E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

مل گئے 1007927 دستاویزات.

پیرامیٹرز دکھائیں
Come vento cucito alla terra
4 0 0
جدید کتابیں

Tuti, Ilaria <1976->

Come vento cucito alla terra : romanzo / di Ilaria Tuti

Longanesi, 2022

خلاصہ: Londra, settembre 1914 «Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell'indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite. Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l'immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine. L'invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d'ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un'impresa folle e necessaria. È per me un'autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere. A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.» Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un'occasione di riabilitazione e riscatto. Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

Il seme del terrore
0 0 0
جدید کتابیں

Patterson, James <1947-> - Paetro, Maxine <1946->

Il seme del terrore / romanzo di James Patterson e Maxine Paetro ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, 2022

خلاصہ: Lindsay Boxer ha un sogno e un desiderio da mettere sotto l’albero di Natale: passare una giornata tranquilla solo con sua famiglia e con il suo amato border collie. Il seme del terrore di James Patterson e Maxine Paetro vede Boxer alle prese con un altro caso da risolvere per il dipartimento di polizia di San Francisco. Lindsay però non è da sola perché al suo fianco ci sono le amiche del club omicidi. Proprio con loro la detective aveva pensato ad una festicciola natalizia e invece ecco il caso di un uomo di cui non si conosce nulla se non il nome: incarcerato per due anni, con l’accusa di omicidio si dichiara innocente. Ma che ne è stato del suo passato? Da dove viene? E come fanno a sapere che dice la verità? La giornalista Cindy Thomas prova a saperne di più e le sue indagini si intrecceranno con quelle di Boxer e colleghe. La risposta tragica e inaspettata arriva proprio il giorno di Natale, portando scompiglio nella città di San Francesco e rovinando i magici piani natalizi non solo di Lindsay, ma di tutti. Il seme del terrore aumenta giorno dopo giorno in una escalation che si intreccia con le festività, le luci e i doni sotto l’albero, ma ogni cosa, compresa la gioia, verrà spazzata via.

Una donna in guerra
0 0 0
جدید کتابیں

Costantini, Roberto <1952->

Una donna in guerra : romanzo / Roberto Costantini

TEA, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Nel deserto, nessuno può sentirti. Nessuno può spiarti, ascoltare le tue conversazioni, intuire i tuoi oscuri piani. A Roma, chiusa in un ufficio, nessuno può sentirti. Ma Aba Abate forse vorrebbe che qualcuno sapesse veramente chi è. Dentro di lei, il confine tra Aba, moglie e madre, e Ice, funzionaria di alto livello dei Servizi Segreti italiani, è sempre più labile. Non sa se riuscirà più a tenere insieme i pezzi della sua doppia vita come ha sempre fatto. A casa, suo marito le nasconde una parte di verità e alcune rivelazioni sul suo conto fanno tremare le sottili fondamenta su cui Aba ha costruito tutta la sua esistenza. Sul lavoro, per fermare due pericolosi terroristi, ha perso l'unico uomo che ha sempre saputo vederla per quello che è, Aba e Ice insieme. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice fatica a scoprire, è che il vento del deserto sta per portare nella sua fragile vita un pericolo più distruttivo di quanto abbia mai immaginato. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice nemmeno immagina, è che il confine tra vita personale e vita lavorativa in realtà è già crollato. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice capirà forse troppo tardi, è che non esiste più nemmeno un posto al mondo in cui lei non sia una donna in guerra.

Il segugio
0 0 0
جدید کتابیں

French, Tana <1973->

Il segugio / Tana French ; traduzione di Alfredo Colitto

Einaudi, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Dopo venticinque anni di pattuglie sulle strade di Chicago, Cal Hooper ha trovato un cottage sotto una distesa di stelle selvagge. Adesso la cosa più rischiosa che fa è bere due pinte la sera al pub. Ma qualcuno tra la gente del posto lo tiene d'occhio e il suo idillio ha le ore contate. All'inizio, sentendo i rumori in giardino, ha pensato a un animale. Poi, una sera, dopo aver trovato le impronte delle scarpe da ginnastica, lo ha sorpreso. È poco più di un bambino, eppure ostinato e testardo come un adulto. In quello sputo di città persa nella campagna irlandese, è corsa voce che Cal era un poliziotto e adesso Trey è venuto in cerca di aiuto e non ne vuol sapere di lasciarlo in pace. Suo fratello è scomparso da mesi ma lui non ci crede che se ne sia semplicemente andato di casa. È successo qualcosa. Qualcosa che, Cal lo sa già, macchierà per sempre il suo paradiso.

