DAL 1 APRILE 2022 PER L'ACCESSO IN BIBLIOTECA NON SARÀ PIÙ NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS. RIMANE CONSIGLIATO L'USO DELLA MASCHERINA CHIRURGICA
La nuova Biblioteca Comunale "Eugenio Bertuetti" di Gavardo, situata in Piazza Fanti d'Italia, offre ai suoi utenti un patrimonio di oltre 50.000 documenti, collocati a "scaffale aperto". L'utente ha quindi libero accesso a tutto il patrimonio disponibile, che è in continuo aggiornamento, al fine di corrispondere ai bisogni di svago, studio e informazione.
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti, senza distinzione di età, etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione sociale o provenienza sociale, così come il prestito dei documenti e la consultazione. L'unica regola è il rispetto reciproco, sia nell'uso degli spazi, sia dei documenti offerti.
La Biblioteca Comunale di Gavardo fa parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, che ha sede nello stesso edificio.
Puoi seguire la biblioteca, le iniziative e i consigli di lettura sulle pagine Facebook e Instagram.
La Biblioteca nasce nel 1954 come centro di lettura e di informazione, presso alcuni locali della scuola elementare di Gavardo. Nel 1963 con la direzione di Piero Simoni, conservatore onorario del Museo di Paleontologia e Archeologia di Gavardo, vennero attivati i contatti con la Provincia di Brescia per convertire il centro di lettura in biblioteca comunale. Nel 1964 venne istituita la Biblioteca Comunale intitolata a Eugenio Bertuetti, giornalista e letterato locale. Nel 1980 la Biblioteca fu trasferita in un edificio a Piazza dei Medici e, successivamente, nel 1998 nei locali dell’ex-albergo Braga.
Dal 2014 un nuovo edificio ospita la Biblioteca Civica in Piazza Fanti d'Italia.