Claudio Berardi

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

P. la mia adolescenza trans - Fumettibrutti

E' un fumetto scomodo e coraggioso, che fa aprire gli occhi e che ci aiuta a comprendere ciò che molto spesso è difficile percepire se non lo si sta provando. E' una storia molto esplicita che sicuramente farà storcere il naso ai più, ma che ha l'intento di diffondere un po' di consapevolezza riguardo un argomento che oggi è un tabù, la disforia di genere.

Opera - Kyo Maclear, Byron Eggenschwiler

La graphic novel d’esordio di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler ritrae con delicatezza e il coinvolgimento di una grande Opera, i drammi delle scuole medie, le amicizie e il bullismo, le cotte e le scoperte. La musica è protagonista in Opera, la musica si muove sinuosa tra le pagine, tra gli stessi personaggi, accompagnandoli e a volte arrivando persino a consigliarli. La musica si trasforma in immagini, in sensazioni, portandoli a trovare il proprio ritmo nella vita.

Anna dai capelli rossi - Mariah Marsden, Brenna Thummler

La personalità di Anne è infuocata come i suoi capelli. È curiosa, tenace, accattivante e, soprattutto, non ha paura di sognare. Attira tutti nelle proprie storie - li invita al suo mondo - piuttosto che adattarsi al mondo che la circonda. Tutti dovrebbero considerare Anne come qualcuno che celebra le sue differenze e la propria autostima. Certo, lei lotta con i suoi capelli rossi e le lentiggini, si impegna al massimo per superare gli ostacoli, imparando dai propri errori e lavora duramente per raggiungere la vetta.

Nel cuore della memoria - Thibaut Lambert

Il libro parla prima di tutto d’amore e della difficoltà delle coppie nell'affrontare la malattia, la separazione e l’obbligo di affidare ad altri la persona amata. Thibaut Lambert lo fa con mano leggera, ma seria, cercando di combattere i luoghi comuni, più ancora i pregiudizi della gente. Per questo l’omosessualità è evocata qui soprattutto per mostrare gli effetti negativi di una società che non accetta chi esce dai modelli stabiliti.

Stop!! Hibari-kun! / Eguchi Hisashi. Vol. 2

Stop!! Hibari-kun! continua ad affrontare con garbo e sottile ironia le questioni relative alla sessualità e al gender, miscelandole all’interno di un tessuto narrativo di brillante comicità.
La sua storia è una dichiarazione di libertà di scelta e genere che trascende culture e generazioni.

Ramo - Silvia Vanni

Una storia bellissima, poetica e straziante. Il connubio tra amore-morte, il senso di colpa, la capacità di rialzarsi, di riconsiderare e rivalutare le proprie azioni sono espresse in un modo così semplice e così spontaneo da commuovere.

I doni Edo - Koichi Masahara

Attraverso nove brevi racconti Masahara Koichi ci porta indietro nel tempo a quelle che erano le credenze e la vita nel periodo Edo, anche conosciuto come periodo Tokugawa e lo fa tramite disegni semplici che vanno a far risaltare ancora di più questo viaggio.

Le figlie di Salem - Thomas Gilbert

Senza dubbio l’aspetto che ho maggiormente apprezzato nel fumetto è l’analisi profonda dei sentimenti umani, in grado di mutare dalla tenerezza e la spensieratezza della gioventù fino alla spietata crudeltà dell’età adulta, priva di tolleranza e compassione. Allora come oggi la paura del diverso e l’ostilità verso di esso scatenano reazioni violente e ingiustificabili.
Il messaggio è chiaro: “Il nostro dovere è quello di ricordare le vittime innocenti e di imparare dal loro sacrificio, per evitare nuovi atti di crudeltà”.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate