Ecco i titoli partecipanti alla 13a edizione, anno 2022, del Concorso Microeditoria di Qualità, legato alla Rassegna della Microeditoria di Chiari. 
Per poter valutare i titoli in concorso i lettori devono semplicemente leggere uno o più testi e compilare la scheda di valutazione in base alla categoria dell'opera, compilandola online (di seguito i link) oppure in cartaceo (la scheda si trova all'interno del libro), consegnandola poi in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana, il tutto entro il 16 settembre 2022.
La valutazione dei lettori concorrerà - assieme al giudizio di una giuria ristretta di lettori (bibliotecari, insegnanti, membri dell'associazione L'Impronta, studenti di istituti superiori) - alla decisione sull'assegnazione dei "marchi di qualità" e alla scelta dei libri vincitori delle tre categorie del concorso. La premiazione avverrà a novembre 2020. 
Al concorso partecipano anche alcune opere in formato ebook, scaricabili gratuitamente - cliccando sul link - durante tutta la durata del concorso, da maggio al 16 settembre 2022. Eccole:

Ecco i titoli partecipanti alla 13a edizione, anno 2022, del Concorso Microeditoria di Qualità, legato alla Rassegna della Microeditoria di Chiari. 

Per poter valutare i titoli in concorso i lettori devono semplicemente leggere uno o più testi e compilare la scheda di valutazione in base alla categoria dell'opera, compilandola online (di seguito i link) oppure in cartaceo (la scheda si trova all'interno del libro), consegnandola poi in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana, il tutto entro il 16 settembre 2022.

La valutazione dei lettori concorrerà - assieme al giudizio di una giuria ristretta di lettori (bibliotecari, insegnanti, membri dell'associazione L'Impronta, studenti di istituti superiori) - alla decisione sull'assegnazione dei "marchi di qualità" e alla scelta dei libri vincitori delle tre categorie del concorso. La premiazione avverrà a novembre 2022, all'interno della 20a edizione della Rassegna della Microeditoria (11-13 novembre).  

Al concorso partecipano anche alcune opere in formato ebook, scaricabili gratuitamente - cliccando sul titolo (che sarà attivo a breve) - durante tutta la durata del concorso, da maggio al 16 settembre 2022. Le riportiamo di seguito.
Attenzione: ai lettori si raccomanda di utilizzare i file in forma strettamente privata, di non stamparli e di non diffonderli attraverso qualsivolgia mezzo.  

 

E-book categoria Bambini e ragazzi:

Babalibri - La balena misteriosa, di Frost Daniel

Babalibri - Lucky Joey, di Norac Carl e Poulin Stéphane

Campi di Carta - Orme: Il racconto di un piccolo viaggio, di D'Alessio Chiara Carolina e Jiménez Ana Pellicer

Campi di Carta - Il Gazebo, di Ciarletti Alessandra

Clown Bianco - La libellhula hoop e altre filastrocche, di Maestri Andrea

Gemma - Tra ponti e muri: storie di paura e coraggio, di Liceo Enrico Fermi, Salò

Lapis - Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei, di Segré Chiara Valentina e Annoni Marco

Lapis - Però, di Tessaro Gek

Lapis - Tu non sai di me, di Mattia Luisa

Lapis - L'incredibile notte di Billy Bologna, di Cinquetti Nicola

Uovonero - Il nascondiglio, di Smy Pam

Uovonero - Una canzone, di Vincenzi Elisa e Braiotta Ilaria

Uovonero - La fisica degli abbracci, di Vivarelli Anna

Uovonero - 30 giorni per capire l'autismo, di Babe Mélanie, Baroukh Marine, Dunan Charline

Valentina - Sarah Belzoni (1783-1870), di Peretti Gianluigi

Valentina - Il colore delle fiabe, di Panizzolo Sonia


E-book categoria Narrativa:

Antonio Mandese - Il tocco di Persefone, di Todaro Angela G.

Campi di Carta - I Cottifritti, di Mengoni Livia

Campi di Carta - Tienimi nel tempo, di Gattuso Francesca

Clown Bianco - Così come sei, di Bon Stefano

Clown Bianco - L'amore ci farà a pezzi, di Malabaila Andrea

Graphe.it - Storia di A., di Belli Marco

Graphe.it - E.T L'incredibile storia di Elio Trenta, di Pagano Gianmario

Meravigli - Giulia Samoyloff: la leonessa di Milano, di Livraghi Tito

Pop - I confini del male, di P.G. Daniel

Pop - La mia patria sono io, di J.H. Yasmin

Pop - La turista italiana, di Bruno Tina Maria

Prospero - Il viaggio di Sisifo, di Cesa Nicolò

Prospero - Finchè nulla ci separi, di Siovara Nivangio

Punto a Capo - L'uomo delle fiere di cambio, di Semino Osvaldo

Punto a Capo - Anime, di Miroglio Gianfranco

Seagull - Colori, di Cristiano Giuseppe

Seagull - Cronache di camorra quotidiana - Tre giornate di "mala vita", di Martino Francesco

Seagull - MAX Episodio 1. Il segreto del monile, di Martino Francesco

Seagull - Nella notte, di Stella Marzia


E-book categoria Saggistica:

Enrico Damiani - Brescia Adagio, di Tedeschi Massimo

Graphe.it - Tutto il cinema è Addio, di Montorfano Michele

Graphe.it - Magia e poesia, di Lapucci Carlo

Prospero - Nella rete dei social, di Ceruti Claudio

Punto a Capo - Orizzontale/ verticale: lettera a un medico, di Landini Carlo Alessandro

Punto a Capo - Il cardellino accecato, di Zoppelli Giuseppe

 

Di seguito i link per scaricare la scheda di valutazione in formato pdf (da consegnare al bibliotecario): 

scheda di valutazione per la categoria NARRATIVA

scheda di valutazione per la categoria SAGGISTICA

scheda di valutazione per la categoria BAMBINI / RAGAZZI

 

Di seguito i link per la valutazione online dei titoli: 

scheda di valutazione per la categoria NARRATIVA

scheda di valutazione per la categoria SAGGISTICA

scheda di valutazione per la categoria BAMBINI / RAGAZZI

Trovati 130 documenti.

#Love tutorial
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capezzuto, Teresa <1975->

#Love tutorial / Teresa Capezzuto ; [illustrazioni Giovanni Mucci]

Orto della cultura, 2021

Abstract: Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni.

30 giorni per capire. L'autismo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Babe, Mélanie - Dunan, Charline - Baroukh, Marine

30 giorni per capire. L'autismo : un mese di sfide, scoperte e giochi / Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan ; [illustrazioni Andrea Q]

Uovonero, 2021

Abstract: 30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile comunicare meglio e superare le difficoltà. Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona autistica e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell’esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate. Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronto per la sfida?

42,195
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Maio, Luigi <1969->

42,195 : in equilibrio sul confine / Luigi Di Maio

La Memoria del mondo, 2021

Abstract: Il protagonista di questo racconto autobiografico, un maratoneta, è colto di sorpresa da una domanda: "quanti chilometri?". Apparentemente la risposta è semplice, la maratona è 42 km e 195 metri. Questa volta però non trova la risposta giusta, passano i secondi, osserva la domanda da diversi punti di vista e perde le sue certezze. Così inizia un viaggio attraverso le emozioni vissute in quasi vent'anni di gare a cui ha partecipato, iniziando con una corsa di 15 km, fino ad arrivare alla distanza più affascinante, la 100 km del Passatore. Tutto sembra procedere bene, nonostante i suoi cinquant'anni vive un momento di forma fisica eccellente fino al 3 marzo 2020. Ora inizia la gara più importante per lui, ha appena incontrato un mostro invisibile, il Covid19 e la sua vita viene stravolta. La salute peggiora velocemente, le sue condizioni sono ormai precarie. In quei giorni passati in coma indotto, intubato, tracheotomizzato, vive incubi incredibilmente reali che lasciano in lui un segno profondo e indelebile; in sogno affronta più di una volta la morte, l'uomo nero con la falce. Per resistergli inizia a correre, quello che sa far meglio, ma viene raggiunto e colpito, rimane in terra ferito, ormai a un passo dal confine. Il giustiziere è sadico, ma grazie alla sua tenacia riesce a sconfiggerlo e improvvisamente si alza e ricomincia a correre. Al risveglio inizia una nuova sfida. La vita ci propone sfide affascinanti o sfide drammatiche, sta a noi cercare di viverle traendone sempre un buon insegnamento, affrontando i problemi senza farsi sopraffare. Corri Luigi, corri.

Gli abiti dell'anima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gli abiti dell'anima : racconti, poesie e fotografie sui 7 vizi capitali / [curatori editoriali Maria Bravi, Giovanna Minniti]

Gioant, 2021

Abstract: Raccolta di racconti, poesie e fotografie sui sette vizi capitali partecipanti a un concorso indetto dalla casa editrice Gioant.

Alla riscoperta dell'est
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Esposito, Alfonso <1968->

Alla riscoperta dell'est : il calcio oltre la cortina di ferro / Alfonso Esposito

Urbone, 2019

Abstract: Il calcio è un gioco, anche se di mezzo c'è un muro, cementato dall'odio ideologico e reso ben saldo da decenni di 'guerra fredda'. Nonostante questo resta un gioco anche ad Est di quel muro, dove fioriscono e sfioriscono storie di calciatori e squadre che hanno popolato (e magari popolano ancora) i sogni di chi non crede ciecamente nel football tecnologico e ha nostalgia di quell'epoca che, per quanto segnata dalla mostruosa cicatrice che ha diviso in due Berlino e la Germania tutta, conserva, intatto, il suo fascino. Indelebile perché alimentato dall'innocenza di credere che oltre all'Armata rossa, alla Stasi ed al Kgb c'era tanto altro. E l'Est non poteva ridursi solo a questo.

