Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Omaggio al Milite ignoto

In occasione dei 100 anni del Milite ignoto nel Vittoriano, della cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Chiari e dell'intitolazione al Milite ignoto di una piazza cittadina, abbiamo realizzato questo scaffale virtuale con una selezione di titoli utile ad approfondire la conoscenza di questo evento e del clima che circondò la cerimonia di selezione e poi di traslazione a Roma della salma di un soldato caduto sul fronte di cui non era possibile ricostruire l'identità. Ovvero il grande, tragico lutto collettivo per i morti della prima Guerra Mondiale. Tumulato il 4 novembre 1921 nell'Altare della Patria, il Milite ignoto è ancora oggi vegliato senza sosta dai militari di tutte le armi che, a turno, rendono onore al soldato senza identità, simbolo di unità del paese.

Accanto ai libri e ai film dello scaffale, con cui è possibile approfondire ogni aspetto di questo secolo di celebrazioni, vogliamo anche segnalare alcuni validi contenuti audiovisuali disponibili in rete che possono a loro volta aiutare a comprendere il significato dell'evento di cui anche a Chiari, nell'occasione del centenario, si è voluta fare memoria e occasione di conoscenza storica.

Cenere e ombra
https://www.raiplaysound.it/audio/2021/10/IL-TEATRO-DI-RADIO3---ARCHIVIO-SONORO-a450277e-3277-4f5b-9034-55a09591cb6f.html
Wikiradio
https://www.raiplaysound.it/audio/2015/10/Il-Milite-Ignoto----Wikiradio-del-04112015-efe18c15-1516-47a0-b24a-fbaed8fcf29c.html
La scelta di Maria
https://www.raiplay.it/video/2021/11/La-scelta-di-Maria-48a991b1-a633-4a31-9797-b1a07dd14f79.html
  • Cenere e ombra, radiodramma della durata di 1 ora e 8 minuti, scritto da Sergio Pierattini e andato in onda su Radio Rai 3 il 4 novembre 2018. Maria Paiato presta la voce a Maria Bergamas, la madre triestina di un soldato disperso sul Monte Cimone selezionata per scegliere, tra gli undici feretri raccolti nella Basilica di Aquileia, quello destinato al Vittoriano.
  • Wikiradio - Il Milite ignoto, voce radiofonica della durata di 30 minuti proveniente dall'audioenciclopedia di Radio Rai 3, voce scritta e raccontata dallo storico Emilio Franzina.
  • La scelta di Maria docufilm liberamente visibile su Raiplay per la regia di Francesco Miccichè, con Sonia Bergamasco, Cesare Bocci, Alessio Vassallo, che attraverso scene ricostruite e romanzate, repertorio originale, interviste fa dialogare Maria Bergamas con l'ufficiale che individuò le 11 salme, portando con sé fino alla fine il segreto del lugo dove erano state riesumate.

Cliccando sulle copertine e poi sul tasto Prenota tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.

 

Storia del Milite ignoto
Una selezione fra i molti testi che raccontano la cerimonia che trasformò il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II (inaugurato nel 1911) nell'altare della Patria
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

La Grande guerra
Fra i moltissimi, davvero innumerevoli libri sulla Prima guerra mondiale, alcuni titoli scelti fra i più recenti e quelli in grado di restituirne il profilo umano oltre le vicende belliche
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

La prima guerra mondiale nei romanzi
Una selezione di storie ambientate negli anni dal 1914 al 1918 che sconvolsero il mondo, ma anche la vita privata tutti gli uomini e tutte le donne che li hanno attraversati
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

La Grande guerra nei libri per ragazze e ragazzi
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

La Grande guerra nei film
Sono tanti, davvero tanti, questa è solo una nostra scelta: abbiamo evitato i film che usano la vicenda bellica in modo un po' troppo spettacolara girati negli ultimi anni. Sono rimasti i classici e poco altro.
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Tutti i titoli dello scaffale
Di seguito tutti i titoli presenti nei ripiani (virtuali) qui sopra. Se però volete vedere solo i titoli ora presenti nella Biblioteca di Chiari, cliccate qui.
Vedi tutti

Tutti i titoli