Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Omaggio a Vitaliano Trevisan

 

La scomparsa improvvisa e tragica di Vitaliano Trevisan ha suscitato molte accorate reazioni, come biblioteca non possiamo che cogliere l'occasione per invitarvi a leggerlo: si tratta senza dubbio di uno dei maggiori scrittori dell'Italia di oggi. 

 teologo, musicologo, musicista e docente italiano, preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.
Figlio di due musicisti (il padre era concertista di violino e la madre una pianista), ha studiato a sua volta violino e composizione parallelamente alla sua vocazione religiosa. Ordinato sacerdote nel 1968 ha proseguito gli studi, ottenendo un diploma in biblioteconomia musicale all'Università di Urbino, e un dottorato in teologia nel 1972. Dal settembre 2012 è preside della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, dove è anche professore ordinario di teologia fondamentale; è inoltre incaricato di estetica teologica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. È inoltre direttore della rivista "L'ErbaMusica" (trimestrale di pedagogia speciale e cultura musicale). A parte gli argomenti teologici e filosofici, i suoi studi si orientano ai temi di confine tra le scienze religiose, la filosofia, la psicologia e l'estetica. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte della Commissione internazionale di inchiesta su Međugorje. Dal 15 agosto 2016, nominato da papa Francesco, è preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.

Questo scaffale virtuale dei suoi libri raccoglie tutta la sua produzione letteraria divisa fra romanzi, racconti e numerose opere teatrali, compreso l'ultimo, Il delirio del particolare, messo in scena pedr la prima volta proprio a Brescia dal CTB a novembre 2021. Tutti i testi più importanti sono anche scaricabili come ebook. Da questo link è possibile avere una lista dei suoi titoli posseduti dalla sola Biblioteca Sabeo, per averli prima.

Cliccando sulle copertine e poi sul tasto Prenota tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.

 

Romanzi e racconti
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Teatro
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Collaborazioni e altre scritture
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Ebook
Vedi tutti

scorri con le frecce < >