Spazi infiniti, bellezza senza limiti: una selezione de La Vetrina per scoprire la fascinazione e il mistero del cielo e dei mondi oltre la Terra.

Trovati 46 documenti.

Apri gli occhi al cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Apri gli occhi al cielo / Edwige Pezzulli ... [et al.] ; con le poesie di Silvia Vecchini ; illustrazioni di Alice Beniero

Mondadori, 2019

Abstract: È sempre sopra di noi e per questo ci sembra di sapere tutto di lui, ma il cielo contiene un tesoro nascosto: lì c'è il segreto del tempo e l'inizio di ogni cosa. Sollevare lo sguardo alla ricerca di stelle e pianeti diventa un viaggio incredibile alla scoperta dei confini dell'Universo fino ad arrivare nella nostra storia più remota con il Big Bang, l'esplosione che ha dato origine a tutto. Il suo lampo di luce è giunto fino a noi come una voce dal passato. Ascoltandola scopriremo che siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle che, proprio come noi, nascono, brillano e muoiono. In questo incredibile viaggio ci sorprenderanno esplosioni di colori, assisteremo ad abbracci galattici e alla nascita di nuovi corpi celesti e arriveremo vicinissimi ai misteri del buco nero che mangia tutto ciò che gli sta attorno: luce, tempo, materia. Sei appassionate astrofisiche ci accompagnano alla scoperta dell'Universo rendendo semplici i concetti più complessi. Avventurarsi nello spazio con loro è un invito ad aprire gli occhi al cielo e farsi catturare dalla meraviglia!

Lo spazio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alexander, Heather <1967-> - Lozano, Andrés <illustratore>

Lo spazio / scritto da Heather Alexander ; illustrato da Andrés Lozano

Editoriale scienza, 2019

Abstract: In questo libro che risponde a tante domande sullo Spazio, scoprirai, nascoste sotto 70 alette, un sacco di informazioni su pianeti, satelliti, asteroidi, stelle, galassie, buchi neri, missioni spaziali... Curiosando tra le pagine: scopri l'Universo e cosa contiene, guarda da vicino i pianeti del Sistema Solare, esplora il Sole e la Luna. Osserva da vicino come nascono e muoiono le stelle, parti per una missione spaziale, fatti stupire dai cinque sensi degli astronauti nello Spazio.

Il sole e i pianeti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geis, Patricia <1966->

Il sole e i pianeti / Patricia Geis

Franco Cosimo Panini, 2020

Abstract: Come funziona il sistema solare? Quali sono gli effetti sulla terra? Un libro con spunti di attività pratiche per sperimentare e mettersi alla prova come un vero astronomo e iniziare a orientarsi guardando il cielo per scoprirne tutti i segreti. Pop-up, alette, fustelle e meccanismi cartotecnici facilitano la comprensione dei movimenti dei corpi celesti, aiutano a riconoscere le costellazioni e tanto altro... per un universo in 3D che prende vita sotto i nostri occhi.

I miti delle costellazioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela <1965-> - De Cristofaro, Alessandra <1982>

I miti delle costellazioni / raccontati da Daniela Palumbo ; con illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: Da sempre gli uomini proiettano in cielo non solo i propri sogni, ma anche miti e leggende. Fin dall’antichità cominciarono a collegare le stelle del cielo con linee immaginarie identificando così animali, dèi, eroi, oggetti familiari, e dando vita alle storie più avvincenti e straordinarie. E allora, partiamo per un incredibile viaggio interstellare alla scoperta delle costellazioni e dei loro miti!

A caccia di comete
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bignami, Luigi <1955->

A caccia di comete : storia di una grande avventura spaziale / Luigi Bignami

Brioschi, 2016

Abstract: Misteriose quanto affascinanti, le comete hanno da sempre attirato l'attenzione dell'uomo, che ha formulato le più svariate teorie attorno alla loro natura. Finalmente Rosetta, l'ultima missione spaziale, ha permesso agli astronomi di venire a capo di molti enigmi. Come una sonda lanciata nell'Universo, questo libro ci porta a esplorare le comete che più hanno emozionato l'uomo, dalla Halley alla Hale-Bopp, spingendoci anche oltre il nostro sistema solare. Un appassionante percorso per capire cosa sono questi strani corpi celesti, che rapporti hanno con la Terra e soprattutto con la vita.

A spasso nel cosmo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cosgrove, Lee - Bone, Emily <autrice di libri per bambini> - Reese, Alice

A spasso nel cosmo / [illustrazioni di Lee Cosgrove ; testo di Emily Bone ; progetto grafico di Alice Reese ; traduzione di Emanuela Guastella]

Usborne, 2016

Abstract: Un fantastico libro pieno di scene ambientate nello Spazio che stuzzicherà la fantasia e la curiosità dei più piccini. I bimbi potranno scoprire, divertendosi, tantissime informazioni: il Sistema solare, l'esplorazione del cosmo, la Stazione spaziale e tanto altro ancora.

