Resumen: Insegnare a leggere e scrivere non è compito della scuola dell'infanzia. I bambini non chiedono il permesso di apprendere: giocando scoprono il mondo. Anche le parole scritte stimolano il loro interesse, qualcuno prova a tracciare dei segni come lettere, altri a leggere. La scuola dell'infanzia non deve operare in una logica anticipatoria, ma suo compito è sostenere il processo di alfabetizzazione emergente che i bambini avviano nel tentativo di costruirsi una loro spiegazione della lingua scritta. La continuità che questo metodo crea tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la SIllaba GLObale può aiutare i bambini in questa loro costruzione. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere: la continuità è quindi possibile solo se l'approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere. Le esperienze, condotte fin dagli anni Settanta del secolo scorso, dimostrano che questo metodo favorisce nel bambino la motivazione a leggere e scrivere con piacere, ne previene le difficoltà di apprendimento e promuove il pieno fiorire della potenzialità di tutti i bambini.
Títulos y aportes: Giocare con le parole : sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia / Giovanni Meneghello, Claudio Girelli
Publicación: La Scuola, 2016
Descripción física: 152 p. : ill. ; 24 cm
EAN: 9788835043126
Fecha:2016
Lengua: Italian (lengua del texto, banda sonora, etc.)
País: Italy
Hay 2 ejemplares, de los que 0 en préstamo.
Biblioteca | Signatura | Número de registro | Estado | Prestabilidad | Devolución |
---|---|---|---|---|---|
BRESCIA - QUERINIANA | 602.A.21 | HQ-254275 | En el estante | Préstamo | |
PARATICO | S 372.6 MEN GIO | OM-22534 | En el estante | Préstamo |
Últimas reseñas insertadas
No hay reseñas
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag