Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Pierangelo Sequeri

 

Salesiani di San Bernardino, la Piccola accademia di Musica, il Comune e la Parrocchia di Chiari, nell'ambito delle iniziative di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro hanno voluto rendere omaggio al  teologo e musicologo Pierangelo Sequeri con una serata  a lui dedicata appunto di parole e musica (il 17 maggio del 2021). Don Pierangelo Sequeri - che ha incontrato la sua vocazione mentre studiava all'Istituto salesiano di Milano - ha ricevuto da papa Francesco nel 2016 la prestigiosa nomina di Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Nella sua lunga e feconda carriera di studioso è stato Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, dove ha insegnato come professore ordinario dalla cattedra di Teologia fondamentale, mentre presso l'Accademia di Belle Arti di Brera è stato docente di Estetica teologica. Direttore della rivista L'ErbaMusica, accanto agli studi teologici e filosofici ha praticato temi di confine tra le scienze religiose, la filosofia, la psicologia e l'estetica.

Don Rossano Gaboardi, insegnante e catechista presso i Salesani di Chiari, allievo di Sequeri e autore di un contributo nel festschrift in onore del 75esimo compleanno del suo maestro (appena arrivato nella nostra biblioteca), ha avuto la gentilezza di metterci a disposizione E lo credemmo abbandonato...   un testo in cui traccia anche una genealogia spirituale e affettiva della giornata del 17 maggio (inizialmente prevista per il 31 marzo).

 teologo, musicologo, musicista e docente italiano, preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.
Figlio di due musicisti (il padre era concertista di violino e la madre una pianista), ha studiato a sua volta violino e composizione parallelamente alla sua vocazione religiosa. Ordinato sacerdote nel 1968 ha proseguito gli studi, ottenendo un diploma in biblioteconomia musicale all'Università di Urbino, e un dottorato in teologia nel 1972. Dal settembre 2012 è preside della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, dove è anche professore ordinario di teologia fondamentale; è inoltre incaricato di estetica teologica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. È inoltre direttore della rivista "L'ErbaMusica" (trimestrale di pedagogia speciale e cultura musicale). A parte gli argomenti teologici e filosofici, i suoi studi si orientano ai temi di confine tra le scienze religiose, la filosofia, la psicologia e l'estetica. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte della Commissione internazionale di inchiesta su Međugorje. Dal 15 agosto 2016, nominato da papa Francesco, è preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.

Anche la Biblioteca Sabeo contribuisce volentieri all'omaggio con questo scaffale virtuale dei suoi libri, realizzato in collaborazione con la Piccola Accademia di Musica di San Bernardino, che dei suoi lavori sul canto e sulla musica corale si è nutrita. Cliccando sulle copertine e poi sul tasto Prenota tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.

 

I libri di Pierangelo Sequeri
Tutti i libri presenti nella Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese, ci scuserà il prof. Sequeri se ci sono gravi lacune
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Introduzioni, prefazioni, curatele
A integrazione dello scaffale precedente, i libri che contengono una prefazione o un intervento di Pierangelo Sequeri
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Saggi di estetica e musicologia
abbiamo selezionato qui gli studi già presenti nello scaffale che toccano temi di estetica e musicologia
Vedi tutti

scorri con le frecce < >