مل گئے 279 دستاویزات.
Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi al Comune di Collio presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale di Collio, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della Provincia di Brescia.
In alcuni casi, la scheda dettagliata (che si apre cliccando sul titolo) è completata dal link alla versione digitale integrale dell'opera nella sezione bresciana della Biblioteca digitale della Lombardia.
مل گئے 279 دستاویزات.
Friuli Venezia Giulia in treno
Giunti, 25/01/2023
خلاصہ: "I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza… e via!Estremo lembo nordorientale d'Italia, il Friuli Venezia Giulia è uno scrigno ricco di storia millenaria dall'impero romano ai fasti della Serenissima, da punto di riferimento del mondo asburgico a terra di frontiera con il mondo balcanico. I siti Unesco e le numerose città d'arte testimoniano come da qui sia passata una parte importante della storia europea. Visitando Aquileia si riscopre una metropoli dell'impero romano poi trasformata in centro di irradiazione della Cristianità altomedievale, a Cividale si respira l'atmosfera dell'antica capitale longobarda, mentre Palmanova testimonia le ardite tecniche d'ingegneria militare applicate a una città-fortezza rinascimentale. E ancora la cosmopolita e superba Trieste, l'eleganza artistica di Udine e la testimonianza storica di Gorizia, simbolo del Novecento dalla Grande Guerra alla Cortina di Ferro. Città, borghi e i numerosi castelli sono in "simbiosi" con un territorio diviso tra la zona montana delle Alpi Carniche e delle Alpi Giulie e la fertile pianura che, attraversata dal fiume Tagliamento, sbocca poi nelle lagune di Marano e Grado. Nel mezzo, una fascia collinare ricca di paesi dalle radicate tradizioni artigianali e di eccellenze enogastronomiche. Salumi, minestroni, ravioli e dolci contraddistinguono una cucina che attinge più alla terra che al mare, mediando tra le diverse influenze di confine. Ne è simbolo il Collio Goriziano, culla di grandi vini e con itinerari nel gusto tutti da scoprire. Insieme agli altri percorsi nei sapori che ogni località di questa regione ha in serbo per chi ne sa apprezzare le eccellenze.Gli itinerari: Casarsa-Portogruaro • Sacile-Gemona del Friuli • Trieste-Udine-Tarvisio • Venezia-Portogruaro-Trieste • Venezia-Udine • Cervignano-Udine
Al Colonnello Rambaldini : gli alpini di Collio V.T. / Fabio Lazzari, Roberto Rossi
Ass.ne naz.le Alpini, Gruppo alpini di Collio V.T., 2023
خلاصہ: Libro che documenta la nascita del Gruppo Alpini di Collio Val Trompia, ne celebra i cento anni di vita e ricorda le gesta del Col. Giovanni Rambaldini, tre volte medaglia d'argento al valor militare. Grazie alle ricerche fatte si è capito che il gruppo di alpini di Collio è assai più vecchio rispetto a quanto si credesse. La sezione di Brescia risale al 1920 e ora, si sa con certezza, gli è secondo per ordine di fondazione il gruppo valtrumplino con alcuni altri.
Serra Tarantola, 2022
خلاصہ: “All’entrata di Storo, nella Valle del Chiese, sopra un grosso masso di granito un alpino mette a dimora una pianticella di un ulivo aiutato da un Kaiserjager. La raffigurazione stupisce un po’ chi non conosce la storia di quella terra, ma non chi sa che alle armate di Francesco Giuseppe il Trentino ha sacrificato decine di migliaia di figli suoi nella Prima Guerra Mondiale”. L’autore ha pochissimi ricordi, dell’infanzia trascorsa in alta Valle Sabbia, che lo riconducano alla limitrofa Valle del Chiese. Segno che, anche dopo la soppressione del confine di stato in cima al lago d’Idro, le relazioni e gli scambi hanno faticato a farsi strada. Ma, se è vero che la storia a lungo ha diviso le sorti delle genti della Valle Sabbia da quelle della Valle del Chiese, è altrettanto vero che lo scorrere del fiume, nonostante i capricci dell’uomo, da sempre le unisce. Riconoscerne la valenza è elemento di primaria importanza sul quale costruire un condiviso, sostenibile futuro, basato sul rispetto della storia e della cultura delle comunità che accompagnano il fiume nel suo percorso. Il libro, con alcuni richiami alle vicende della Grande Guerra, narra del vivere sotto il vecchio confine di stato a Ponte Caffaro a metà del secolo scorso, quando il tempo fluiva lento e qualcuno giurava che, nelle notti di luna piena, il Chiese potesse scorrere all’insù.
La carta dei sentieri. 1, Alta Valle Trompia : Bovegno, Collio
Ingenia Editori, 2022
Fiori e erbe : il meraviglioso mondo botanico nel territorio di Collio V. T. / Sergio Danieli
[S.n.], 2022
خلاصہ: Descrizione del paesaggio floristico del territorio di Collio Valtrompia e delle sue particolarità con un excursus nell'uso di erbe mangerecce e terapeutiche nella tradizione popolare. L'autore è un appassionato di botanica, attivo nelle escursioni floristiche del territorio della provincia di Brescia.
La Parrocchiale di Collio V.T. e le sue opere d’arte / Fabio Lazzari
[S.n.], 2022
خلاصہ: Il volume presenta una breve storia e descrizione della parrocchiale di Collio, dedicata ai santi Nazaro e Celso. L'autore, appassionato di storia locale, ha svolto ricerche personali e ha raccolto i vari scritti riportati su vari testi sull'argomento.
[Brescia, 2021]
Touring club italiano, 2021
خلاصہ: Terra di frontiera protesa nella Mitteleuropa, in questa Guida Verde il Friuli Venezia Giulia risalta nelle sue peculiarità paesaggistiche e sociali, linguistiche, letterarie, artistiche, enogastronomiche. Da Trieste a Gorizia, da Udine a Pordenone il viaggio oscilla di continuo fra città e campagna, litorali e vette, prestigiosi musei e spazi aperti percorsi da una fitta rete di sentieri: la pianura delle risorgive e i colli punteggiati di castelli, le Dolomiti e la Carnia, il Carso e le lagune. Alcune chicche nascoste tra le pagine: Nero o gocciolato? Il rito del caffè a Trieste, nelle atmosfere dei locali storici. Il Sentiero Rilke da Duino e Sistiana, meditazioni tra mare cielo e pietra ritmate dal vento e dall'infrangersi delle onde sulla falesia. La laguna di Grado nei versi di Biagio Marin, le memorie pasoliniane a Casarsa, l'Azzurro elementare di Pier Paolo Cappello...: pillole di letteratura friulana nei racconti di Gino Cervi. Girali d'acanto e altre meraviglie: il mosaico pavimentale più vasto d'Occidente nella Basilica patriarcale di Aquileia. Nel Collio fino in Slovenia sulla Strada del Vino e delle Ciliegie, fra colline imbiancate dai fiori in primavera, colorate d'oro in autunno. I migliori percorsi in MTB della regione, dagli argini del Natisone alle malghe del Montasio, ai silenziosi boschi dei laghi di Fusine. Il Mittelfest di Cividale, incontro di culture e stili di vita all'insegna del linguaggio universale dell'arte sul palcoscenico en plein air della città. Osmize e vino nuovo: un bicchiere tra i vigneti del Carso, guidati dalle tipiche fraschette appese. Birdwatching alle foci dell'Isonzo, in compagnia di oche grigie e cavalli in libertà.
Memorie : di soldati della Valle del Garza nella Seconda Guerra Mondiale
Liberedizioni, 2021
خلاصہ: La nascita di questo libro è dovuta principalmente alla lettera di Mario Rigoni Stern il quale, dopo avere letto la storia dell’alpino Fenotti Riccardo detto Mincì, aveva raccomandato all’autore, avv. Ugo Negroni, di “far raccogliere altre storie dei reduci di Nave a futura memoria”, convinto che fossero “più importanti degli archivi dei Ministeri.” La pubblicazione è la sintesi del lavoro di raccolta ed elaborazione di un gruppo di ricercatori locali coordinati e stimolati dal compianto dott. Luigi Agostini e completata nella ricerca storica e restauro fotografico dal Gruppo Alpini di Nave. Nella parte principale del libro, sono raccontati, in varia misura, attraverso testi, lettere, documenti e fotografie 186 soldati, compresi 78 caduti. Un secondo elenco ricorda altri 392 combattenti con le notizie di vita e militari che si è riusciti a recuperare. Correda l'intero libro una raccolta di 43 fotografie della Ritirata di Russia scattate dal Ten. Gianni Bonardi e gelosamente conservate dal Reduce e Mutilato Èncio Collio, che appose sue didascalie esplicative sul retro di ogni immagine. 578 nominativi, 485 fotografie e documenti.
