6-7 MAGGIO 2017 VILLA MAZZOTTI CHIARI

 

Una vera e propria festa dedicata al bambino, alla famiglia, sempre con attenzione alla qualità e ai principi etici e al rispetto dell’ambiente. Un evento dedicato ai temi della genitorialità empatica e rispettosa, dell’accudimento ad alto contatto. Un’attenzione particolare sarà rivolta a questioni come il caro bebè, la decrescita serena, l’ecosostenibilità ambientale. Tanti espositori in linea con i principi etici, ecologici e naturali.
Il primo evento che vede tra gli organizzatori l’Associazione Montessori Brescia, l’Associazione del Bambino Naturale e Il Leone verde edizioni, in collaborazione con Associazione L’Impronta e Associazione Kairos.

Qui il programma completo:

http://fiera.bambinonaturale.it/fiera/edizioni-2017/chiari-2017/


Alcuni degli ospiti delle ultime edizioni:

DORIANA ALLEGRI  Dirigente Responsabile dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Genova e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori

ELENA BALSAMO Pediatra e autrice del best seller “Sono qui con te” e “Libertà e Amore

EVA BENSO Operatrice specializzata in abilitazione cognitiva con soggetti affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (qui i suoi libri)

PAOLA COLLINA Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori (qui i suoi libri)

GIORGIA COZZA Giornalista e autrice (qui i suoi libri)

FRANCO DE LUCA Presidente del Centro Nascita Montessori e autore di “Bambini e (troppe) medicine

PATRIZIA ENZI Psicopedagogista e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori

MANUELA FILIPPA Ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale (qui i suoi libri)

ANTONELLA GALGANO Insegnante di scuola elementare con formazione montessoriana

LUANA GIGLIARELLI Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori

FRANCO LORENZONI  Maestro elementare, scrittore e coordinatore de la Casa-laboratorio di Cenci

ELENA LUPO Psicologa e psicoterapeuta, esperta del tratto dell’Ipersensibilità, autrice de "Il tesoro dei bambini sensibili"

ELISA MAZZOLI Scrittrice e giornalista; autrice di numerosi testi per bambini e adulti (qui i suoi libri)

PAOLA NEGRI Presidente di Ibfan Italia e autrice di “Sapore di mamma” e “Tutte le mamme hanno il latte

GIGI PALADIN Psicologo, esperto in psicopedagogia della lettura, editoria e letteratura per l’infanzia (qui i suoi libri)

CLAUDIA PORTA Imprenditrice e Mamma Blogger su www.lacasanellaprateria.com; ha scritto “La mia mamma sta con me” e “Giochi con me?“

EMANUELA ROCCA Autrice di “Travaglio e parto senza paura“, ostetrica e fondatrice di Casa Maternità di Genova

ESTHER WEBER Autrice di “Portare i Piccoli“; socia fondatrice dell’Associazione Portare i piccoli

Inoltre laboratori (come portare la fascia, massaggi al bebè, danzare coi bimbi, leggere con i bambini fin dalla più tenera età, comunicazione aumentativa alternativa, libri tattili), incontri (omeopatia, il parto in casa, conciliazione casa-lavoro) e tante cose belle da imparare e conoscere.

Trovati 51 documenti.

Cantami ancora!
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantami ancora! : antiche melodie e giochi per crescere con la musica / Manuela Filippa... [et al.] ; prefazione di Gianni Nuti

Il Leone verde, 2016

Abstract: Quante volte il nostro bambino ha giocato con la voce, intonato una melodia, espresso i propri bisogni, desideri attraverso i suoni? E ci ha chiesto di cantare ancora e ancora una volta? Durante una passeggiata, in auto, prima della nanna. E noi genitori abbiamo cercato canzoni nella nostra memoria o inventato nuove melodie che sono diventate un modo per esprimere i nostri sentimenti? Ci sono canti che emozionano, melodie che arrivano al cuore e commuovono. Ci sono canti che rispecchiano e generano vitalità, altri complicità, altri che consolano e altri ancora che parlano d'amore. Ci sono canti che, semplicemente, servono a giocare e a imparare. Alcune melodie non si dimenticano mai e, nei momenti più inattesi, riaffiorano e ci accorgiamo che ci hanno sempre accompagnati, fin da quando eravamo bambini. Cantami ancora! è tutto questo: una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi. È una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato. Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori, da esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali. Giochi e melodie semplici, alla portata di tutti i papà e mamme, anche per chi crede d'essere stonato, e per chiunque desideri giocare con spontaneità e creatività con i bambini. Eccomi, cantami ancora!