Dove va a finire il cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Troisi, Licia <1980->

Dove va a finire il cielo : e altri misteri dell'universo / Licia Troisi ; con la consulenza scientifica di Luigi Pulone

Mondadori, 2015

Abstract: Tutto è cominciato quando avevo undici anni, con un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking. Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che domande come "è nato prima il tempo o l'Universo? E quale sarà il loro destino?" non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po' di paura. È come se vedessi tutto: le infinite galassie che popolano il vuoto cosmico, i buchi neri, e più oltre, a circondarci come un guscio, la radiazione cosmica di fondo, la nenia celeste da cui tutto è venuto. Visto da lontano, il cielo è l'immagine della pace. Lì, invece, accadono cose di una violenza inaudita: miriadi di stelle che nascono e muoiono, la materia che si forma e si scompone, secondo un meccanismo perfetto. È uno spettacolo che non smette di affascinarci, sempre intriso di mistero e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande. Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare.

Viaggio sulla Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jankeliowitch, Anne

Viaggio sulla Luna / testi di Anne Jankeliowitch ; ingegneria cartotecnica di Olivier Charbonnel ; illustrazioni di Annabelle Buxton

Panini, 2018

Abstract: Tre due uno... decollo! Parte la missione Luna! Gigantesche collisioni spaziali, affascinanti fasi lunari, il sistema solare e i suoi pianeti, il primo passo sulla Luna. Un fantastico libro per scoprire i segreti di questo astro affascinante e partire per un'avventura nello spazio.

Noi, Galileo e la Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colloredo, Sabina <1957->

Noi, Galileo e la Luna / Sabina Colloredo, Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2018

Abstract: Per Virginia è Gali, il fratello maggiore con cui spiare le stelle nelle notti d'estate. Ma è anche lo studioso da ammirare, lo scienziato da assecondare. Per un'altra Virginia invece, molti anni dopo, Galileo è un padre ruvido ma complice, con cui partire alla conquista dell'Universo. Scopriamolo con gli occhi delle persone a lui più care

Il cielo a piccoli passi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mira Pons, Michèle <giornalista>

Il cielo a piccoli passi / Michèle Mira Pons ; illustrazioni di Robert Barborini

Giunti, 2017

Abstract: Tante informazioni per scoprire cosa si nasconde nell'azzurro del cielo: l'atmosfera e il sistema solare, la via Lattea e le galassie, le stelle e le nuvole, quanto è veloce la velocità della luce, cosa hanno trovato gli astronauti sulla luna... e utili consigli per realizzare esperimenti molto divertenti!

Alla scoperta dell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen <1942-2018>

Alla scoperta dell'universo / Stephen e [a cura di] Lucy Hawking ; illustrazioni di Jan Bielecki ; traduzioni di Angela Ragusa e Gianna Guidoni

Mondadori, 2020

Abstract: Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull'Universo: da come ha avuto origine la Terra ai misteri delle galassie, dalla vita su Marte ai segreti dei buchi neri, dalla genetica al cambiamento climatico. Le più straordinarie scoperte scientifiche raccolte in un unico, prezioso volume: la guida perfetta per capire quello che ci circonda. Come sarebbe stato camminare sulla Terra piena di lava quattro miliardi e mezzo di anni fa? Cosa vedresti entrando in un vulcano in eruzione? E facendo il primo passo sulla superficie della Luna? Cosa faresti se i robot conquistassero il mondo? Possiamo andare dove nessuno è mai giunto prima. Chi può sapere cosa vi troveremo e chi incontreremo?

Osserviamo le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anselmi, Giovanni <astronomo>

Osserviamo le stelle : guida al cielo notturno mese per mese / Giovanni Anselmi

Il Castello, 2020

Abstract: Dodici grandi mappe stellari guidano mese per mese all'individuazione degli oggetti astronomici più importanti. Tantissimi stimoli e spunti per i ragazzi che si avvicinano per la prima volta all'osservazione astronomica. Le indicazioni per la prima attrezzatura: alcuni oggetti possono essere individuati a occhio nudo, mentre altri, come nebulose e galassie, richiedono un binocolo o un piccolo telescopio. Tutti gli oggetti osservabili sono introdotti e spiegati da un vero astronomo che porta i ragazzi a confrontarsi con le meraviglie dell'universo e le grandi domande che ne scaturiscono. Con allegato un astrolabio per individuare le stelle ogni giorno dell'anno.

La grande avventura dell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Lucy <1970-> - Hawking, Lucy <1970-> - Hawking, Stephen <1942-2018> - Galfard, Christophe <1976-> - Hawking, Stephen <1942-2018>

La grande avventura dell'universo / Lucy & Stephen Hawking ; traduzione di Angela Ragusa

Mondadori, 2012

Abstract: George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...

Disegnare nello spazio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Harriet <1977->

Disegnare nello spazio / Harriet Russell

Corraini, 2016

Abstract: Con le sue illustrazioni, piene di ironia e intelligenza, Harriet Russell ci porta in un viaggio nello spazio, tra pianeti, stelle e comete, al di là della cintura asteroidale. Cos'è lo spazio? Dove comincia? Dove finisce? Ma davvero finisce? Cos'è una galassia? E un buco nero? Quanti anni avrei se fossi nato su Marte? Un viaggio fatto di domande e risposte che ci aprono universi nuovi (e non per modo di dire!). Indossiamo le tute spaziali, pronti per il decollo in 3, 2, 1...

Stephen Hawking
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez Vegara, María Isabel

Stephen Hawking / Maria Isabel Sánchez Vegara ; illustrazioni di Matt Hunt

Fabbri, 2020

Abstract: Il piccolo Stephen non amava la scuola, ma era un tipo geniale e molto curioso: voleva scoprire tutti i segreti dell'universo. Così decise di studiare astronomia, e in particolare quei misteriosi corpi celesti chiamati buchi neri. Nonostante una malattia molto grave che gli impedì di camminare e parlare, fece delle scoperte incredibili e diventò uno scienziato dalla fama... stellare! Stephen ha realizzato il suo sogno.

Il cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Druvert, Hélène <illustratrice>

Il cielo / Hélène Druvert ; testi di Juliette Einhorn ; revisione scientifica per le parti riguardanti l'astronomia a cura di Paolo Colona

L'Ippocampo, 2020

Abstract: L'autrice ci invita a esplorare il cielo viaggiando attraverso i diversi strati dell'atmosfera, alla scoperta degli animali, delle macchine volanti, degli oggetti e dei fenomeni meteorologici che lo animano. Riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell'impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un'aurora boreale, capire l'inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell'attività umana in questo viaggio originale, arricchito da flap e scene fustellate.

Guarda il cielo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alonso, José-Ramón <1962-> - Barbero-Gil, Beatriz <illustratrice>

Guarda il cielo! / testo José Ramón Alonso ; illustrazioni Beatriz Barbero-Gil

Erickson, 2019

Abstract: Quante stelle ci sono nell'universo? Chi inventò il primo telescopio? Quali animali hanno viaggiato nello spazio? Di che colore è il cielo di Nettuno? Quante Lune ha Saturno? In questo libro troverai le risposte a queste domande e molto altro sull'affascinante mondo dell'esplorazione spaziale. Guarda il cielo e viaggia verso le stelle.

Planetarium
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prinja, Raman <1961-> - Wormell, Chris <1955->

Planetarium : il grande libro dell'universo / Raman Prinja, Chris Wormell ; traduzione di Elena Gatti

Rizzoli, 2018

Abstract: Come in un planetario, in questo libro troverai un'incredibile collezione di oggetti astronomici: stelle, pianeti, piccole lune ghiacciate, immense galassie rotanti. Insieme alle più recenti teorie sulle domande che da sempre appassionano l'uomo: quanto è grande l'Universo? C'è vita oltre la Terra?

Missione Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dyer, Alan <1953->

Missione Luna / Alan Dyer

Touring, 2009

Abstract: Sin dalla Preistoria tutte le culture nel mondo hanno guardato la Luna, per leggervi il tempo che passa e chiedendosi come fosse apparsa in cielo; domandandosi se sarebbero mai riusciti a salire su questo strano oggetto che appariva e scompariva, si faceva guardare e osservare e sembrava influenzare anche la vita terrestre. Questa è la storia di come il nostro sogno si è avverato. Un volume fitto di informazioni e riccamente illustrato da oltre 200 immagini, provenienti dagli archivi NASA. Il racconto di tanti viaggi epici per andare e tornare dalla Luna: le persone, il Programma Apollo, i razzi, le navicelle spaziali, e il futuro…

Universi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume <1973->

Universi / Guillaume Duprat ; consulenza scientifica di Jean-Philippe Uzan ; traduzione dal francese di Lucia Corradini ; edizione italiana a cura di Paolo Colona

L'Ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Fin dall'alba dei tempi l'uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l'universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. L'autore ci invita a un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell'universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l'universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo... e di rappresentarlo.