo Pagetti

Einaudi, 2013

خلاصہ: Otello è un generale al servizio di Venezia al quale è stato affidato il compito di comandare l'esercito contro i turchi nell'isola di Cipro. Parte dalla città lagunare col luogotenente Cassio, Desdemona, con cui si è sposato in gran segreto, Jago e la moglie Emilia. Ma quando il perfido Jago instilla nel moro il dubbio del tradimento di Desdemona, Otello diviene schiavo della gelosia e, fuori di sé, compirà la più tragica delle azioni. Tra i drammi maggiori di Shakespeare, l'Otello mette in scena la debolezza del genere umano, la cecità di chi è incapace di interpretare la vita con la lucidità necessaria. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note di Carlo Pagetti.