Scusate, ma la mamma sono io!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Scusate, ma la mamma sono io! : manuale per future e neomamme che vogliono sopravvivere a una valanga di critiche e consigli non richiesti / Giorgia Cozza

Ultra, 2016

Abstract: Quando nasce un bimbo nasce anche una mamma. C'è bisogno di tempo e di un po' di allenamento per imparare a interpretare i bisogni del proprio bambino, ma le mamme hanno tutte le carte in regola per riuscire egregiamente nell'impresa. Capita spesso, però, che arrivino consigli non richiesti, osservazioni o addirittura critiche da parte di parenti, amici, conoscenti e non, che interferiscono con le scelte della mamma e la rendono insicura. Ogni aspetto dell'accudimento del bebé viene esaminato e sottoposto a giudizio. Sì, perché quando c'è di mezzo una neo mamma ecco che tutti, ma proprio tutti, si sentono autorizzati a dire la loro. Ebbene, questo libro è uno strumento prezioso per districarsi tra consigli e giudizi di ogni genere e indirizzare le energie di quanti circondano future e neo madri verso attività decisamente più utili... come l'aiuto pratico e l'incoraggiamento. Un manuale di autodifesa per ricordare a tutti che la mamma è la vera esperta del suo bambino e ha le competenze necessarie per prendersene cura e renderlo felice. Con tante informazioni per prepararsi alla nascita, allattare e accudire serenamente il proprio piccino, in ogni situazione.

Bebè a costo zero crescono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Bebè a costo zero crescono : meno oggetti e più affetti per crescere felici dalla prima infanzia alle soglie dell'adolescenza / Giorgia Cozza

Il Leone verde, 2016

Abstract: Giocattoli, abbigliamento, cartelle, astucci e materiale scolastico, corsi di sport, playstation e telefonini, feste e regali di compleanno per amici e compagni... Quante e quali spese siamo chiamati a sostenere negli anni dell'infanzia? D'altronde, nessuno di noi vorrebbe far mancare qualcosa ai propri figli. Per un figlio solo il meglio. Ma cos'è il meglio per un bambino? Torna la domanda che è stata il punto di partenza del best seller Bebè a costo zero - la guida al consumo critico per futuri e neogenitori che ha aiutato migliaia di famiglie ad evitare spese inutili, senza far mancare assolutamente nulla ai propri piccini. Anzi... Ora l'attenzione si sposta sui bambini più grandi, a partire dai 2 anni di età, fino alle soglie dell'adolescenza, perché se accogliere un bimbo a costo pressoché zero è possibile, vedremo che è possibile anche crescerlo serenamente senza affrontare continue spese. "Bebè a costo zero crescono" vi aiuterà a comprendere e soddisfare le esigenze del vostro bambino, garantendogli gli strumenti necessari per crescere felice ed equilibrato. Con tanti suggerimenti per giocare, cucinare, divertirsi e far festa a costo zero!

Dis-connessi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Dis-connessi : quando la comunicazione digitale intralcia quella reale / Giorgia Cozza

Il Leone verde, 2016

Abstract: Sempre connessi grazie a tablet, pc e smartphone. Con il cellulare costantemente tra le mani per controllare gli SMS, le e-mail e i messaggi di whatsapp. Dis-connessi racconta le nuove frontiere della comunicazione nell'era tecnologica: un'analisi lucida e spietata, a tratti esilarante, dei limiti dell'iper-connessione. Perché la nuova sfida è quella decisiva: recuperare la capacità di comunicare con chi ci sta accanto, senza interruzioni e distrazioni. La tecnologia ci ha permesso di comunicare con chi è lontano, tocca a noi re-imparare a connetterci con chi è vicino.