La stagione del fango
0 0 0
جدید کتابیں

Fusco, Antonio <1964->

La stagione del fango : inferno per il commissario Casabona / Antonio Fusco

Giunti, [2022]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: È l'ennesima notte travagliata per il commissario Casabona, in ferie da una decina di giorni nella sua casa sulle colline di Valdenza: da quando la moglie Francesca lo ha lasciato, il sonno stenta ad arrivare e solo con qualche bicchiere di rhum riesce ad annegare l'insonnia. Ma alle sei del mattino il suono del campanello lo risveglia brutalmente. Chi può essere a quell'ora? Di certo il commissario non immagina che di lì a poco irromperanno gli agenti della sua squadra insieme a Mauro Crisanti, che dirige la Criminalpol di Firenze. Con un mandato di perquisizione. Come è possibile? Di cosa è sospettato? Un'occhiata furtiva al verbale gli rivela la più infamante delle accuse: omicidio. È il momento di agire: così, mentre gli agenti perlustrano le altre stanze, Casabona si cala dalla finestra della camera prima che possano arrestarlo. Quando apprende che la vittima è il dottor Marco Romoli, l'uomo che gli ha portato via l'amore di sua moglie, diventa evidente che qualcuno sta cercando di incastrarlo. Inizia così una fuga rocambolesca per salvare se stesso e il suo onore, che lo porterà fino a Napoli, dove un vecchio boss lo metterà sulle tracce di una fitta rete di rapporti con la camorra. Ma può davvero fidarsi delle sue rivelazioni? E c'è ancora qualcuno dalla sua parte tra gli uomini della sua squadra? Per ottenere di nuovo la libertà dovrà attraversare lande desolate, popolate da maschere e falsi amici, e sarà costretto a smontare, pezzo per pezzo, la macchina del fango che si è messa in moto e che vuole stritolarlo, fino ad arrivare al grande puparo che vi si nasconde dietro.

Trovare il paradiso in terra
0 0 0
جدید کتابیں

Bedetti, Simone <1971->

Trovare il paradiso in terra : il buddhismo tibetano e la spiritualità / Simone Bedetti

De Vecchi, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Oggi moltissimi occidentali si avvicinano al buddhismo, spinti da una crisi spirituale e di valori, insoddisfatti da una visione del mondo utilitaristica e materialistica, alla scoperta di una spiritualità diversa, che si basa sulla pratica della saggezza e dell’amore. Gli insegnamenti del buddhismo tibetano non sono preclusi ai laici o agli occidentali. Sono, al contrario, strumenti universali, che riguardano l’intera umanità, e possono essere seguiti da tutti noi, ogni giorno. L'autore spiega come iniziare, o continuare, a percorrere questo cammino.

Tutti i trucchi del make-up
0 0 0
جدید کتابیں

Gherardini, Beatrice <1995->

Tutti i trucchi del make-up : i beauty hacks più adatti a te / Beatrice Gherardini

Mondadori, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Come si applica il correttore? Come si fa un contouring liftante? Come si disegna la codina di eyeliner? Beatrice Gherardini, make-up artist da un milione di follower su TikTok, ci fa viaggiare nel mondo make-up accompagnandoci, passo passo, nella creazione di un look completo. Detergente, tonico, crema, primer, fondo-tinta, correttore, cipria… i prodotti sono tanti e orientarsi a volte non è così facile. Con semplicità e professionalità, Beatrice ci guida nella scelta in base al nostro tipo di pelle o alla conformazione del nostro viso, ci spiega gli strumenti e la corretta gestualità con cui vanno usati, ci svela tanti beauty hacks per rendere il momento del make-up più semplice e funzionale. Infine, con i tutorial fotografici, troveremo tante valide alternative adatte a ogni occasione: dalla serata elegante alla cerimonia. Un libro da tenere accanto allo specchio sia per chi è alle prime armi sia per chi è già appassionata al mondo del make-up e vuole conoscere qualche tricks in più. Perché quel breve (o lungo) momento in cui ci trucchiamo deve essere solo per noi, deve essere una coccola che ci regaliamo per sentirci meglio e per affrontare la giornata con l’energia giusta.

