Sicilia d'autore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sicilia d'autore

Abstract: Pienamente consapevole del proprio fascino, la più grande isola del Mediterraneo è abituata a suscitare sentimenti contrastanti: ammirazione e disprezzo, pulsione di possesso e desiderio di abbandonarla al suo destino. Da sempre utilizzata come set televisivo e cinematografico è anche ambita meta turistica, trasformatasi nell’immaginario collettivo - nel giro di qualche decennio - da scomoda e pericolosa terra di mafia a luogo esotico che elargisce con istintiva generosità incanto, cibo e divertimento. Pur essendo una regione che, nonostante le apparenze, non si può conoscere davvero a meno di viverci a lungo. Neanche la netta divisione tra la parte occidentale profondamente araba e quella orientale fieramente greca arriva a definire le molteplici anime che la abitano: tante, forse, quante i popoli che nei secoli l’hanno dominata. Sempre in bilico tra l’inno alla vita e il pianto di morte, la sua gente è riuscita a produrre, nei secoli, bellezza sublime e abissi di orrore. Storicamente terra di emigrazione, oggi la sua posizione geografica la pone al centro dei flussi migratori che stanno cambiando la fisionomia dell’Europa. La Sicilia ammalia e poi spesso delude, perché non sopporta le semplificazioni agiografiche, le stanno strette le descrizioni da cartolina: per amarla bisogna comprenderla e accettarla in toto.


Titolo e contributi: Sicilia d'autore / Emanuela E. Abbadessa ... [et al.] ; a cura di Gabriella Kuruvilla

Pubblicazione: Morellini, 2019

Descrizione fisica: 200 p. ; 19 cm

EAN: 9788862986731

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contiene: Era una bambina come me / Emanuela E. Abbadessa. Borgata is the old Ortigia / Stefano Amato. Guardali / Vanessa Ambrosecchio. La Madonna bambina / Simona Castiglione. L'irredentista / Sal Costa. Niuri / Gabriella Grasso. Il cappotto / Gabriella Kuruvilla. Alice / Massimo Laganà. La porta segreta / Giuseppina Norcia. Marchesa Adele Cicè / Vito Ribaudo. Il volo del pellicano / Lietta Valvo Grimaldi. Eas(y)trip / Gianluca Vittorio

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Curatore [Editor]) (Autore) (Autore) (Editore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 853.0108092 Narrativa italiana. Racconti. Raccolte. 2000- [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
BRESCIA - QUERINIANA 562.G.1 HQ-266246 In prestito
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.