Alla scoperta della libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ceccarani, Giulia <illustratrice>

Alla scoperta della libertà / testo e illustrazioni Giulia Ceccarani

Dalia, 2021

Abstract: La libertà è dove non ci sono regole oppure è con le regole che si conquista la libertà? Dieci bambine e bambini, chiusi in casa da settimane per colpa del brutto tempo, non ne possono più dei grandi e delle loro regole che non finiscono mai. Appena spunta il sole, si danno appuntamento e, in gran segreto, decidono di disobbedire alla prima regola del loro condominio: "Tenersi alla larga dal cortile". Il cancello è chiuso con una catena e i cespugli sono così alti e fitti che è impossibile guardarci attraverso. Il vento soffia tra i rami degli alberi portando con sé suoni strani, come lamenti... Ma il cortile è lì che li aspetta e promette di essere lo spazio segreto in cui essere finalmente liberi, lontani dagli sguardi e dalle regole dei grandi ma... sarà proprio così? Una storia alla scoperta del senso e del valore della parola libertà.

L'amore ci farà a pezzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malabaila, Andrea <1977->

L'amore ci farà a pezzi / Andrea Malabaila

Clown bianco, 2021

Abstract: Andrea, che tutti chiamano Andy, ha ventisette anni, vive a Torino ed è stato una giovane promessa del tennis. Monika è una tennista tedesca che per un anno si allenerà in Italia. Mentre Andy sente su di sé la pressione di tutte le aspettative degli altri e delle occasioni mancate, Monika cerca di vivere ogni giorno al massimo. Le loro esistenze si intrecciano grazie alla complicità di internet e prendono entrambe una direzione inaspettata. Andy vede in Monika e in quell'amore nascente la possibilità di un riscatto; Monika, invece, è combattuta tra la sicurezza data da un rapporto consolidato da anni e il desiderio di non accontentarsi mai. Ne nasce una storia in cui il gioco del tennis sembra funzionare come perfetta metafora della vita e dell'amore. Ma il continuo rimpallare questo sentimento finisce per ipnotizzare il protagonista, fino a fargli perdere il senso del tempo e, forse, della realtà stessa.

Anime
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Miroglio, Gianfranco <1949->

Anime / Gianfranco Miroglio

Puntoacapo, 2021

Argo e Calypso, cani da biblioteca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Laprovitera, Andrea <1971-> - Camič, Andrea <1966->

Argo e Calypso, cani da biblioteca / testo Andrea Laprovitera ; illustrazioni Andrea Camič

Dalia, 2021

Abstract: Argo e Calypso sono due cani da biblioteca. Ebbene sì, oltre ai cani da caccia o da tartufo esistono anche i cani da biblioteca! Il loro compito? Aiutare le bambine e i bambini della biblioteca Bensilegge a scegliere il libro giusto tra gli scaffali. Poi si accucciano, si fanno accarezzare e aspettano scodinzolando la lettura ad alta voce dei loro piccoli amici. Coccole e storie avventurose: riuscite a immaginare qualcosa di più bello? Questa volta però la loro missione sarà più complicata: un gruppo di bulli ha infatti preso di mira due timidi compagni di classe, Giulia e Lorenzo, e sta rovinando la loro tanto attesa gita alla biblioteca Bensilegge. Ci vorrebbe proprio una bella lezione! Se solo i due bambini avessero il coraggio di affrontarli... Il Piccolo Principe, Il Corsaro Nero, Il meraviglioso Mago di Oz, Pinocchio o Alice nel Paese delle meraviglie... Quale libro sceglieranno Argo e Calypso per l'avventura in biblioteca di Giulia e Lorenzo?

L'aspirante padre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Neri, Laerte <1981->

L'aspirante padre / Laerte Neri

Carmignani, 2021

Abstract: “Proprio qua la volevo. Se lei, o una parte di lei, non si sente pronto a questi sacrifici ci spiega quella sera di novembre del 2013, e quell’altra sera del gennaio 2019, ovvero i giorni in cui ha concepito i suoi figli, a cosa pensava? Pensava che sarebbe stato più semplice? Cosa pensava in quei momenti, che la Divina Provvidenza l’avrebbe aiutata? Che genitori non si nasce, si diventa?". Un uomo racconta l’esperienza della sua paternità, mettendosi a nudo. Al contempo si trova coinvolto all’interno di un processo in cui è accusato di essere un cattivo padre.

