Abstract: Riflettere e progettare sull’accoglienza in campo pedagogico e didattico significa ragionare e lavorare sull’essenza stessa dell’educazione. Non esiste, infatti, un atto educativo che possa definirsi autentico senza accoglienza; non esiste un processo didattico intenzionale senza questo presupposto, spesso sottovalutato nella sua importanza o svuotato del suo significato più profondo. L’incontro e la relazione tra alunne e alunni, la presenza formativa in un gruppo classe si fondano sull’intenzionalità e la capacità di ciascun insegnante di entrare in rapporto con l’altro, con una bambina e/o un bambino, creando in questo modo un adeguato clima educativo, indispensabile per promuovere il processo di apprendimento. Questa guida desidera offrire all’insegnante alcuni spunti riflessivi per favorire l’accoglienza di ciascun alunno in classe e schede operative per impostare un lavoro lungo tutto l’anno scolastico.
Titolo e contributi: Chi ben comincia… : guida all’accoglienza nella scuola primaria / a cura di Luigi d’Alonzo, Paola Molteni, Elena Zanfroni
Pubblicazione: Sanoma, 2023
Descrizione fisica: 175 p. : ill. ; 24 cm
EAN: 9788891932570
Data:2023
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 4 copie, di cui 1 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
SIRMIONE | S 372.01 CHI | EY-69099 | Su scaffale | Novità locale 60gg | |
VILLA CARCINA | S 372.01 CHI | TS-68206 | Su scaffale | Novità locale 30gg | |
PISOGNE | S 372.01 CHI | WQ-38259 | In prestito | ||
BRESCIA - SERENO | Saggistica 372.01 CHI | HV-43708 | Su scaffale | Novità locale 60gg |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag