Verso un’economia circolare” è un progetto avviato da Fondazione Cogeme Onlus, per promuovere una conversione ecologica dei nostri stili di vita.
La Rete Bibliotecaria Bresciana, partner del progetto, ha messo a disposizione le risorse bibliografiche del proprio catalogo e propone una serie di percorsi di approfondimento su queste tematiche.
Inoltre, in occasione dell'iniziativa "Mi illumino di meno", quest'anno dedicata proprio all'economia circolare, promuove l'allestimento in alcune biblioteche del territorio di corner dedicati.
Su espositori appositamente (ed ecologicamente) progettati e realizzati da Cogeme saranno disponibili i libri più significati sul tema, e si potrà vedere un video ideato e prodotto per l'occasione.
Dopo gli allestimenti a Chiari, Concesio, Gavardo, Manerbio, Palazzolo sull'Oglio e Rezzato, i corner resteranno a disposizione delle biblioteche per la circuitazione sul territorio.
Gli scaffali virtuali a disposizione degli utenti comprendono volumi sull’economia circolare, ma la proposta si amplia fino ad abbracciare temi ambientali di varia natura, raggruppati nel segno dei quattro elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra. Ogni elemento comprende anche uno scaffale dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Vai al sito del progetto curato da Fondazione Cogeme Onlus