Biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo

Biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo

Cristina Belgiojoso dodici nomi, cinque vite

Quando
24 October 2021
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Spazio Praticabile - Sarezzo (Brescia)
Categorie
Spettacoli
Info
Link
Domenica 24 Ottobre ore 21.00
Spazio praticabile - via Dante, 155 - Sarezzo

Cristina Belgiojoso  
dodici nomi, cinque vite 

“La principessa Cristina di Belgiojoso è stata probabilmente la donna più originale d’Italia dal Medio Evo in poi, la più, complessa e difficile da capire”
(Charles Neilson Gattey)

“Cinque vite tutte diverse, tutte avvincenti come un romanzo”. 
Frase emblematica per descrivere l’esistenza della nobildonna Cristina Trivulzio di Belgiojoso, che vogliamo evocare con questa piéce a centocinquantanni dalla morte (1808–1871). Lei che fu editrice di giornali rivoluzionari, scrittrice, giornalista; donna dalle molte vite...e dai moltissimi nomi: dodici, per l’esattezza: Maria Cristina Beatrice Teresa Barbara Leopolda Clotilde Melchiora Camilla Giulia Margherita Laura. 
Questa sovrabbondanza nominale sembra già segnare l’esibizionismo e i capricci che la accompagneranno, come anche, al di sopra (o sotto) della superficie più leggera, la sua passione autentica, la sua determinazione a l’audacia nel contribuire all’Unità d’Italia. Nel reading abbiamo cercato di vivere la sua biografia come un’avventura eroica che attraversa la Storia del Risorgimento. I testi raccontati, tratti da suoi scritti, si intrecciano a vicende narrate dalla folta schiera di biografi che ne hanno tratteggiato imprese e carattere, e gli stupori che la sua vita raccoglie, o meglio, che le sue vite raccolgono.

“Mentre la morte si aggira per le nostre strade, la maggior parte degli uomini che abbiamo nominato badava a spartirsi le cariche e ad assicurarsi la sua parte di potere”
(Cristina di Belgiojoso)

con Franca Ferrari
musica dal vivo Davide Bonetti
videoproiezione di Andrea Ghidini
ideazione Fabrizio Foccoli

Ingresso 7 euro 
Ridotto 5 euro
e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Appuntamento inserito nel calendario "PROPOSTA - Progetto teatrale per la Valle Trompia" 
Consulta il calendario completo qui