L'inverno di Giacomino
0 0 0
جدید کتابیں

Fumagalli, Elide <1963->

L'inverno di Giacomino / Elide Fumagalli

Vivo di fiabe, [2022]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: È inverno e l'albero Giacomino si annoia. Nelle altre stagioni ci sono molte cose ma in inverno.... nulla. Folletta Mirtilla gli insegnerà ad osservare con attenzione

Ceci in mareee!!
0 0 0
جدید کتابیں

Raimondi, Giovanni <biologo marino>

Ceci in mareee!! / testi di Giovanni Raimondi ; traduzione in simboli CAA di Laura Gagliano ; illustrazioni di Marina Pardini

Sillabe, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Van der Goes
0 0 0
جدید کتابیں

Pescio, Claudio <1953->

Van der Goes / Claudio Pescio

Giunti, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Hugo van der Goes (Gand 1140 circa - Auderghem 1482) è con Van Eyck e Van der Weyden uno dei principali pittori fiamminghi del Quattrocento. Personalità sfuggente, dalla vita tormentata, affetto da un disturbo della personalità che lo spinge a chiudersi in un convento proprio nel momento in cui ragguinge l'apice della fama rappresenta il momento fondamentale in cui nella pittura fiamminga vengono accolte e rielaborate le innovazioni introdotte dai suoi predecessori. La sua importanza è accresciuta dall'enorme influenza che una delle sue opere, il Trittico Portinari, avrà sugli sviluppi della pittura fiorentina del secondo Quattrocento. Il suo catalogo è scarso, quasi tutto fondato su attribuzioni, ma ogni sua opera è capace di imporsi alla nostra attenzione come un capolavoro di espressività, cura del dettaglio, talento nell'impostazione quasi teatrale della scena.

Se non mi capite, l'imbecille sono io
0 0 0
جدید کتابیں

Montanelli, Indro <1909-2001>

Se non mi capite, l'imbecille sono io : autobiografia irregolare di un genio italiano / Indro Montanelli

Rizzoli, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Questo libro è un’autobiografia in forma di raccolta di aforismi, aneddoti e ritratti folgoranti, un manuale di conversazione e un manuale di scrittura, una rassegna ininterrotta di pagine perfette in uno stile senza tempo. Ricostruisce il mondo di cui Indro Montanelli è stato non solo testimone ma protagonista mettendo al centro il suo punto di vista, il suo sguardo, la sua voce: dà quindi particolare risalto ai testi intimi e non concepiti per la pubblicazione come i diari e le lettere, alle interviste, alle risposte ai lettori («l’impegno che m’è riuscito meglio, o meno peggio») e a quello straordinario memoriale appena camuffato da invenzione narrativa, Disse male di Garibaldi, parte del romanzo Qui non riposano, uscito nel 1945. Questa autobiografia per frammenti contiene cronache di guerra dall’invasione tedesca della Polonia nel 1939 alla rivolta di Budapest del 1956, e non è solo lo stile a essere di sconcertante attualità: presenta una galleria di protagonisti della storia italiana, della politica e della cultura del Novecento colti nei dettagli rivelatori; dà conto di un Montanelli poco noto, in servizio come critico cinematografico; ripercorre le ideologie e le contrapposizioni di un secolo, raccoglie i giudizi sui tratti distintivi del carattere nazionale e si sofferma sulla scrittura e sul mestiere di una vita, il giornalismo al servizio dei cittadini e non del Palazzo. Un volume che è il naturale punto d’incontro di due desideri: restituire lo spirito di Montanelli, e mirare al puro piacere della lettura, in una festa di battute, lampi, accensioni, rivelazioni che sorprenderanno sia i lettori che credono di sapere tutto di Montanelli sia quelli che lo conosceranno attraverso queste pagine

Gli Asburgo
0 0 0
جدید کتابیں

Ranise, Raffaella

Gli Asburgo : da Sissi a Zita / Raffaella Ranise

Marsilio, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: L'ultimo secolo dell'Impero austro-ungarico raccontato seguendo il filo delle vicende delle straordinarie figure femminili. Scavando nell'intimo delle persone al di là dei loro ruoli, l'autrice indaga con passione e accuratezza storica vite e sentimenti di numerose donne al centro della dinastia degli Asburgo, prime fra tutte Elisabetta, la mitica Sissi, imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria fino alla sua morte nel 1898, e Zita di Borbone-Parma, la moglie dell'ultimo imperatore, Carlo, che regnò per appena due anni e la cui figura è stata a lungo trascurata. Per la prima volta riunite in un unico testo, Elisabetta e Zita appaiono due donne molto diverse tra loro, ma ciascuna con una grande personalità: difficile rimanere indifferenti di fronte a queste due sovrane belle e carismatiche, entrambe consapevoli del loro ruolo.