Giochiamo allo yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porta, Claudia <1975->

Giochiamo allo yoga : una storia, 10 asana, figure, istruzioni e benefici / Claudia Porta ; disegni di Sophie Fatus

1. ed. rinnovata

Gallucci, 2015

Abstract: Si può praticare lo yoga insieme ai bambini, divertendosi come se fosse un gioco. Unisciti al viaggio immaginario di Gloria e Leonardo, i due piccoli protagonisti del libro. Imparerai le posizioni principali dello yoga: il gatto, la farfalla, il leone, la montagna, il guerriero... È bello vivere in armonia con se stessi e con il mondo! Contiene esercizi di meditazione e di rilassamento

Ecco dove
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973-> - Vilcoq, Marianne <1973->

Ecco dove / testo di Elisa Mazzoli ; illustrazioni di Marianne Vilcoq

Il Leone verde piccoli, 2015

Nati sotto il segno dei libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paladin, Luigi <1952-> - Valentino Merletti, Rita

Nati sotto il segno dei libri : il bambino lettore nei primi mille giorni di vita / Luigi Paladin, Rita Valentino Merletti

Idest, 2015

Abstract: I primi mille giorni di vita del bambino lettore sono un periodo dai confini dolci e sfumati, un tempo "lungo", estremamente importante per la vita di ciascuno, durante il quale dovrebbe avvenire il primo incontro con il libro. Avvalendosi anche delle scoperte delle neuroscienze - dai neuroni specchio ai neuroni della lettura - e dei recenti studi di psicologia dell'età evolutiva e cognitiva, gli autori analizzano il rapporto dei bambini con i libri: come li vedono, cosa percepiscono delle illustrazioni, delle parole e dei suoni, quali caratteristiche dovrebbero possedere i libri per sfruttare appieno i meccanismi cerebrali sollecitati dai neuroni specchio, che uso fare del bianco e nero e del colore nelle illustrazioni in rapporto agli stimoli percettivi, e molto altro ancora. In questo modo sottopongono le proposte librarie per la primissima infanzia, cartacee e digitali, a un'accurata analisi e individuano oltre 150 libri da cui attingere con l'intento di accompagnare genitori, educatori, bibliotecari e librai in un entusiasmante e gradevole compito: la scoperta di letture di qualità capaci di favorire la nascita e la crescita del bambino lettore.

Neononni è facile!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Neononni è facile! : suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia / Giorgia Cozza ; illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Il Leone verde, 2015

Abstract: Diventare nonni è un'avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell'autunno con lo splendore dell¹estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come "muovervi", se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco... Questo libro è per voi: per tutti i nonni che vogliono rappresentare una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. PS. Con tanti consigli per accudire e coccolare il nipotino!

L'alfabeto del bambino naturale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balsamo, Elena <pediatra>

L'alfabeto del bambino naturale / testo di Elena Balsamo ; illustrazioni di Tommaso D'Incalci

Il Leone verde, 2014

Abstract: Cari genitori, insieme, in un angolino tranquillo, bello e confortevole, spegnete il telefono e dedicate un momento speciale al vostro bambino. Scegliete la lettera che più vi attira e così, una alla volta, scoprirete un nuovo alfabeto, fatto di tenerezza e di rispettosa accoglienza, un alfabeto che ha il potere di cambiare il mondo (Elena Balsamo). Età di lettura: da 3 anni.

Sono qui con te
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Balsamo, Elena <pediatra>

Sono qui con te : l'arte del maternage / Elena Balsamo

2. ed. aggiornata e ampliata

Il Leone verde, 2014

Abstract: Che cosa è meglio per un bebè: essere allattato ad orari o a richiesta? Dormire da solo in una culla o a fianco della mamma nel lettone? Essere portato in giro in carrozzina o in un marsupio? E ancora, che legame c'è tra biologia e cultura? Quali sono i motivi che stanno alla base delle nostre scelte in fatto di accudimento dei bambini? Le pratiche di puericultura occidentali poggiano sempre su reali basi scientifiche? La nostra puericultura è la sola valida o non è piuttosto una tra le tante e forse neanche la migliore? Per rispondere a tutte queste domande - ma non solo - è nato questo libro.

Pannolini lavabili
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Pannolini lavabili : guida all'uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino / Giorgia Cozza

