EMEROTECA QUERINIANA

Contatti

Emeroteca Queriniana
Piazza Martiri di Belfiore, 6, BRESCIA
0302978268 / 8203

Orario Aperta

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Nota Su prenotazione 030/2978268-03

Visualizza l'orario completo
Ricordo che gli utenti, direttamente o attraverso la propria biblioteca, possono richiedere:
- la consultazione in sede previo appuntamento dei periodici conservati in formato cartaceo, digitale o microfilm attraverso questi canali:
030/297.8268
emeroteca@comune.brescia.it 
https://bit.ly/prenotazione_emeroteca
- la ricerca, la scansione e l'invio di singoli articoli:
riproduzioniqueriniana@comune.brescia.it 

L’Emeroteca Queriniana raccoglie e organizza una ricca collezione di periodici di numerose discipline, insieme a una raccolta di quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Il patrimonio comprende circa 6.900 testate di periodici correnti.
Il fondo si è formato attraverso donazioni e acquisti ed è costantemente incrementato da abbonamenti in corso, donazioni, scambi con istituzioni italiane e straniere, oltre che dalle copie depositate per legge dagli editori che operano nella nostra provincia. Da segnalare la presenza di numerosi periodici di interesse locale e storico.

L'Emeroteca fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia che, attraverso le sue biblioteche, garantisce il diritto dei cittadini ad accedere alle informazioni, ai documenti, alla cultura, alle espressioni di pensiero e della creatività umana. In tale libertà di accesso si riconosce uno dei fondamenti della società civile e della convivenza democratica che perdura per l’arco della vita umana, contribuendo alla creazione della rete connettiva tra le diversità presenti in un territorio, cooperando alla consapevolezza della comune appartenenza al tessuto sociale,  accrescendo il senso del patrimonio culturale condiviso, al fine di creare collegamenti con le generazioni future.


Gli utenti che possono richiedere:

la consultazione in sede previo appuntamento dei periodici conservati in formato cartaceo, digitale o microfilm attraverso questi canali:
030/297.8268
emeroteca@comune.brescia.it 
https://bit.ly/prenotazione_emeroteca

la ricerca, la scansione e l'invio di singoli articoli:
riproduzioniqueriniana@comune.brescia.it

la consulenza a cura dei bibliotecari per ricerche.

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma