BIBLIOTECA DI GAVARDO

Corso di Storia dell'Italia Contemporanea

کب
11 February - 16 March 2015
اوقات
20:30 — 22:30
کہاں
Sala Civica "Oriana Fallaci"

Corso avanzato di Storia dell'Italia Contemporanea a cura del professor Mauro Pellegrini (ricercatore presso il Museo della Guerra Bianca di Temù Centro Permanente di Studio e Documentazione della Grande Guerra in Lombardia; Istituto di ricerca accreditato in convenzione con il MIBAC - Direzione Regionale per la Lombardia) che si terrà presso la Sala "Oriana Fallaci" (piano terra della Biblioteca Civica).
Le date del corso saranno: Mercoledì 11, 18 e 25 Febbraio - 4, 11, 18, e 25 Marzo (sempre alle ore 20.30)

Iscrizioni presso la Biblioteca Civica entro mercoledì 4 Febbraio . Il costo del corso è di 60 € (fino a 15 partecipanti), oppure 50 € (da 16 a 20 partecipanti).

Il corso si articolerà in 7 incontri della durata di 2 ore con cadenza settimanale. In ogni incontro verrà trattati in forma monografica un tema di storia contemporanea italiana, cui seguirà lo spazio in conclusione per rispondere a domande o richieste di approfondimento. Il docente fornirà la bibliografia di riferimento, utile per chi volesse approfondire i temi trattati.
Obiettivi e finalità:
-Il corso è indirizzato soprattutto a chi già possiede le basi della storia contemporanea italiana, dal Risorgimento ai nostri giorni.
-Attraverso la contestualizzazione dei temi oggetto di analisi, la comparazione di quanto proposto sull'argomento dallle differenti correnti storiografiche, la partecipazione attiva ed il dibattito, si vuole stimolare un approccio critico allo studio della storia, fornendo inoltre parametri di indagine mediati dalle scienze sociali ed economiche.
Programma del corso:

  1. La rottura del principio di subordinazione: l'avanzata del "Quarto Stato" e la reazione del "sistema" liberale.
  2. Guerra di popolo...o "Guerra di classe"? Un'analisi critica della Storia Sociale della Grande Guerra attraverso l'edificazione del suo "mito identitario" ed il suo "riconsolidamento" in occasione del "centenario".
  3. Il "metodo italiano" di transizione dal tempo di guerra alla pace: la "marcia su Roma", una "commedia tra le forze borghesi".
  4. L'"eredità" della Grande Guerra come fenomeno di "lacerazione" ed involuzione della società italiana: analisi della condizione della donna in Italia durante la Grande Guerra fino all'affermazione del fascismo (1915-1925).
  5. Il tempo del "manganello e dell'aspersorio" e del "costume" fascista: viaggio al centro del "sistema" e del consenso di massa.
  6. La politica di potenza italiana: "Colonialismo Demografico", "Imperialismo Straccione" e "Questione Adriatica".
  7. La "spartizione" politica ed economica dell'Italia (durante) e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nascita e morte di due (e più) "miti identitari" e di corrispondenti "sistemi" politico-economici.
  8. Il secondo dopoguerra italiano: dalla ricostruzione agli anni di piombo.

Per info e prenotazioni: 0365/371281 email: cultura@comune.gavardo.bs.it