Abstract: Il presente Quaderno si rivolge a docenti e facilitatori linguistici e degli apprendimenti proponendo un percorso a tappe operative per la “scoperta” del modella della Grammatica Valenziale. Questa scoperta è condotta con approccio induttivo e graduale (attraverso fasi: Laboratorio – Stimoli – Focus – Consolidamento) e supportata da chiavi delle attività e degli esercizi per l’autoapprendimento. Il concetto di valenza in linguistica è centrato sul ruolo del verbo nella rappresentazione semantica dell’evento e nella strutturazione sintattica della frase: ogni verbo possiede una valenza che gli permette di selezionare dei partecipanti all’evento e degli argomenti nella costruzione della frase. Questo “fare grammatica” è inclusivo, motivante e cognitivamente stimolante per tutte le alunne e gli alunni, rivelandosi un efficace e rigoroso supporto al lavoro di pedagogia linguistica nella scuola, in linea sia con le prove INVALSI sia con gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Titolo e contributi: Quaderno di grammatica valenziale : percorso di formazione a tappe per docenti / Alan Pona
Pubblicazione: Sestante, 2019
Descrizione fisica: 114 p. : ill. ; 30 cm
EAN: 9788866423348
Data:2019
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
CASTEL MELLA | S 455 PON | CD-34628 | In catalogazione | Non disponibile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag