SISTEMA SUD OVEST BRESCIANO

SISTEMA SUD OVEST BRESCIANO

Fotografa la tua biblioteca

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano di Chiari promuove la prima edizione del concorso: Fotografa la tua biblioteca!

Non serve essere fotografi professionisti, o avere gli ultimi ritrovati tecnologici, obiettivi sensibilissimi o altro, ciò che serve è avere un po’ di fantasia, o cogliere l’attimo giusto per rubare uno scatto. Dove? All’interno di una delle 25 biblioteche del Sistema. Si può fotografare un libro, o gli scaffali, o la vetrata della biblioteca, o ancora il bibliotecario (con il suo permesso, magari!) o il proprio figlio che sdraiato sui tappeti della zona-bimbi legge un libro pop-up.

Per scattare le fotografie basta un cellulare, e gli scatti si possono modificare a piacimento attraverso Instagram, l’applicazione che consente di elaborare le immagini con dei particolari filtri o altri sistemi a disposizione on-line. Certo, sono invitati anche i professionisti, ma la gara è davvero aperta a tutti perché le tre fotografie vincitrice saranno quelle che otterranno più “Mi piace” su Facebook, dove le biblioteche del Sistema condivideranno un apposito album fotografico.

Tutto si svolge alla luce del sole: alle ore 12 del giorno 20 dicembre la foto con più click si aggiudicherà 100 euro. In libri, ovviamente, che il vincitore potrà scegliersi in una libreria. Premi anche al secondo e terzo classificato, rispettivamente 50 e 30 euro. La scadenza per l’invio delle fotografie (all’indirizzo info@sistemasudovestbresciano.it) è l’11 novembre.

 


 

REGOLAMENTO

• La partecipazione al concorso è gratuita e si svolge esclusivamente on line.
• Saranno ammesse alla partecipazione solo le fotografie scattate all'inerno dei locali delle 25 biblioteche del Sistema o negli spazi immediatamente esterni (giardini, terrazze, cortili etc.); in caso di dubbio circa la location dello scatto l'autore sarà chiamato a spiegare ove la fotografia sia stata realizzata.
• Le fotografie vincitrici saranno quelle che ottengono il maggior numero di "like" nell'album appositamente creato nelle pagine Facebook del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano (https://www.facebook.com/unlibroxpiacere) e condiviso dalle biblioteche ad esso afferenti.
• I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche (all'indirizzo e-mail <info@sistemasudovestbresciano>) entro l'11 novembre; la pubblicazione delle fotografie avverrà il giorno 18 novembre; i vincitori saranno proclamati il giorno 20 dicembre.
• Ogni persona o gruppo di persone può partecipare al concorso con una sola fotografia.
• Ogni fotografia, alla quale va obbligatoriamente dato un titolo, deve essere inviata in formato elettronico ".jpg" con una dimensione massima di 4 MB.
• L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione e nella pubblicazione delle fotografie.
• Il partecipante inviando le fotografie dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti.
• Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
• Gli organizzatori si riservano il diritto, a loro discrezione, di escludere ogni fotografia che non sia in linea con i principi del concorso.
• Alla scadenza del concorso, fissata alle ore 12 del giorno 20 dicembre, a parità di numero di voti ("like") saranno gli organizzatori a decidere l’assegnazione dei premi.
• Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
• Gli autori delle 3 fotografie vincitrici del concorso saranno avvisati dagli organizzatori tramite posta elettronica o telefono.
• Inviando le fotografie il partecipante accetta il presente Regolamento.

Immagini digitali
Sono ammesse le correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, etc.) ed ogni altra manipolazione (fotomontaggi, uso timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà ripresa) purché risulti comprensibile il luogo ove è stata scattata la fotografia.

Condizioni di esclusione
Saranno escluse le opere:
• lesive della comune decenza;
• contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso;
• non realizzate nei locali di una delle 25 biblioteche facenti parte del Sistema.

Gli organizzatori potranno altresì escludere, a loro insindacabile giudizio, coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.

Pubblicazione
Inviando le fotografie il partecipante concede al Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e alle biblioteche ad esso associate i diritti di pubblicazione delle stesse, nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa alla loro attività.

L'autore dell'opera fotografica inviata agli organizzatori garantisce che l'opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.

L'autore cede al Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e alle biblioteche ad esso associate, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune, in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, etc.

Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente bando, il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato al concorso.

I PREMI
Le tre fotografie che ottengono il maggior numero di "like" saranno premiate con un buono-spesa, spendibile presso una libreria del territorio, pari a:
- 100 euro per la 1° classificata
- 50 euro per la 2° classificata
- 30 euro per la 3° classificata


MODALITA' DI SPEDIZIONE DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie devono essere spedite all'indirizzo <info@sistemasudovestbresciano> entro le ore 24 del giorno 11 novembre, con l'indicazione di:
- nome e cognome del partecipante (e pseudonimo se si desidera l'anonimato su Facebook)
- numero di telefono e/o e-mail
- titolo della fotografia
- biblioteca nella quale è stata scattata (tra le 25 del Sistema Sud Ovest Bresciano).

Disposizioni generali
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione.
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.