On the way
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hammett, Dashiell <1894-1961>

On the way

Abstract: Diciassette racconti e tre soggetti cinematografici, nessuno dei quali precedentemente raccolto in un'antologia e per la maggior parte inediti. Le prime storie sembrano risalire agli inizi della sua carriera autoriale, le ultime potrebbero indicarne la conclusione. Hammett non è uomo da accumulare materiale in modo indiscriminato. Una volta esaurito il loro compito, si sbarazza di libri, riviste e manoscritti. Quello che invece conserva per oltre trent'anni sono i dattiloscritti e le successive versioni di lavoro di questi racconti, spostandoli da una costa all'altra, da un albergo all'altro, da un appartamento all'altro. Sono testi importanti per lui. In queste pagine infatti Hammett supera svariati confini narrativi, dà prova del suo raffinato senso dell'ironia ed esplora la complessità degli incontri sentimentali. È a volte sensibile ma, più spesso, anche duramente obiettivo. Esegue caricature di uomini pieni d'orgoglio, traccia ritratti empatici di donne forti e fa la parodia degli intrighi della narrativa pulp. Sposta la focale dalla violenza al duro confronto drammatico tra i personaggi come elemento chiave dell'intrigo. Rimane celebre la sua esternazione a Blanche Knopf nel 1928, secondo la quale in questo suo lavoro stava cercando di "fare della letteratura."


Titolo e contributi: On the way / Dashiell Hammett ; a cura di Richard Layman e Julie M. Rivett ; traduzione di Sergio Altieri e G. L. Staffilano

Pubblicazione: Mondadori, 2016

Descrizione fisica: 330 p. ; 24 cm

EAN: 9788804624547

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contiene: The hunter (Il cacciatore) ; The sign of the potent pills (L'insegna delle potenti pillole) ; The diamond wager (La scommessa sul diamante) ; Action and the quiz kid (Action e il ragazzo geniale) ; Fragments of justice (Frammenti di giustizia) ; A throne for the worm (Un trono per il verme) ; Magic (Magia) ; Faith (Fede) ; An inch and a half of glory (Un pollice e mezzo di gloria) ; Nelson Redline ; Monk and Johnny Fox ; The cure (La cura) ; Seven pages (Sette pagine) ; The breech-born (Nato al contrario) ; The lovely strangers (Gli adorabili forestieri) ; Week-end ; On the way ; The kiss-off (Il benservito) ; Devil's playground (La giostra del diavolo) ; On the make (Al verde)

Nomi: (Traduttore) (Autore) (Curatore [Editor]) (Editore) (Curatore [Editor]) (Traduttore)

Classi: 813.52 Narrativa americana in inglese. 1900-1945 [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
CONCESIO GIALLI HAMMETT DASHIELL TG-60200 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.