Libri inclusivi per bambini e ragazzi 

 

QUI puoi scaricare la bibliografia in formato PDF.

NOTA: La bibliografia in PDF propone albi illustrati per la scuola dell’infanzia. Data di realizzazione: luglio 2013.

Lo scaffale invece propone testi per diverse fasce di età

Trovati 208 documenti.

Tempestina e le gironiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bella, Giorgia

Tempestina e le gironiche / Giorgia Bella ; illustrazioni di Claudia Flandoli

H B, 2021

Che bambino fortunato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schimel, Lawrence <1971-> - Mayorga, Juan Camilo <illustratore>

Che bambino fortunato! / Lawrence Schimel, Juan Camilo Mayorga ; traduzione di Lorenza Luz Pozzi

Uovonero, 2019

Abstract: Un albo illustrato allegro e spensierato sul valore della differenza, dal punto di vista di un bambino che ha un fratello con disabilità visiva. Avere un fratello è una grande responsabilità, ma può essere anche una grande fortuna. Dipende dai punti di vista. Ed è attraverso il confronto con il suo amico Carlo, che è figlio unico, che il protagonista di questa storia si rende conto a poco a poco di questo. Carlo può fare tantissime cose che a lui sono vietate, ma con suo fratello Davide non ci si annoia mai. Davide è un bambino intelligente, ha un'ottima memoria, può leggere al buio, racconta delle storie bellissime e ha anche un cagnolino. È proprio una fortuna avere un fratello come lui! L'albo contiene due pagine scritte in braille per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere.

Che cos'è una sindrome?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colaneri, Giovanni <1991->

Che cos'è una sindrome? / Giovanni Colaneri

Uovonero, 2019

Abstract: Un albo illustrato raffinato che, attraverso il magico incontro di frasi brevi e immagini dettagliatissime, indaga una domanda complessa per cui non esistono risposte immediate. "Sindrome" è un termine ombrello sotto al quale si rifugiano tante realtà diverse e, soprattutto, che accoglie la storia comune di molte persone, ognuna con il suo bagaglio di esperienze unico e prezioso. Che cos’è una sindrome? non è un sindromario, ma un libro al cui interno le sindromi sono evocate dalle immagini che cercano di dare una risposta a questa domanda, ma che in realtà forniscono uno spunto per riflettere sulla condizione di vita di chi è affetto da una sindrome e su quanto questa dipenda anche da noi.

Un fiore per te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Swerts, An <1973-> - Lindenhuizen, Eline van <illustratrice>

Un fiore per te / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Clavis : Il Castello, 2019

Abstract: Un bambino può avere solo una zia preferita. E per Leo è la sorella più piccola di mamma: zia Paola. La zia, però, alterna momenti di euforia in cui brilla come una rosa rossa e altre, invece, in cui è silenziosa e fragile come un papavero. Qualunque sia il fiore che la caratterizza, però, Leo continua a volere tanto bene alla zia. Una delicata storia su una zia affetta da disturbo bipolare.

Io aspetto te, tu aspetti me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Predicatori, Paola <1967->

Io aspetto te, tu aspetti me : una storia di amicizia e di inclusione / Paola Predicatori ; illustrazioni di Mario Onnis

Gribaudo, 2019

Abstract: «Io sono rimasta indietro, tu però mi hai aspettata. I quadratini sul foglio assomigliavano alle scale, dove io invece aspetto te.» Una storia delicata e potente, che parla di inclusione e di accoglienza, insegnandoci a vedere oltre, perché non esistono bambini normali e altri "speciali": esistono solo i bambini, con le loro meravigliose diversità.

La gente normale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Monloubou, Laure <1976->

La gente normale / Michaël Escoffier, Laure Monloubou

Pane e sale, 2019

Abstract: Durante l’intervallo a scuola c’è stato un battibecco e Ludovico ha detto una cosa strana a Rita: le ha detto che, secondo lui, lei non è affatto una persona normale! Rita c’ha pensato un po’ su, ma non ha mica capito bene il senso di quell’espressione... In fondo, cosa significa veramente essere “normale”? Rita è decisa a scoprirlo.

