LA PARTE GIUSTA: LEGALITA’, DEMOCRAZIA, RISPETTO
Da settembre 2020 a marzo 2021 trenta comuni bresciani ospiteranno incontri con autori, reading, letture e spettacoli per approfondire i temi della legalità e del rispetto nelle loro diverse sfumature.
La rassegna di eventi, promossa dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e dai Sistemi Bibliotecari Brescia Est e Nord Est bresciano, nasce nell’ambito del progetto Legami Leali, cofinanziato da Fondazione Cariplo.
Trenta iniziative tra spettacoli, letture e incontri, in altrettante località del territorio gardesano e della bassa bresciana orientale, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Legami Leali, progetto di welfare comunitario - di cui l’Azienda Speciale è capofila ed alla cui rete i due Sistemi bibliotecari aderiscono - che promuove la legalità come condivisione di regole, azioni e comportamenti che contribuiscano a migliorare la comunità e la qualità della vita e delle relazioni dei cittadini.
La rassegna prelude all’avvio del progetto BILL- Biblioteca Itinerante della Legalità, che Legami Leali porterà nelle biblioteche del territorio assieme ai due Sistemi bibliotecari dal mese di marzo 2021.
Al termine del suo viaggio la BILL troverà poi collocazione presso la Casa della Legalità, bene confiscato alla criminalità organizzata sito a Manerba del Garda, che Legami Leali ha riattivato come polo territoriale di formazione sui temi della legalità e del bene comune.

www.legamileali.it
www.instagram.com/legamileali/
www.facebook.com/LegamiLeali/
https://www.facebook.com/sistemabresciaest/
https://www.facebook.com/SistemaBibliotecarioNordestBs