Il Leone verde, 2014

Abstract: Sono sempre più numerose le famiglie interessate al mondo dei pannolini lavabili. Genitori e futuri genitori, preoccupati per il forte impatto ambientale degli usa e getta, che desiderano valutare con attenzione le possibili alternative. I pannolini in stoffa oltre ad essere rispettosi dell¹ambiente, sono più confortevoli e più sani per il bambino, e rappresentano una soluzione decisamente vantaggiosa a livello economico. Ma come funzionano questi pannolini? Come orientarsi nella scelta di modelli, taglie e tessuti? E ancora quali accorgimenti sono necessari per il lavaggio, l'asciugatura e per conservarli al meglio? Questo libro offre la risposta a tutti gli interrogativi legati alla gestione dei pannolini lavabili, e tanti suggerimenti pratici per usarli con soddisfazione. Le numerose testimonianze di genitori che stanno utilizzando questo tipo di pannolini, i consigli degli esperti, la consulenza di una pediatra, e le indicazioni utili per orientarsi nell'acquisto, fanno di questo libro uno strumento utile per chi muove i primi passi nel mondo allegro e colorato dei pannolini lavabili. Con un'appendice dedicata al fai da te per chi vuole provare a realizzare da sé i pannolini del suo bambino.

Latte di mamma... tutte tranne me!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Latte di mamma... tutte tranne me! : quando l'allattamento non funziona : riflessioni, testimonianze e consigli pratici / Giorgia Cozza ; prefazione di Angela Giusti e Alberto Perra

Il Leone verde, 2013

Abstract: Tutte le mamme hanno il latte. O almeno così dicono. Però poi, nella vita di tutti i giorni, sono tante le donne che ad allattare non riescono proprio. Se anche tu avresti voluto nutrire al seno il tuo bambino, ma alla fine hai optato per il biberon (o sei fortemente intenzionata a farlo), questo libro è per te. Soprattutto se rinunciare all'allattamento ti è pesato e quando leggi i risultati dell'ultimo studio sulla superiorità del latte materno, sotto sotto, ci rimani male. Questo libro racconta una storia di non allattamento. Una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili. Una lettura che aiuta a sentirsi meglio, superare sensi di colpa e inadeguatezza, riscoprirsi sempre e comunque ottime mamme, perché - è opportuno sottolinearlo - la bravura materna non si misura in poppate al seno. Ma questo è anche un libro per chi vuole capire cosa è successo, per chi vuole sapere perché, nonostante buone intenzioni e buona volontà, tutte le mamme hanno il latte, tranne noi. Per rielaborare la propria esperienza, farsene una ragione e, perché no, allattare felicemente eventuali fratellini che verranno. Con le testimonianze di numerose mamme e la consulenza di neonatologi, pediatri, psicologhe e consulenti per l'allattamento.

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina : favorire l'accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli / Giorgia Cozza

Il Leone verde, 2013

Abstract: C'è un bimbo in arrivo! Quando la famiglia cresce, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Come aiutare il primogenito ad affrontare il cambiamento con serenità e con gioia? Dopo la nascita come gestire le esigenze di due o più bimbi di età diversa? E ancora, quali accorgimenti possono favorire l'intesa tra fratelli e sorelle nell'infanzia?Benvenuto frateìlino Benvenuto sorellina risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell'attesa e nell'accoglienza del nuovo nato.Gli interventi degli esperti - psicologi e pedagogisti - indicano come gestire la situazione se il bambino è in difficoltà (ad esempio in caso di regressione o gelosia intensa). E per le mamme che stanno allattando quando scoprono di essere nuovamente in attesa, le dritte di ginecologi e consulenti in allattamento.Il volume è arricchito da numerose testimonianze di genitori (di due, tre, quattro, cinque e più figli!), tante voci che confermano il detto semplice ma profondamente vero: quando arriva un nuovo bimbo, l'amore non si divide, si moltiplica!Un libro che si concentra sulla bellezza e la profondità del legame fraterno. Perché un fratello è un dono. Per la vita.

Portare i piccoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Weber, Esther

Portare i piccoli : un modo antico, moderno e... comodo per stare insieme / Esther Weber ; prefazione di Chiaretta Busconi

2. ed. ampliata e aggiornata

Il leone verde, 2013

Abstract: Da alcuni anni la modalità di portare i bambini addosso è un fenomeno in crescita anche in Italia. Questo libro chiarisce che portare, oltre ad essere una pratica antica tutt'ora presente in molte parti del mondo, è una modalità rispettosa e adatta nella relazione tra genitori e bambini proprio nella realtà occidentale e risponde in modo sicuro alle molteplici domande pratiche di chi porta. Infine offre una valutazione oggettiva dei supporti ausiliari reperibili e delle tecniche più semplici per iniziare e continuare a portare.

