مل گئے 16 دستاویزات.
Ecco una selezione delle nuove acquisizioni della Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni
مل گئے 16 دستاویزات.
Giunti, 2021
خلاصہ: L'autore ripercorre la vita e l'opera dell'incisore e pittore londinese William Hogarth (1697-1764), artista particolarmente legato al mondo del teatro e della letteratura, con una propria collocazione originale nel panorama artistico inglese.
La sola colpa di essere nati / Gherardo Colombo, Liliana Segre
Garzanti, 2021
خلاصہ: Liliana Segre ha compiuto da poco otto anni quando, nel 1938, con l'emanazione delle leggi razziali, le viene impedito di tornare in classe: alunni e insegnanti di «razza ebraica» sono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche, non possono sposare «ariani», possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni. È l'inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas. In questo dialogo, Liliana Segre e Gherardo Colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi, si interrogano sulla profonda differenza che intercorre tra giustizia e legalità e sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.
Monte Tesio, Monte Magno : carta escursionistica : 1:13.000
Club alpino italiano : Comune di Gavardo, [2021]
Erickson, 2020
خلاصہ: Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, allo stesso tempo critico ed emozionale. I contenuti della disciplina vengono integrati con l'orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione e con l'atteggiamento di curiosità e apertura del viaggiatore autentico. Oggi più che mai il compito di questa materia è rimettere al centro la relazione tra uomo e ambiente, con l'obiettivo di formare cittadini consapevoli. Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e di approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta. Il libro si articola in 8 unità tematiche: Il paesaggio; La città; Come studiare uno Stato; Lo studio dei continenti con l'Agenda 2030; La geografia con gli occhi del viaggiatore; Forme di turismo: siamo sostenibili? Un mondo di relazioni; Viaggiare è scoprire la bellezza nel mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un'ottica di costruzione delle competenze.
Different but equal / Martina Pizzamiglio (cimpripessa47)
[S.n., 2020?]
High life / Robert Pattinson, Juliette Binoche, Andre Benjamin, Mia Goth ; un film di Claire Denis
Sound Mirror, [2020]
خلاصہ: Una nave spaziale è alla deriva oltre il sistema solare. Monte e la figlia, Willow, vivono insieme a bordo del veicolo in completo isolamento dopo essere sopravvissuti a una spedizione di detenuti condannati all’ergastolo verso un buco nero. Immersi nel vuoto affrontano insieme il loro avvenire cercando di sopravvivere in una dimensione dove il tempo e lo spazio cessano di esistere. Attraverso dei flashback, l'uomo rivive gli avvenimenti che hanno portato ai decessi dell'equipaggio, intervallati dalla solitaria esistenza che questo conduce insieme a sua figlia.
L'Ippocampo, 2020
خلاصہ: L'Histoire è una prestigiosa rivista di divulgazione scientifica, fondata nel 1978 a Parigi. Da più di 40 anni pubblica i contributi di storici di punta, arricchiti di mappe disegnate ad hoc dal suo dipartimento cartografico. Attingendo a questo fondo unico al mondo, Christian Grataloup, docente emerito all'università di Paris Diderot, ha realizzato con un team di storici, geografi e cartografi il presente atlante, ricco di 515 mappe. L'Atlante storico mondiale ritraccia la storia dell'Umanità, dalla comparsa dei primi ominidi fino agli eventi contemporanei. L'approccio rivoluzionario si emancipa dalla visione eurocentrica finora in auge nella storiografia tradizionale. Tutte le culture vengono illustrate (Polinesia, Artico, Africa subsahariana...) e le tematiche trattate in modo spesso inaspettato: l'impero comanche, i ghetti dell'Italia medievale, la genesi dell'Ungheria o dell'impero khmer, i viaggi di Zeng He, l'Europa dei libertini, la mappatura del Gulag e quella della Shoah fino alle sfide del mondo attuale, dalla complessa rete di cavi sottomarini che collega tutto il pianeta ad Internet fino ai primi effetti del riscaldamento globale.