Slovenia. Lubiana, i centri termali, il parco del Triglav, il Carso e la costa istriana
Touring Editore, 23/09/2020
خلاصہ: Dal piacevole litorale istriano a due passi dal confine italiano, la Slovenia sale fino ai 2000 metri delle Alpi Giulie: un territorio piccolo ma assai vario, pieno di città d'arte che rispecchiano il passato veneziano, centri termali di antica tradizione oggi oasi di benessere e relax, castelli e monasteri appuntati su dolci colline coltivate a vigneti. La nuova edizione della Guida Verde scandaglia in lungo e in largo questo paese giovane e accogliente, proiettato verso l'Europa, soffermandosi sulle numerose occasioni per esplorarne la generosa natura, dalla rinomata stazione di sciistica di Kranjska Gora ai sentieri del parco nazionale del Triglav, dove si praticano kajak e torrentismo. Molti gli indirizzi consigliati dove degustare gli straordinari vini del Collio sloveno, accompagnati da una gastronomia in ascesa grazie alla firma di noti chef. Soste raccomandate e tips di visita anche a Lubiana, destinazione ideale per un fine settimana, che si raccoglie attorno a un centro antico e pittoresco, tutto pedonale.
Odòs 2, 2020
خلاصہ: Le autrici esplorano le colline friulane, il Collio, il Carso e la pianura fino al mare, presentando 31 semplici itinerari del Friuli Venezia Giulia indicati anche ai bambini in passeggino, arricchiti da approfondimenti legati alle leggende e alle curiosità storiche e naturalistiche della terra friulana.
Slovenia / [Touring club italiano]
Touring, 2020
خلاصہ: Dal piacevole litorale istriano a due passi dal confine italiano, la Slovenia sale fino ai 2000 metri delle Alpi Giulie: un territorio piccolo ma assai vario, pieno di città d'arte che rispecchiano il passato veneziano, centri termali di antica tradizione oggi oasi di benessere e relax, castelli e monasteri appuntati su dolci colline coltivate a vigneti. La nuova edizione della Guida Verde scandaglia in lungo e in largo questo paese giovane e accogliente, proiettato verso l'Europa, soffermandosi sulle numerose occasioni per esplorarne la generosa natura, dalla rinomata stazione di sciistica di Kranjska Gora ai sentieri del parco nazionale del Triglav, dove si praticano kajak e torrentismo. Molti gli indirizzi consigliati dove degustare gli straordinari vini del Collio sloveno, accompagnati da una gastronomia in ascesa grazie alla firma di noti chef. Soste raccomandate e tips di visita anche a Lubiana, destinazione ideale per un fine settimana, che si raccoglie attorno a un centro antico e pittoresco, tutto pedonale.
Borghi di Friuli Venezia Giulia e Istria / Mario Ghirardi
Edizioni del Capricorno, 2020
خلاصہ: Piccoli centri urbani straordinari. Piccoli gioielli intatti, spesso nascosti o poco conosciuti, da scoprire al di fuori delle piste più battute del turismo internazionale. Borghi unici per storia, architettura, contesto ambientale. Dalle Alpi Carniche alle lagune costiere, dalle Dolomiti alle verdi colline del Collio, fino alle terre istriane, della costa e dell'interno, fuori dal nostro Paese ma vicine per distanza, storia, cultura materiale: un viaggio alla scoperta di castelli, santuari, edilizia tradizionale, capolavori d'arte, panorami irripetibili e un'enogastronomia straordinaria. Un libro per un turismo nuovo, curioso, a due passi da casa. Itinerari di accesso, musei, informazioni pratiche per la visita, approfondimenti su prodotti tipici e tradizioni artigianali.
Ciclovia AIDA - est : da Verona a Trieste / Corrado Marastoni, Antonio Dalla Venezia
Nuova ed.