Neomamma è facile!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Neomamma è facile! : suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il proprio bambino / Giorgia Cozza ; illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Il Leone verde, 2013

Abstract: Diventare mamma è un avventura meravigliosa e travolgente. Nei primi tempi è necessario un po' di rodaggio per prendere confidenza con il bebè. Quando il bimbo piange e non sappiamo perché, quando siamo stanche, anzi stanchissime, e chi ci sta intorno elargisce consigli spesso contradditori e non ci risparmia critiche antipatiche.

La nanna è facile!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

La nanna è facile! : suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia / Giorgia Cozza ; illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Il leone verde, 2013

Abstract: Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono È bravo? Dorme? come se le vostre occhiaie non parlassero per voi, quando le informazioni sono un po' confuse (ma non doveva mangiare e dormire?).

Il travaglio e il parto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rocca, Emanuela <ostetrica>

Il travaglio e il parto : comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali / Emanuela Rocca

Il Leone verde, 2013

Abstract: Oggi il dolore che accompagna la nascita non può più essere interpretato come un nemico da sconfiggere con ogni mezzo, anche a costo di mettere a rischio la salute della madre e del bambino. Questa sofferenza può essere un potente mezzo di cui la natura ci ha dotate per essere guidate nel processo che conduce alla nascita, per spingerci a trovare un luogo sicuro per dare alla luce il neonato, per capire a che punto è la progressione del travaglio, per assumere posizioni e atteggiamenti, e muovere il corpo allo scopo di alleviare il dolore e facilitare la nascita. Una volta compresa la natura di questo dolore e i meccanismi che ne aumentano o diminuiscono la percezione, possiamo volgerlo a nostro favore per farne un potente alleato verso una nascita sicura e consapevole, nel rispetto della salute di madre e bambino. Non sempre è facile, occorre un accompagnamento alla nascita che ci restituisca quella nostra innata e istintiva capacità di partorire, costituita da fiducia nel proprio corpo e nelle proprie competenze di donne!

Ti voglio bene papà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Ti voglio bene papà! / Giorgia Cozza ; illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Torino : Il Leone verde, 2011

Abstract: Oggi è la festa del papà. Alice ha preparato una sorpresa molto speciale: ha costruito un libro per lui. Nel libro ha disegnato tutte le cose che ama di più del suo papà. Perché il papà di Alice sa fare tantissime cose! Imita benissimo la voce del lupo quando legge la fiaba dei tre porcellini, e porta Alice sulle spalle così può vedere il mondo dall'alto. Un libro dedicato ai papà e ai piccoli gesti quotidiani, dai giochi alle coccole, ai rituali che rendono speciale il rapporto con i loro bambini.. Età di lettura: da 3 anni.

Me lo leggi?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Me lo leggi? : racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino / Giorgia Cozza ; prefazione di Alessandro Volta

Il Leone verde, 2012

Abstract: Fiabe, storie e filastrocche. Lette e rilette decine e decine di volte o inventate lì per lì. Cantate, raccontate, sognate. Con la voce e con il cuore, per raccontare al nostro bambino la storia più importante, la storia del nostro amore per lui. Cosa sente il bimbo nel pancione? Perché è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita? Possiamo favorire l'amore per la lettura in età scolare? C'è ancora spazio per le fiabe classiche? Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta a tutti questi interrogativi. Le testimonianze di numerosi genitori raccontano l'importanza delle storie per una crescita serena e felice. Perché quando il genitore legge o racconta, quella che si crea è una situazione di intenso benessere. Il bimbo assapora la storia narrata e, ancor di più, l'attenzione esclusiva che gli viene riservata. Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.

Libro fammi grande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valentino Merletti, Rita - Paladin, Luigi <1952->

Libro fammi grande : leggere nell'infanzia / Rita Valentino Merletti, Luigi Paladin

Campi Bisenzio (FI) : Idest, 2012

Abstract: Di cosa parla questo libro? Di come sia possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri. Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini, libri e lettura: bibliotecari, educatori, pediatri, librai nella convinzione che tutti possano contribuire a creare le condizioni per far nascere e far proseguire nella quotidianità l´abitudine alla lettura. Di alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che, per scelta di cuore, gli autori desiderano ricordare. E di altre cose ancora... Scritto da due amanti dei libri e dei bambini, il manuale corredato da illustrazioni a colori - si propone come uno strume nto agile e operativo per chi si avvicina per la prima volta al tema del libro e della lettura nella prima e nella seconda infanzia, e per chi operando nel settore ha necessità di avviare nuovi confronti.