Gli Antichi originari
0 0 0
Monografie

Gli Antichi originari

Abstract: Cimmo, nella bresciana Valle Trompia, è un borgo montano a mezza costa già capoluogo di comune e, dal 1927, frazione di Tavernole sul Mella. Lo distingue la permanenza odierna degli Antichi Originari, forma di proprietà collettiva basata sull'associazione tra famiglie e il reciproco aiuto. Quest'opera collettanea affronta la plurisecolare storia degli Antichi Originari di Cimmo, le cui origini si possono far risalire all'epoca precomunale, dettagliandone le movimentate vicende dalla Repubblica di Venezia all'Italia unitaria. L'opera propone inoltre approfondimenti su molteplici aspetti locali: da quelli storico-artistici alle manifestazioni della religiosità popolare, dalle valenze paesaggistiche ed etnografiche del territorio alle pratiche dell'agricoltura di montagna. La seconda parte dell'opera raccoglie infine testimonianze autobiografiche, una traccia per orientarsi nella genealogia delle famiglie degli Antichi Originari di Cimmo e una selezione di disegni di bambini cimmesi.


Titolo e contributi: Gli Antichi originari : Cimmo e Tavernole : la storia, la comunità, l'arte e il paesaggio / a cura di Franco Ghigini

Pubblicazione: Comunità montana di Valle Trompia, 2018

Descrizione fisica: 2 volumi : ill. ; 25 cm

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • In testa al frontespizio: Comune di Tavernole s/M ; Antichi Originari Comune di Cimmo

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Curatore [Editor]) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Autore) (Editore)

Soggetti:

Classi: 945.264 Storia d'Italia. Nord della provincia di Brescia [22]

Luoghi: Provincia di Brescia Gardone Val Trompia

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.