تمام ملاحظہ کریں

فورم کےآخری پیغامات

Heimat - Nora Krug

spunti interessanti per chi si è mai interrogato sul vero vissuto delle persone che hanno attraversato la Storia, su cosa ricade sui discendenti, sul sentire delle persone e su cosa c'è dietro silenzi/omissioni o celebrazioni (dei vincitori). lungo i sentieri dell'umanità

Spaperopoli - Gianbattista Schieppati

"Spaperopoli” è il romanzo d’esordio di Gianbattista Schieppati: nato a Brescia nel 1970, ingegnere (oggi CEO di una società che si occupa di intelligenza artificiale) e fondatore della compagnia teatrale “Teatro inverso”.

Il romanzo è ambientato quasi interamente nei gabinetti della stazione di una grande e ricca città, dove un giovane rimane intrappolato dalle proprie paure e da una nuova droga sintetica, la PAP, pastiglie rosa con sopra l’immagine di un paperino che regalano fantastiche allucinazioni, trasformano le piastrelle del bagno in vignette e le persone che entrano nel gabinetto in versioni drammatiche dei personaggi della Disney. Uno stile claustrofobico e spezzato, essenziale, sospeso tra poesia e fumetto, allucinazioni e ricordi, racconta il dramma di un adolescente che fugge dal mondo e si rifugia in fantasie sintetiche fino a toccare il fondo e assaporare pienamente il gusto amaro dell’angoscia.

La recensione completa la trovate qua https://www.bresciasilegge.it/spaperopoli-lallucinazione-gianbattista-schieppati/

Arcobaleni - Irene Ghidinelli Panighetti

Una storia lastricata di conquiste, incertezze e prese di consapevolezza, sfociata – passo dopo passo, conquista dopo conquista – nel primo storico gay Pride di Brescia del 2017.

“Arcobaleni. Brescia e i diversi orientamenti sessuali”, pubblicato nel 2017 proprio alla vigilia del primo Brescia Pride, delinea la storia della comunità LGBTQ+ bresciana partendo da uno dei più grandi scandali degli anni ’60 (lo scandalo dei “balletti verdi”, che si originò proprio a Brescia ed ebbe rilevanza nazionale) per giungere ai giorni nostri, ripercorrendo le tappe e le conquiste che fanno parte della storia della comunità LGBTQ+ bresciana.

La recensione completa la trovate qua https://www.bresciasilegge.it/arcobaleni-storia-comunita-lgbt-bresciana-irene-panighetti/