Volevo fare la corridora
0 0 0
جدید کتابیں

Alzati, Gianluca <1970->

Volevo fare la corridora : la vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni / Gianluca Alzati

Ediciclo, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: «Morena si aggiustò gli occhiali sul suo bel nasino, piede destro che spingeva sul pedale e via che cominciava l’avventura. Quel giorno, come le accadeva spesso, calzava pantaloni corti, che non le ostacolavano la pedalata e quindi, lanciata sulle strade di Seveso, tra lo stupore dei passanti che non erano abituati a vedere una donna su una bici da corsa, lei si sentiva al settimo cielo, come fosse padrona del mondo». Milena Morena Tartagni da piccola voleva fare la “corridora” e sognava di seguire le orme di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Con coraggio e determinazione, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile, ha collezionato 100 vittorie. Smontata dalla bici, ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana ed è stata assessore allo sport e alle politiche giovanili nel comune di Senago. La storia di Morena è diventata un libro anche grazie a una promessa fatta a Paola, la sua compagna di una vita, al cui dolce ricordo è dedicato.

Con la gente
0 0 0
جدید کتابیں

Bonaldi, Stefania <1970->

Con la gente : dieci anni sindaca di Crema / Stefania Bonaldi

Brioschi, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: In una narrazione appassionata, Stefania Bonaldi ripercorre il suo itinerario alla guida di Crema, città lombarda ricca di storia. La partenza è in salita: sono ancora numerosi, infatti, i pregiudizi che ruotano intorno alle donne, soprattutto a quelle più in gamba. Ma Bonaldi, sin dall'inizio, sfodera le sue armi: civismo, grinta, e tanta voglia di fare. Così dà il via a una serie di mobilitazioni, per il territorio e la sua gente, in nome dell'estensione dei diritti. Dal riconoscimento del secondo genitore nelle famiglie arcobaleno, alla ricerca di un luogo di preghiera consono per i musulmani; dalla creazione di un'infrastruttura strategica, a un dialogo più serrato con il Terzo settore, attraverso la coprogettazione o il Welfare di comunità; fino alla promozione del turismo locale e alla valorizzazione di artisti cremaschi illustri, come il contrabbassista Giovanni Bottesini. Concluso il primo mandato, si candida di nuovo. Percorre una vera e propria maratona elettorale per le strade e le piazze, a salutare, a uno a uno, i suoi concittadini. Il consenso è ampio, gli elettori si affidano un'altra volta a lei. Anche il secondo quinquennio è denso di sfide, non ultima la tempesta della prima ondata Covid, che travolge il Cremasco e il Lodigiano. O l'avviso di garanzia per un incidente avvenuto in un asilo comunale, che aprirà un proficuo dibattito nazionale sulle responsabilità dei sindaci. Dieci anni per la sua città, da cui uscirà "innamorata dei suoi simili".

Poeta a New York
0 0 0
جدید کتابیں

García Lorca, Federico <1898-1936>

Poeta a New York : 1929-1930 / Federico Garcia Lorca ; traduzione di Carlo Bo

Garzanti, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Salviamo il pianeta
0 0 0
جدید کتابیں

Jacquet, Thomas <1988-> - Catala, Damien <1979-> - Gautier, Laurine

Salviamo il pianeta / Thomas Jacquet & Laurine Gautier, Damien Catala

Franco Cosimo Panini, 2021

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Negli Escape Game il bambino è il protagonista dell'avventura! In quest'avventura ecologica, che sensibilizza al tema del rispetto per l'ambiente, il lettore è stato scelto per entrare nella squadra degli EcoKids con l'obiettivo di salvare il pianeta e proteggerlo dai pericoli che lo minacciano. Dovrà combattere contro la deforestazione e l'inquinamento, aiutare le specie di animali a rischio di estinzione, evitare lo scioglimento dei ghiacciai... mettendo alla prova le sue abilità! Con una matita e un po' di concentrazione si parte per una missione sempre diversa che appassionerà il piccolo lettore! Le pagine dei libri della collana Escape Game non hanno la successione classica: solo superando prove e risolvendo enigmi si potrà scoprire a quale pagina andare. Per procedere è indispensabile confrontarsi con giochi di logica e di osservazione, decifrare codici segreti e trovare la via per uscire da labirinti. L'obiettivo è portare a termine la missione!

Etty Hillesum
0 0 0
جدید کتابیں

Consolo, Annalisa

Etty Hillesum : il coraggio della scrittura / Annalisa Consolo

Ares, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Etty Hillesum (1914 -1943) iniziò a scrivere un diario dopo l'incontro fulminante con lo psicochirologo Julius Spier. Fu lo strumento di scavo interiore che la aiutò ad attraversare i «tempi spaventosi» dell'occupazione nazista a testa alta e a incontrare Dio al fondo della propria anima. Morì ad Auschwitz dopo aver prestato volontaria assistenza, a Westerbork, agli ebrei in attesa del trasferimento in altri lager. A partire da quel diario, dalle lettere e da fonti storiche, l'autrice delinea un ritratto sintetico e affascinante di questa donna e invita i lettori a mettersi in discussione.

Il cervello dell'adolescente
0 0 0
جدید کتابیں

Bueno i Torrens, David <1965->

Il cervello dell'adolescente : com'è e come cambia la mente dei nostri ragazzi / David Bueno

Giunti, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Perché gli adolescenti rimangono alzati fino a tardi? Come mai hanno sempre la stanza in disordine? È normale che mettano in discussione tutto? Sapevate che sono più indifesi degli adulti contro lo stress e più inclini all'ansia o alla rabbia? Gli adolescenti sono "diversi" perché lo è anche il loro cervello: più forte e, allo stesso tempo, più vulnerabile che in qualsiasi altra fase della vita. Durante questo passaggio fondamentale il cervello cresce e si rinnova, per abbandonare i comportamenti tipici dell'infanzia e acquisire comportamenti da adulti, creare nuove connessioni ed eliminarne altre. È un momento caotico ma anche emozionante, che il dottor David Bueno, biologo e neuroeducatore di fama mondiale, ci invita a scoprire in modo magistrale e divertente.

Qui non possiamo più restare
0 0 0
جدید کتابیں

Gallini, Giuliano

Qui non possiamo più restare / Giuliano Gallini

Ronzani, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Marcenda non riesce a fermare una violenza che sembra si generi dal nulla. Una aggressione e una morte indecifrabile minano l'armonia della città ideale che ha fondato per accogliere donne impoverite e sfruttate e per ripopolare un vecchio borgo in abbandono; i rapporti con i cittadini della comunità e l'amicizia con chi insieme a lei ha costruito la piccola utopia vengono compromessi dall'arrivo di questa improvvisa irrazionalità. La narratrice è una testimone diretta, che chiama i lettori a collaborare nella comprensione e nella accettazione delle sconcertanti oscurità delle persone che si muovono sulla scena del racconto; una scena apparentemente idilliaca ma che è pesantemente condizionata dalle ideologie dominanti di questo nuovo millennio, capaci di entrare anche nella intimità dei sentimenti e di mettere in questione la percezione stessa della realtà e i modi del nostro conoscere. La storia è ambientata in un futuro vicino, quasi il nostro presente; i personaggi, vitali e destinati a rimanere nella memoria di chi legge, sono anche simboli del tempo che ci troviamo a vivere.

Carlo Maria Martini
0 0 0
جدید کتابیں

Pacomio, Luciano <1941->

Carlo Maria Martini : la sua verità proposta da un "amico" tra i tanti / Luciano Pacomio ; prefazione di Mons. Mario Delpini ; con testi di Carlo Maria Martini

San Paolo, 2022

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Luciano Pacomio incontra per la prima volta Carlo Maria Martini nel 1971, quando insieme danno vita al progetto I Libri di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, un primo manuale di introduzione alla Bibbia su cui si sono formate intere generazioni di teologi e biblisti. Fra i due nasce e cresce un'amicizia che dura negli anni e che ci permette oggi, attraverso il racconto intimo, ricco di aneddoti e ricordi, di mons. Pacomio, di scoprire un volto inedito del cardinal Martini, un uomo accogliente verso tutti, desideroso di promuovere le belle intuizioni degli altri, consapevole dei propri limiti, innamorato della Parola di Dio; un grande personaggio con un cuore di fanciullo, la mente di un ricercatore e le braccia di un costruttore. Questo agile volume, già significativo di per sé perché ci permette di conoscere il lato meno noto di uno degli uomini più rappresentativi della Chiesa italiana dell'ultimo secolo, è ulteriormente arricchito da alcuni testi di Martini, importantissimi ma poco noti, che vanno a costituire una sorta di antologia della vita e dell'opera del cardinale.