Patria / Fernando Aramburu ; [letto da Valerio Amoruso]
Salani, [2020]
خلاصہ: Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all’osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall’ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato... Bittori se n’è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte.
Cento giorni in cammino : in viaggio da casa ai confini del mondo / Sara Zanni
Terre di mezzo, 2020
خلاصہ: Un’archeologa esperta di viaggi a piedi, la primavera alla finestra, un’idea un po’ folle: Sara esce di casa e va a vedere il tramonto, 2.400 km più in là (da Milano a Santiago). Parte da sola, ma non lo rimane a lungo: camminatori dalle traiettorie più disparate l’accompagnano attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l’Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo. Un racconto per chi sogna viaggi avventurosi. Una guida per chi sceglie di partire, con tutte le informazioni tecniche sul tracciato dal capoluogo lombardo ai Pirenei. Con le altimetrie e l’app per utilizzare le mappe digitali del percorso. Con le informazioni utili per mettersi in cammino, i siti e mappe per il tratto più frequentato dagli italiani.
Comune di Pertica Alta, 2020
خلاصہ: Livemmo si protende su un ridente poggio, con davanti un aperto paesaggio, tipicamente prealpino, d'intenso verde smagliante d'estate, sgargiante e rossastro in autunno, come il variopinto scialle di agghindate giovani al primo incontro di ballo. Malghe e praterie, pinete e faggete, vasti altipiani ed entrature boscose, dove il verde rugiadoso dei segaboli s'invelluta nel trascolorìo opimo di fresche acque, colori chiari e festosi. Il Carnevale di Livemmo fa sicuramente parte di un mondo arcaico, in quelle "mascherate invernali" dell'arco alpino e prealpino che di contorno hanno quella sapida ironia contadina e montanara, inafferrabile a molti, sottilmente spiritata e visibilmente godereccia, esterna scorza da intaccare in una analisi approfondita e rigorosa.
GAM, 2019
Ho paura torero / Pedro Lemebel ; traduzione di M. L. Cortaldo e G. Mainolfi
Milano : Marcos y Marcos, 2004
خلاصہ: Lei è la Fata dell'angolo, travestito passionale e canterino, sartina delle signore dei quartieri alti, anima d'artista. Carlos è un militante del Fronte patriottico Manuel Rodríguez, a caccia di un nascondiglio sicuro per le sue riunioni clandestine. Per amore, la Fata offre al ragazzo la propria soffitta. Per amore, accetta le mezze verità di Carlos, gli incarichi rischiosi necessari per la Causa: le basta stargli accanto. Assillato da una moglie logorroica, tormentato da incubi d'infanzia e paure di morte, Pinochet va e viene dal proprio retiro del Cajón del Maipo, residenza estiva che domina Santiago dall'alto. Finché un giorno, lungo la strada rovente che scende verso la capitale, la sua pista si incrocia drammaticamente con quella di Carlos. Finché un giorno, dopo l'imboscata a Pinochet, Carlos e la Fata si trovano un'ultima volta di fronte. In tutt'altro scenario, tutt'altro attentato.
Malik e i re magi : un racconto / di Anna Lavatelli ; illustrato da Aura Cesari
Milano : Arka, copyr. 1995
خلاصہ: Malik è un bambino curioso e quando scopre che il nonno Gaspare deve mettersi in viaggio per seguire una stella decide che in un modo o nell'altro ci andrà anche lui...
Le reliquie insigni di S. Antonino martire nella chiesa parrocchiale di Gavardo / Piero Simoni
Brescia : Società per la storia della Chiesa a Brescia, 1974
خلاصہ: Ricerca storica sulle reliquie di S. Antonino martire conservate nella chiesa parrocchiale di Gavardo
Frans Hals / [testo di Silla Zamboni]
Milano : Fabbri, copyr. 1964