Le avventure dei gemelli Ico & Codi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alberti, Maria <omonimi non identificati>

Le avventure dei gemelli Ico & Codi : alla scoperta della Colombia / Maria Alberti ; illustrazioni di David Peñaranda

Serra Tarantola, 2021

Abstract: Un libro alla scoperta della Colombia, per bambini, in italiano e spagnolo. Un libro alla scoperta della cultura, della vita e della popolazione colombiana.

Le avventure del curioso Bottoncino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tranfici, Annarita <1987-> - Vallicelli, Giorgia <1984->

Le avventure del curioso Bottoncino / testi Annarita Tranfici ; illustrazioni Giorgia Vallicelli

Officina Milena, 2022

Abstract: Questa è la storia di un bottoncino dalla forma bizzarra e i contorni consumati che vive in una piccola merceria parigina. Ha il sogno di viaggiare e scoprire il mondo, di vivere le stesse avventure dei bottoni più belli e di trovare il suo scopo. La sua vita cambia quando una mattina si presenta in negozio Guillaume, un prestigiatore che lavora in una compagnia circense itinerante, che chiede di poter visionare i bottoni più fantasiosi e strani per adornare la sua giacca da lavoro...

Azzurra in miniatura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcon, Andrea <1973-> - Kossowska, Agnieszka <restauratrice di libri antichi> - Morassutto, Eva <1993->

Azzurra in miniatura / testo Andrea Marcon ; illustrazioni Eva Morassutto ; miniature Agnieszka Kossowska

Kappa Vu, 2020

Abstract: Cosa unisce una bambina di 6 anni che apprende i primi rudimenti della scrittura ai giorni nostri e un barbuto monaco amanuense del Medioevo? La noia della ripetizione, la curiosità della scoperta. La piccola Azzurra e fra Nicolò vi accompagneranno in un avventuroso viaggio nel tempo, fra codici antichi, bizzarri alfabeti, colori sgargianti e segreti inconfessabili: al motto di «imparare divertendosi».

La babele del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marinelli, Debora <1996->

La babele del mare / Debora Marinelli

FaLvision, 2019

Abstract: Romanzo ambientato su una nave da crociera, su cui si intrecciano vite, culture, lingue, interessi e amori che avranno come filo conduttore il misterioso ruolo degli "Uomini Bianchi" che saranno al centro di un intrigo, un complotto internazionale. Ma quale sarà il loro ruolo e perché si presteranno a portarlo avanti?

La balena misteriosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frost, Daniel <1984->

La balena misteriosa / Daniel Frost

Babalibri, 2021

Abstract: ll padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, decide di prendere il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell'immensità delle acque artiche. I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l'ora di prendere parte all'avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell'incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

La bambina che voleva volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Orazi, Donatella - Carapacchi, Lucia

La bambina che voleva volare / [testo Donatella D'Orazi ; illustrazioni Lucia Carapacchi]

Puntidivista, 2021

Abstract: Federica è una bambina che chiude gli occhi e attraversa cieli, paesaggi ed epoche volando con la fantasia e sognando di poter, un giorno, indossare un paio d'ali...

Birillo, il gatto sempre brillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pesce, Elisa

Birillo, il gatto sempre brillo / Elisa Pesce ; illustrazioni di Matteo Corazza

Alba, 2021

Abstract: Birillo, simpatico quanto impacciato, è accusato di essere sempre brillo a causa della sua bevanda preferita che sembra proprio birra, invece è.... buonissimo succo di mela! L'equivoco si conclude con una gran bevuta e la nuova amicizia fra Birillo, Mia e Anacleto.

Brescia adagio
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Tedeschi, Massimo <1958->

Brescia adagio : capitale industriale, capitale della cultura / Massimo Tedeschi

Damiani, 2022

Brunella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramazzina, Monica

Brunella : la coccinella che voleva i pallini / Monica Ramazzina ; illustrazioni a cura di I.I. S. 25 aprile-Faccio

Atene del Canavese junior, 2021

Abstract: Protagonista di questa avventura è Brunella, una piccola coccinella che imparerà ad accettarsi per come è.

Calligrafia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casciato, Ernesto <calligrafo>

Calligrafia : evoluzione e futuro della bellezza scritta / Ernesto Casciato

La Memoria del mondo, 2021

Abstract: Il libro che avete tra le mani ripercorre le esperienze personali di un calligrafo italiano con decenni di pratica calligrafica alle spalle. Un testo inedito carico di passione e di suggerimenti pratici, una lettura che disvela un mondo antico ma allo stesso tempo irrequieto e moderno, in continua evoluzione. Tutta la storia dell’uomo è permeata da quest’antica arte, la calligrafia, che sta rivivendo un periodo di grande e rinnovato interesse proprio in antitesi all’imperante spersonalizzazione imposta dalla massiva informatizzazione odierna.