Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Libertà per Patrick Zaki

Il Comune di Chiari, con voto unanime del Consiglio comunale, ha aderito alla campagna per la pronta liberazione di Patrick Zaki, cittadino egiziano studente dell'Università di Bologna che si trova in stato di detenzione preventiva dall'8 febbraio 2020, in occasione di un rientro in famiglia, con modalità e motivazioni del tutto irrispettose dei più elementari diritti umani, fondate in sostanza proprio sulle sue attività di difensore dei diritti umani.

Per approfondire la vicenda personale di Patrick è possibile scaricare dal sito dell'editore People, dopo una semplice registrazione, un ebook gratuito e molto completo:

VOGLIO SOLO TORNARE A STUDIARE
#FREEPATRICK


Un diario della ingiustificata prigionia di Patrick Zaki, che si protrae ormai da un anno, aggravata dalla pandemia da coronavirus e soprattutto dal silenzio interessato delle istituzioni. Affinché non cali il buio sulla sua vicenda, affinché Patrick George Zaki possa tornare alla sua vita

  

 

Cosa è possibile fare per favorire la liberazione di Patrick?

Innanzitutto firmare l'appello di Amnesty International

Ma è possibile anche informarsi sulla condizione dei diritti umani in Egitto e divulgare le informazioni che si riescono a raccogliere: attirare l'attenzione del maggior numero di persone possibile su quanto è accaduto a Patrick e succede in Egitto. Fare cioè in modo che l'azione intimidatoria e repressiva caduta su di lui si trasformi in maggiore conoscenza diffusa sulle violazioni dei diritti umani in Egitto, sulla mancanza in questo paese di libertà di parola e di stampa, sulle condizioni effettive in cui vive la sua popolazione. Due siti attraverso i quali rimanere costantemente informati sono senz'altro le pagine dedicate all'Egitto di Amnesty International e di Human Right Watch

Anche per accompagnare questo percorso informativo e di approfondimento abbiamo raccolto uno scaffale virtuale di libri e di ebook
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto Prenota tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.

 

L'Egitto di oggi, i diritti umani, i movimenti
Una selezione di titoli sull'Egitto e sul medio oriente nella turbolenta fase che si è aperta con le primavere arabe del 2011. Noterete diversi titoli sul caso di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato e ucciso dalla polizia egiziana nel 2016, che purtroppo concorre in modo drammatico a delineare il contesto in cui avviene anche la detenzione illegale di Patrick Zaki.
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Ebook
Alcuni dei titoli dello scaffale sono disponibili anche in formato Ebook.
Vedi tutti

scorri con le frecce < >

Romanzi di Ala al-Aswani
La conoscenza di molti italiani sull'Egitto di oggi passa anche, forse persino in modo privilegiato, attraverso i romanzi di al-Aswani pubblicati tutti dopo il grande successo di Palazzo Yacoubian nel 2007. Al di là dei meriti letterari, è senz'altro notevole il ritratto che questo scrittore fa della città del Cairo, della corruzione diffusa e dei modi concreti di vivere degli egiziani nostri contemporanei.
Vedi tutti

scorri con le frecce < >