Pomodori da scartare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Pasca, Valentina <storica dell'arte> - Baldi, Brunella <1959->

Pomodori da scartare / Valentina De Pasca, Brunella Baldi

Gruppo Abele, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'è un orto in cui i pomodori crescono rigogliosi al sole caldo dei giorni di vacanza. È qui che una bambina incontra Ennio. Lui, che non parla molto e ha lo sguardo di un bambino, trascorre intere giornate nell'orto. Mentre si prende cura delle piante, a nessuno sfugge il suo dono speciale: con un solo sguardo Ennio riconosce se un pomodoro è acerbo, maturo o da scartare. Nessuno sa farlo, soltanto lui! È il dono di chi conosce la fragilità, di chi sa guardare in profondità, al cuore delle cose.

Lucia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olmos, Roger <1975->

Lucia / Roger Olmos

Un libro #logosedizioni, 2018

Abstract: Lucia è una bambina che come tutti i bambini della sua età ogni mattina si sveglia, si alza, si lava, fa colazione ed esce di casa per andare a scuola. Ma a differenza dei suoi amichetti, e di chiunque la circondi, nel suo percorso quotidiano, sull'autobus, passando per il parco e camminando a fianco di altre persone, attraversa un'esplosione di colori e di emozioni romantiche o grottesche che danno vita a immagini a partire dai suoni, dagli odori... Lucia vede e vive in un mondo che ogni bambino dovrebbe conoscere, in cui i sentimenti diventano protagonisti in modo spontaneo e naturale, senza nessun tipo di condizionamento. Nel mondo di Lucia non esiste la tirannia dell'estetica, dell'immagine preconfezionata. Tutto prende forma e si ritrasforma, liberamente.

Cento passi per volare
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972->

Cento passi per volare : romanzo / Giuseppe Festa

Salani, 2018

Abstract: Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti, che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare…

Siamo tutti Wonder
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palacio, R. J. <1963->

Siamo tutti Wonder / scritto e illustrato da R.J. Palacio

Giunti, 2018

Abstract: Un albo illustrato che racconta la storia di Auggie Pullman e della cagnolina Daisy anche ai lettori più piccoli. Un testo per tutte le età che affronta con ironia e ottimismo grandi temi, come la diversità, l'isolamento e la cattiveria, ma anche (e soprattutto) il potere della gentilezza, della fantasia e degli affetti.

Lea va a scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lea va a scuola / Alexandre Abrantes ... [et al.]

Nord-Sud, 2018

Abstract: Questa è la storia di una bambina con la sindrome di down a un bivio della propria vita

WonderGiusy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Versace, Giusy <1977->

WonderGiusy / Giusy Versace ; illustrazioni di Sara Mauri

Mondadori, 2018

Abstract: Tra le nuvole o nascosta dietro un arcobaleno, potresti un giorno intravedere WonderGiusy, la supereroina sempre pronta a salvare chi si trova in difficoltà. Con il suo superudito capta le richieste di aiuto delle persone, sceglie quali gambe indossare fra quelle da ballo, da corsa o da nuoto, e vola in missione sulla città! Un giorno sente una voce: è quella di Chris, un ragazzo costretto sulla sedia a rotelle, convinto che non riuscirà mai più a correre e a giocare a basket con gli amici. Lui ancora non sa che volare è correre un po' più veloci, e correre è volare un po' più lenti. Sfidando il malvagio Hater, che "scoraggia ogni coraggio", WonderGiusy porterà Chris con sé in un viaggio alla scoperta dei propri superpoteri. Perché "superpotere" è voce del verbo superare ogni limite.

Il mio amico a testa in giù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Akerlie, Iben <1988->

Il mio amico a testa in giù / Iben Akerlie ; traduzione di Monica Manzella

DeA, 2018

Abstract: Amanda odia stare al centro dell’attenzione. A tredici anni, quello che la fa sentire davvero sicura è passare inosservata tra i suoi compagni di scuola e studiare. Quando però la professoressa di lettere la sceglie per affiancare Lars, il nuovo arrivato, Amanda capisce che niente sarà più come prima. Perché Lars non è come gli altri, soffre della sindrome di Down, e nessuno vuole essere amico di uno così. Se Amanda dovrà passare l’intero anno insieme a lui, già si immagina le scene imbarazzanti in cortile e le battute sgradevoli dei fighi della scuola. Di Adam, ad esempio. Per cui ha una cotta colossale. Eppure… la vicinanza con Lars si rivela diversa da ogni previsione. Con lui Amanda riesce per la prima volta a essere davvero se stessa, con lui scambia occhiate d’intesa, guarda il mondo a testa in giù e inventa formule magiche, senza paura di essere giudicata... Almeno fino al giorno in cui scopre che tutti a scuola ridono di Lars. Lei farebbe qualunque cosa per difenderlo. Ma se questo significasse uscire dall’anonimato, mostrarsi in prima linea e rischiare addirittura di perdere per sempre Adam? Per Amanda è arrivato il momento di scegliere, e trovare il coraggio di essere se stessa.

