In occasione della Giornata internazionale della donna La Vetrina ha selezionato un elenco di titoli per bambini e ragazzi: libri che propongono figure femminili lontane dagli stereotipi, bambine coraggiose e fuori dagli schemi e ragazze ribelli che cercano il loro posto nel mondo.

 

Trovati 70 documenti.

Tutte le ragazze avanti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tutte le ragazze avanti! / a cura di Giusi Marchetta

Add, 2018

Abstract: Durante i concerti dei Bikini Kill, Kathleen Hannah urlava sempre dal palco: "Tutte le ragazze vengano avanti!". Solo dopo la band cominciava a suonare. Così, in un mondo abituato a escluderle, riservava alle ragazze un posto in prima fila da cui osservare lo spettacolo, ascoltare la musica, partecipare al concerto cantando la propria rabbia e la semplice gioia di esserci tutte. Ci siamo chiesti cosa significhi essere femminista, oggi, in Italia. Abbiamo trovato undici risposte di giovani intellettuali e artiste: essere guerriera fin da bambina come Giulia Gianni; sfidare i limiti imposti dalla società con l'obiettivo di essere libera come Lucia Brandoli, essere adulta dopo un'adolescenza passata in una provincia che ti immagina solo moglie e madre come Giulia Perona. Femminista è anche il modo di guardare e "leggere" le serie televisive come fa Marina Pierri o lo sguardo con cui si attraversa il mondo del lavoro, per essere emancipata come raccontano Giulia Cavaliere e Claudia Durastanti, che nel suo essere scrittrice riflette sulle storiche ondate del femminismo che si sono incrociate con le battaglie per i diritti umani. La storia di questo femminismo moderno passa anche attraverso il corpo, in quell'essere cicciona, lanciato contro le ragazze come uno stigma e annientato da Marta Corato e presente anche nelle parole di Giulia Blasi che invita ogni ragazza a riscoprire il proprio diritto a esistere, a essere intera. Filo conduttore del libro è la convinzione che le cose possano cambiare. Bisogna crederci ed essere attivista come Maria Marchese o come Marzia D'Amico che indica un mondo in cui essere sorella significa andare avanti tutte insieme, proprio come Giulia Sagramola disegna in copertina e nel suo contributo a fumetti. Questo libro è una lettera aperta a chi vuole confrontarsi con la parità di genere, i diritti umani, il mondo del lavoro e quello delle relazioni. Alle lettrici, ai lettori rivolgiamo le stesse domande che ci siamo fatte noi, per aggiungere alla nostra, la loro voce.

Le indomabili donne della Bibbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milano, Maria Teresa <1973-> - Merzi, Valentina <1983->

Le indomabili donne della Bibbia : pioniere, regine, avventuriere, seduttrici e guerriere / Maria Teresa Milano, Valentina Merzi

Sonda, 2021

Abstract: Avreste mai pensato di trovare nello stesso libro Maria Maddalena e Lady Gaga, o ancora Eva e le Desperate Housewives? Nella cultura pop ci sono molti più riferimenti a loro di quello che pensiamo. E queste donne, che sembrano così distanti da noi, hanno ancora molto da dirci. 25 ritratti di donne della Bibbia: icone senza tempo e incredibilmente attuali. Ogni donna è ritratta a tutto tondo e si racconta in prima persona. Poi i segni particolari, i falsi miti e come è stata rappresentata nella storia della letteratura, della musica, dell'arte e del cinema.

Artemisia Gentileschi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paolini, Anna <illustratrice>

Artemisia Gentileschi : il fuoco dell'arte = the fires of art / Anna Paolini

Logos, 2020

Abstract: Artemisia Gentileschi è una delle più note e amate pittrici italiane di tutti tempi, simbolo di rivendicazioni femministe e protagonista di film e opere letterarie. Ci ha lasciato una vasta opera che si caratterizza per la maestria nell'uso della luce e abbraccia la lezione caravaggesca in termini di concezione della scena, chiaroscuro, plasticità dei volumi e contrasti tra forme e colori. È riuscita a conquistarsi un posto di spicco nella storia dell'arte, pur vivendo in un'epoca fortemente penalizzante per le donne e nonostante l'evento traumatico che ha segnato la sua vita.

Le donne e gli uomini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Equipo Plantel <pseudonimo collettivo>

Le donne e gli uomini / idea e testo Equipo Plantel ; illustrazioni Luci Gutiérrez ; traduzione Gabriele Ba

BeccoGiallo, 2017

Le ragazze sono meglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toksvig, Sandi

Le ragazze sono meglio / Sandi Toksvig ; traduzione di Mathilde Bonetti

Milano : Mondadori, 2009

Abstract: Chi ha inventato la carta? Chi ha ideato il gioco del Monopoli? Chi ha scoperto la radioattività? Le risposte potrebbero stupire alcuni di voi... soprattutto se siete maschi! Perché si parla quasi esclusivamente di grandi uomini del passato? Le donne sono forse una scoperta recente? Certo che no! Ma spesso la storia si dimentica di quanto siano grandi. Eppure nel corso dei secoli ci sono state gladiatrici, vichinghe, piratesse! E poi pittrici, astronaute e imperatrici... ma di loro si sa poco o nulla. Dimostreremo che le ragazze possono fare qualsiasi cosa salti loro in mente... e sfidiamo qualunque maschio a sostenere il contrario! Età di lettura: da 11 anni.

