SISTEMA SUD OVEST BRESCIANO

SISTEMA SUD OVEST BRESCIANO

 

Storie per gioco è una gara di lettura a squadre per giovani lettori, che si svolge interamente su internet. È un gioco che mette alla prova l'abilità nel trovare le soluzioni a prove avvincenti legate ai libri letti.

Possono partecipare le classi Quinte della Scuola Primaria, le classi Prime e le Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Storie per Gioco è una delle iniziative del Festival Carta della Terra ed è in parte focalizzato su temi ecologici (cambiamento climatico, risparmio energetico, raccolta differenziata etc.), tematiche che saranno oggetto di specifiche prove. Sul sito internet della gara si trovano tutte le informazioni sulla gara. 


Le classi che vogliono partecipare alla gara di lettura devono scegliersi un nome di squadra, procurarsi (magari con l'aiuto della loro biblioteca di riferimento) i libri della bibliografia e leggerli, naturalmente!

Sono sei i giochi che mettono alla prova le squadre, e si svolgono da gennaio a marzo di ogni anno, con le prove scaricabili dal sito internet della gara.

Le migliori squadre classificate poi si sfidano, guardandosi negli occhi, in una finale solitamente agguerritissima che si svolge a Chiari, presso la sede del Sistema Bibliotecario (guarda alcuni video girati durantel le finali sul canale You Tube del Sistema Bibliotecario).


Il sito internet della gara: Storie per Gioco.