Yxxy. Il segreto non segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Michielotto, Marinella - Zuppardi, Licia <illustratrice>

Yxxy. Il segreto non segreto / Marinella Michielotto, Licia Zuppardi ; coordinamento Maria Martometti ; consulenza pedagogica Silvia Li Puma

Storie cucite, 2018

Abstract: Alexander detto Yxxy, insieme a papà Fabio e mamma Lara, si prepara ad andare alla festa di fine anno a casa dei nonni di Matteo, che festeggia anche il suo compleanno. Con gli amici di scuola e le maestre giocheranno a calcio e si divertiranno nella piscina fagiolo. Una giornata ricca di emozioni lo aspetta e alla sera avrà un segreto da raccontare...

SuperCarlo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Movarelli, Daniele <1980-> - Virardi, Liuna <1983->

SuperCarlo / Daniele Movarelli, Liuna Virardi

La Spiga, 2018

Abstract: SuperCarlo non ha un costume, niente mantelli e mascherine. Solo i suoi occhiali scuri. Percepisce suoni leggerissimi, riconosce le persone toccandone i visi, ritrova la strada di casa grazie al suo superolfatto! Un eroe del quotidiano che grazie ai suoi poteri risolve le situazioni più difficili. Ma, nonostante sia un supereroe, anche SuperCarlo ogni tanto ha bisogno degli altri, soprattutto per mangiare una fetta di torta in compagnia di un amico.

La prima sfida di Nicole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlando, Nicole <1993-> - Cruciani, Alessia <1971->

La prima sfida di Nicole / N. Orlando, A. Cruciani ; illustrazioni di Elisa Rocchi

Piemme, 2018

Abstract: Nicole è entusiasta di partecipare al musical della scuola, anche se qualcuno teme che farà una figuraccia. Ma lei non si arrende. Grazie alla sua forza e a tanta voglia di divertirsi, supererà questa e molte altre sfide, perché avere la sindrome di Down è come correre i 100 metri controvento: ci si mette un po' di più ma si taglia sempre il traguardo!

Il canto di Marino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giorgini, Giada <educatrice>

Il canto di Marino : l'autismo raccontato ai bambini / Giada Giorgini ; illustrazioni di Luca Mauli

Junior EDB, 2018

Abstract: Un racconto delicato, nato da una storia vera, per educare i bambini a vedere oltre la diversità e ad accostarsi al tema della disabilità.

Le lettere danzanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Linskens, Henk <1977->

Le lettere danzanti : sono dislessico / Henk Linskens

Clavis : Il Castello, 2017

Abstract: Enrico è un bambino come tutti gli altri. Quando Legge, però, le lettere dell'alfabeto danzano sulle pagine, non permettendogli di capire Le parole. Per Questo, ha problemi a leggere e scrivere: Enrico è dislessico. Questa parolona significa, semplicemente, che Enrico ha problemi con il Linguaggio. Un problema poco piacevole, ma Enrico sa che non è il solo... Una dolcissima storia che aiuta il bambino a riconoscere le proprie difficoltà con il linguaggio e ad accettarle come parte della propria personalità.

Yxxy. Un giorno speciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Michielotto, Marinella - Zuppardi, Licia <illustratrice>

Yxxy. Un giorno speciale / Marinella Michielotto, Licia Zuppardi ; coordinamento Maria Martometti ; consulenza pedagogica Silvia Li Puma ; [traduzione in simboli Maria Martometti]

Storie cucite, 2017

Abstract: Alexander, detto Yxxy, è un bambino disabile di 4 anni che si prepara per il suo primo giorno di scuola. E' allo stesso tempo preoccupato ed emozionato. Sa che dovrà restare senza la sua mamma e che conoscerà nuovi bambini. Riuscirà ad ambientarsi? Troverà degli amici? Un libro inclusivo che affronta il tema della socializzazione, dell'appartenenza e dello sviluppo dell'identità personale attraverso le emozioni dei personaggi.

Divento grande, vado a scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Divento grande, vado a scuola : comunicazione aumentativa e alternativa / una storia di Emi Visani illustrata da Piki

H B, 2017