مل گئے 18501 دستاویزات.
مل گئے 18501 دستاویزات.
La ruota a tre punte / Poul Anderson
Milano : Editrice nord, 1975
Il franco cacciatore / Giorgio Caproni
Milano : Garzanti, 1982
Torino : Einaudi, copyr. 1968
خلاصہ: Opera fondamentale della latinità e di tutta la storiografia occidentale, Le storie di Tacito furono scritte intorno al 110 d.C. e narrano - nella parte a noi pervenuta - i fatti del 69-70 d. C., dal famoso anno dei quattro imperatori succeduti a Nerone alla prima guerra giudaica con l'assedio di Gerusalemme. Benché incomplete, Le storie costituiscono un prezioso documento per conoscere la storia del I secolo dell'Impero e un raffinato documento letterario, di straordinaria densità e forza espressiva. Severo, solenne, Tacito scava nel profondo degli animi degli uomini per dipingere senza infingimenti la brama di potere di chi regna, l'ipocrisia dei cortigiani, la volubilità degli eserciti, l'insensatezza del volgo. Con un'analisi lucida e un giudizio acuto, innalza il contingente - la vicenda del principatus romano - a categoria storica universale, mostrando come la corruzione dei valori, il benessere e l'avidità abbiano portato alla fine di quella libertas mai sufficientemente rimpianta. Ancora oggi le sue parole permettono di penetrare nei disegni nascosti dei governanti, mostrando di che lacrime grondi e di che sangue la facciata del potere.
Studi sulla letteratura del Rinascimento / Mario Fubini
2. ed. riv. e accresciuta
Firenze : La nuova Italia, 1971
Gradini verso la vita : l'evoluzione prebiotica alla luce della biologia molecolare / Manfred Eigen
Milano : Adelphi, copyr. 1992
Io faccio il poeta / Ignazio Buttitta
3. ed
Milano : Feltrinelli, 1973
Candide, ou, L'optimisme / Voltaire ; edition presentee, annotee et commentee par Jean Goldzink
[Paris] : Larousse, copyr. 1990
خلاصہ: Attraverso la parabola del povero Candido, un inguaribile ottimista, il narratore continua a portare uno sguardo rapido su tutti i secoli, tutti i paesi, e di conseguenza, su tutte le sciocchezze di questo piccolo globo. Pubblicato a Ginevra nel 1759, e immediatamente ristampato a Parigi, Londra, Amsterdam e altre città d'Europa, Candido consente a Voltaire di perfezionare il nuovo genere letterario da lui creato, il conte philosophique. Le convulse e mirabolanti disavventure del protagonista offrono all'autore l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano, che vedeva realizzato nell'universo il migliore dei mondi possibili, nonché di sviluppare una straordinaria lezione di sopravvivenza alle catastrofi della natura e della storia.
Leviatano / Thomas Hobbes ; a cura di Tito Magri
Roma : Editori riuniti, 1976
خلاصہ: Il libro tratta il problema della legittimità e della forma dello Stato
Farsaglia / M. Anneo Lucano ; a cura di Ludovico Griffa ; prefazione di Giuseppe Pontiggia
2. ed
Milano : Bompiani, 1989
Storie di re Mida / Gianni Rodari ; a cura di Orsola Martelli
Torino : Einaudi per la scuola, 1990
Papà Guglielmo e gli uccelli / testo di Gloria Sartori ; illustrazioni di Salvatore Sciascia
Cinisello Balsamo : Paoline, copyr. 1991
La scuola di Francoforte : storia, sviluppo teorico, significato politico / Rolf Wiggershaus
Torino : Bollati Boringhieri, 1992
خلاصہ: La storia della Scuola di Francoforte è qui per la prima volta oggetto di una trattazione che ben si può dire completa e definitiva, dal momento che copre anche il periodo che va dal ritorno dell'istituto per la ricerca sociale in Germania, alla morte di Adorno. Oltre alle due figure principali: Horkheimer e Adorno, rivive in questo vasto affresco storico-filosofico tutta quella pleiade di membri e collaboratori dell' istituto che tra Europa e America ha profondamente segnato la storia culturale del Novecento.
Cronaca della luna sul monte e altri racconti / Nakajima Atsushi ; a cura di Giorgio Amitrano
Venezia : Marsilio, 1989
خلاصہ: Gli Otto racconti qui raccolti, considerati i capolavori di Nakajima, esprimono con sfaccettature diverse l'eterno conflitto tra l'armonia e il male che può insinuarsi in essa fino a distruggerla, come nel borgesiano La maledizione della scrittura, dove gli spiriti divorano qualunque cosa e persona sia entrata in qualche modo in contatto con la scrittura. Il tema fantastico ricorre spesso in queste pagine, a cominciare dal racconto che dà il titolo al volume, dove il protagonista, visto naufragare il suo sogno di diventare poeta, si trasforma in una tigre assetata di sangue che urla il dolore per le proprie ambizioni fallite, ruggendo alla luna. E poi mummie, spiriti, sogni, mostri, metamorfosi...
Led Zeppelin : la storia, il mito, dal blues all' hard rock, discografia di gruppo e solisti
Milano : Arcana, copyr. 1991
Milano : Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi, 1991
Lettura e istruzione nel mondo antico / William V. Harris
Roma ; Bari : Laterza, 1991
L'agente segreto / Joseph Conrad ; introduzione di Franco Marenco
Milano : Mursia, copyr. 1990
خلاصہ: Verloc è una spia che vive a Soho con la moglie Winnie e il fratello minore di lei, Stevie, un handicappato mentale che la donna protegge. Verloc deve provocare un attentato terroristico che susciti la reazione dell'opinione pubblica contro gli anarchici. Stevie lo segue nell'esecuzione dell'attentato, portando l'esplosivo, ma cade e viene dilaniato dall'esplosione che ha provocato. Winnie pugnala nel sonno Verloc per vendicare la morte del fratello e parte per il continente con Ossipon, un amico di Verloc che lo crede morto nell'attentato. Scoperta la verità, Ossipon abbandona la donna che si uccide, gettandosi nelle acque della Manica.