Non fare la femminuccia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Non fare la femminuccia! : [abbasso] gli stereotipi di genere / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Manni, 2021

La cosa importante di Margaret Wise Brown
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barnett, Mac <1982-> - Jacoby, Sarah <illustratrice>

La cosa importante di Margaret Wise Brown / testo di Mac Barnett ; illustrazioni di Sara [i.e. Sarah] Jacoby ; traduzione di Beatrice Masini

HarperCollins, 2020

Abstract: Qual è la cosa importante di Margaret Wise Brown? Mac Barnett racconta in 42 pagine ricche di ispirazione la vita straordinaria di una delle più grandi scrittrici per bambini di sempre: Margaret Wise Brown, autrice di oltre cento libri tra cui “Dove scappi, coniglietto?", Buonanotte luna" e “La cosa più importante".

Belle astute e coraggiose
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Belle astute e coraggiose / Beatrice Masini ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

EL, 2015

Abstract: Storie di bambine favolose che assomigliano a te! Età lettura: da 6 anni.

Maschio femmina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Estrela, Joana <1990->

Maschio femmina : l'importanza di essere chi vuoi tu / Joana Estrela ; traduzione di Daniele Petruccioli

Mondadori, 2022

Abstract: Maschio o femmina? Celeste o rosa? Cavaliere o ballerina? Perché dobbiamo scegliere? A volte non basta una parola a definire chi siamo o a stabilire i nostri gusti. Spesso la verità non ha le sfumature di un solo colore, non è bianca o nera - o meglio, azzurra o rosa - ma riflette i colori di tutte le identità possibili: non ci sono limiti a ciò che si può essere. siamo unici.

Il libro delle ragazze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lee, Kyungsun

Il libro delle ragazze : crescere, cambiare, aprirsi al mondo / Kyungsun Lee

Il Castoro, 2019

Abstract: Per ogni ragazza arriva il momento di affrontare il cambiamento fisico ed emotivo che segna il periodo complicato della pubertà. Il corpo cambia, le emozioni ti frullano dentro, tutto diventa più intenso e confuso, e la testa ti si riempie di domande. Domande che spesso non osi fare. Questo manuale originale e sorprendente prova a darti tutte le risposte. Una guida pratica per attraversare il terreno minato dell’adolescenza, che ti invita a riflettere sull’importanza di accettarsi e di accettare il cambiamento. E con chiarezza e sensibilità ti spiega il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Alfonsina corre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Negrescolor, Joan <1978->

Alfonsina corre : la storia vera di una ciclista coraggiosa / Joan Negrescolor

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Quando il papà le regala una bicicletta, Alfonsina rimane folgorata. Pedala più veloce del vento, sfreccia per il paese! Ma divertirsi non le basta: vuole essere libera di dedicarsi anima e corpo alla sua passione, e annuncia che diventerà una ciclista. In sella alla sua bici, Alfonsina inizia a gareggiare finché, nel 1924, partecipa al Giro d’Italia: è la prima donna della storia. Un albo per lasciarsi ispirare dall’affascinante figura di Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo.

Post pink
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Post pink : antologia di fumetto femminista / a cura di Elisabetta Sedda ; prefazione di Michela Murgia

Feltrinelli, 2019

Abstract: Il corpo delle donne spesso va poco oltre le gambe, ed è da sempre oggetto dello sguardo. Di chi cerca il piacere, la condanna, il dominio, il controllo. Perché quello di una donna non è mai un semplice corpo, bensì un coacervo di simboli, dogmi sociali o culturali rispondenti a un trito modello. È tempo di sfatare i miti, abbattere le differenze di genere e restituire dignità a quel corpo fatto di carne, sì, ma anche di mente, cuore, aspettative e desideri. In «Post Pink», nove autrici fra le più influenti e incisive della scena fumettistica italiana sono state chiamate a sfidare se stesse e le altre donne sul ring della lotta femminista, senza esclusione di colpi.

Ninnananna di stoffa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novesky, Amy - Arsenault, Isabelle <1978->

Ninnananna di stoffa : la vita tessuta di Louise Bourgeois / parole di Amy Novesky ; illustrazioni di Isabelle Arsenault ; traduzione di Chandra L. Candiani

Mondadori, 2018

Abstract: Come un ragno che tesse la tela, la mamma di Louise Bourgeois restaurava arazzi. Prima di diventare una delle più conosciute artiste contemporanee, Louise fu apprendista nell'impresa di famiglia. Lì imparò la forma, i colori, i vari stili dei tessuti e la madre le insegnò a tessere e riparare le tele. Tutto questo, insieme all'affetto incommensurabile per la madre, sarà l'ispirazione per le sue opere d'arte. Una storia fatta di parole, immagini e poesia che cattura la vita Louise Bourgeoise e racconta la relazione di una madre e di una figlia e il modo in cui i nostri ricordi possono dare vita a nuove forme d'arte.

Belle astute e coraggiose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Belle astute e coraggiose / Beatrice Masini ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

EL, 2014

Abstract: Storie di bambine favolose che assomigliano a te

Anche le ragazze lo possono fare!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gourion, Sophie - Maroger, Isabelle <1979->

Anche le ragazze lo possono fare! / Sophie Gourion, Isabelle Maroger. Anche i ragazzi lo possono fare! / Sophie Gourion, Isabelle Maroger

Valentina, 2020

Abstract: Un libro con due copertine e due storie. Il calcio non è uno sport per ragazze! I ragazzi non possono giocare con le bambole! Alle ragazze non piace sporcarsi! I ragazzi non piangono! Sono tutte idee sbagliate: non importa che tu sia un ragazzo o una ragazza, puoi fare tutto ciò che vuoi. Un libro, due racconti. Una storia che abbatte gli stereotipi e invita i bambini a scoprire sé stessi!

101 buoni motivi per essere una ragazza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962-> - Long, Guillaume <1977->

101 buoni motivi per essere una ragazza / Beatrice Masini ; illustrazioni di Guillaume Long

Rizzoli, 2018

Abstract: Quando arriva un bambino nuovo c’è chi dice “Che bello, è un maschio!” E c’è chi dice: “Che bello, è una femmina!” Questo per chiarire subito che essere femmine o essere maschi è bello uguale. Però è anche diverso. In questo libro si cerca di spiegare perché è bello essere una ragazza. È un libro per le ragazze. Ma è anche un libro per i ragazzi, che così magari potranno capire qualcosa di più sulle ragazze, qualcosa di utile per stare meglio insieme.

Medioevo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chabot, Isabelle <1959-> - Di Paolo, Caterina 1987->

Medioevo : altri sguardi, nuovi racconti / Isabelle Chabot, Paola Guglielmotti e Caterina Di Paolo

Settenove, 2022

Abstract: Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l’immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo.

Pioniere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caporaso, Pina <1976-> - Mirandola, Giulia <1979-> - Nanut, Michela <1981->

Pioniere : le donne che hanno fatto l'Europa / Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michea Nanut

Settenove, 2022

Abstract: Le vite di dieci donne che hanno contribuito a costruire l'Europa: il loro desiderio di un'unione all'insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell'uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Alcune sono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano, ma tutte state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste, docenti. Le biografie sono accompagnate da alcune pagine sui contesti in cui la loro azione ha generato cambiamenti significativi, come il pacifismo, il lavoro femminile, il programma Erasmus. Un viaggio che attraversa il Novecento per condurci fino alla ricchezza, ma anche alla vulnerabilità dell'Europa attuale.

Io dico no agli stereotipi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capria, Carolina <1980-> - Martucci, Mariella <1978->

Io dico no agli stereotipi / Carolina Capria, Mariella Martucci

Mondadori, 2022

Abstract: Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per comprendere le battaglie del femminismo e le trappole degli stereotipi di genere. Oggi una ragazza gode delle stesse opportunità di un ragazzo? Quanto siamo liberə di dire a quale genere sentiamo di appartenere? I corpi che non corrispondono a determinati modelli sono rappresentati e accettati nella nostra società? Con una scrittura limpida e coraggiosa, e il contributo di voci anticonformiste e attuali, Carolina Capria e Mariella Martucci ci mostrano come la lotta per la piena rappresentazione di tuttə sia quanto mai viva e necessaria. Perché tutte le persone hanno diritto a esprimere liberamente la propria identità e nessuno può scegliere al posto nostro chi dobbiamo amare.

La vita straordinaria di Beatrix Potter
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marshall, Linda Elovitz <1949-> - Urbinati, Ilaria <1984->

La vita straordinaria di Beatrix Potter : e la storia di Peter Coniglio / testi di Linda Elovitz Marshall ; illustrazioni di Ilaria Urbinati

Giralangolo, 2020

Abstract: Al terzo piano di una casa nella città di Londra, una bambina disegnava bozzetti del suo coniglio, Benjamin Bouncer. Disegnava anche rane, salamandre, tartarughe e topi. Il suo nome era Beatrix Potter. Amava la natura e la campagna.