La voce dei libri
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Eremo, Matteo <1986->

La voce dei libri

Abstract: Un gatto seduttore a Pietrasanta, corsi di uncinetto e birre artigianali nel centro di Roma, fotografie di luce nell'acqua e nelle nuvole a Torino: non di soli libri vive la libreria. Hanno ricette di filtri e pozioni magiche certe libraie di Pisa, han dato il nome alla fermata del tram i librai storici di Vicenza. Una libraia di Empoli ha un passato da terzino di spinta, un libraio di Pinerolo si tempra correndo nel deserto. Quando i libri ti si aprono attorno come cento fiori irresistibili, è dolce e anche un po' strano innamorarsi di una libreria a Milano. Se a Palermo vuoi andare in spiaggia con un libro, scegli anche il pareo in libreria. Potrebbe alimentare una centrale elettrica a emozioni una libraia di Messina; battono moneta i librai di Bellinzona. La strada del libro è piena di segreti e meraviglie: la tracciano librai che hanno il mestiere nella testa e nel sangue. Mettiamoci dunque in viaggio: da Torino a Palermo, ecco undici librerie che ce la fanno, in Italia, oggi. Ed è solo l'inizio. È bella e molto vera, la storia delle librerie che hanno le idee e la forza di realizzarle. Continueremo a raccontarla.


Titolo e contributi: La voce dei libri : undici strade per fare libreria oggi / a cura di Matteo Eremo

Pubblicazione: Marcos y Marcos, 2014

Descrizione fisica: 285 p. : ill. ; 17 cm

EAN: 9788871686776

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: MARCOSultra ; 14

Nomi: (Autore) (Editore)

Soggetti:

Classi: 381.450020945 Commercio. Il libro. Italia [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
RIVOLTA D' ADDA MAG 381 ERE VOC YR-55327 Su scaffale Prestabile
PROVAGLIO D'ISEO S 381 VOC OP-19047 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - PARCO GALLO 381.45.VOC.ERE BC6-23858 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - QUERINIANA 930.D.46 BQ0-1131626 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Omaggio superficiale spesso indulgente, quasi in adorazione, ad alcune librerie
Ero alla ricerca di esempi positivi di librerie con un passato importante ma ancor più un felice presente. Dalla presentazione di questo libro mi aspettavo dei case studies utili per apprendere cosa abbia reso particolarmente efficace la gestione delle librerie in esame.
Purtroppo il libro ha soddisfatto solo in piccola parte queste aspettative. Più che una analisi, si tratta di una narrazione (a mio avviso superficiale) della storia di queste librerie. Ciò che mi ha colpito maggiormente, fin da subito, è stato l'approccio acritico verso queste realtà. O almeno è quanto, a mio avviso, traspare dalla lettura.
Il volume diviene quindi un omaggio spesso indulgente, quasi in adorazione, con diversi riferimenti al rapporto tra queste librerie e l'editore del libro.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.