Con il progetto Nuvole di carta, realizzato nel 2014, si è inteso promuovere gli archivi storici in diversi ambiti comunitari ed impiegando le forme tradizionali ed innovative della comunicazione.
La Guida
Un primo elaborato indirizzato a tutti è stata la Guida per avvicinarsi agli archivi storici in Valle Trompia tra territorio, scuole e pagine web. La prima presentazione a stampa del Sistema archivistico, articolata attraverso i patrimoni documentali conservati ed i servizi al pubblico sviluppati nel corso del tempo.
La Mappa
Nel progetto si è inoltre caratterizzata la Mappa di Comunità, ospitata nel sito dell'Ecomuseo di Val Trompia La montagna e l'industria, con itinerari tematici relativi al patrimonio documentale segnalando dove possibile le esperienze didattiche e le iniziative culturali ad essi collegate.
Gli itinerari realizzati:
Le Scuole
Oltre alla realizzazione della guida e degli itinerari virtuali, il progetto ha sostenuto l'intervento nelle scuole con visite, percorsi scolastici e la produzione di sussidi didattici in coordinamento con il Dipartimento di Studio del Territorio
L'integrazione culturale
Come è tradizione consolidata, il progetto ha registrato una serie di collaborazioni: oltre alla cooperazione con Ecomuseo e Dipartimento di Studio del Territorio, vi è stato il confronto e l'integrazione con i servizi museali e bibliotecari della valle ed un coordinamento con l'Area Tecnica e Turistica della Comunità Montana.
Le attività hanno raccolto il contributo della Regione Lombardia come progetto per la valorizzazione degli archivi storici di enti locali o di interesse locale per l'anno 2014 in riferimento alla L.R. 81-1985.