Ediciclo, 2020
خلاصہ: La guida descrive la parte est di AIDA con i suoi 430 km da Verona a Trieste, mostrando un Nord-Est che, non appena ci si allontana dalle direttrici di traffico, si rivela uno scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutto da godere pedalando. Da Verona si passa a Vicenza attraverso i luoghi di Giulietta e Romeo. Il fiume Bacchiglione ci conduce a Padova, il Naviglio Brenta con le sue ville venete a Mestre e Venezia, e il sinuoso corso del Sile a Treviso. Oderzo e Sacile sono le tappe verso Pordenone; gli aspri paesaggi dei magredi e del Tagliamento e la pianura friulana portano a Udine; infine il Collio e il Carso sono il preludio all'azzurro del mare di Trieste. Un percorso sicuro e pianeggiante tra le città venete e friulane ricco di interesse e adatto a tutti, descritto in dettaglio con box di approfondimento storico-culturale e l'indicazione di interessanti varianti. A questa guida seguirà un altro volume dedicato all'AIDA ovest, da Torino a Verona.
2. ed.
Serra Tarantola, 2019
خلاصہ: Nelle ultime settimane del secondo conflitto mondiale, sul lago d'Idro, a ridosso di Salò cuore della Repubblica Sociale Italiana, operava un gruppo di persone di buona volontà impegnate, più che a farsi la guerra, a smorzarne le brutalità. Persone che ogni giorno si esponevano, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella di altri. Tra questi un parroco, don "Giustino" che, anche nei momenti più difficili, con discrezione e discernimento, sapeva tenere aperto il dialogo. Non era un antifascista militante e non è citato nei resoconti della Resistenza, ma, con gesti di quotidiana attenzione, dava il suo contributo alla soluzione dei problemi. La sua normalità di prete non politicizzato era il filo conduttore di un intreccio di relazioni che, nella narrazione, a tratti romanzata, danno sostanza ad una quotidianità un po' difforme dalla storiografia ufficiale.
La lampada a carburo / Alessandro Bernardi
Fondazione Angelo Canossi Centro culturale Aldo Cibaldi, 2019
خلاصہ: La storia narrata in questo volume testimonia il momento cruciale dello sviluppo siderurgico in Italia anche con riferimento al mondo delle miniere: è la storia delle comunità di Collio e Bovegno, in valle Trompia e dell'attività estrattiva della miniera di ferro Sant'Aloisio a partire dai primi anni del Novecento fino al 1985. Parallelamente, si snoda la storia della famiglia Bernardi, per lungo tempo alla direzione della miniera.
Forum, 2019
خلاصہ: Il vino è tante cose. Ne abbiamo indagate alcune attraverso un esercizio di disegno e di progetto. Dal territorio alla tavola, il vino incrocia il design, l'architettura e il paesaggio in modi differenti. I partecipanti alla scuola estiva Bacco's. Designing the Wine Process hanno immaginato nuove vigne, cantine, bottiglie, bicchieri, ripercorrendo la filiera del vino attraverso la pratica del progetto di architettura e design. Questo libro raccoglie gli esiti del lavoro svolto a Udine nel settembre 2018 con oltre quaranta studenti e docenti di tutto il mondo concentrati a ripensare gli spazi e gli oggetti che ruotano attorno alla cultura e alla filosofia del vino. Bacco's. Designing the Wine Process è la prima International Summer School di Architettura organizzata dall'Università di Udine e dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con l'Universidad de Morón (Buenos Aires, Argentina) e il supporto di quattro aziende vinicole del Friuli Venezia Giulia: Azienda Agricola Humar, San Floriano del Collio (Gorizia); Parovel Group srl, Val Rosandra (Trieste); Azienda Agricola Rieppi, Prepotto (Udine); Associazione COLLEttivo Spessa, località Spessa (Cividale del Friuli).
Serra Tarantola, 2019
خلاصہ: Nelle ultime settimane del secondo conflitto mondiale, sul lago d'Idro, a ridosso di Salò cuore della Repubblica Sociale Italiana, operava un gruppo di persone di buona volontà impegnate, più che a farsi la guerra, a smorzarne le brutalità. Persone che ogni giorno si esponevano, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella di altri. Tra questi un parroco, don "Giustino" che, anche nei momenti più difficili, con discrezione e discernimento, sapeva tenere aperto il dialogo. Non era un antifascista militante e non è citato nei resoconti della Resistenza, ma, con gesti di quotidiana attenzione, dava il suo contributo alla soluzione dei problemi. La sua normalità di prete non politicizzato era il filo conduttore di un intreccio di relazioni che, nella narrazione, a tratti romanzata, danno sostanza ad una quotidianità un po' difforme dalla storiografia ufficiale.
Il repertorio delle storie usate / Roberto Bianchi
Liberedizioni, 2018