BRESCIA - FONDAZIONE TREBESCHI

Leggerezza nella matematica

Quando
25 October 2013
Orario
16:00
Dove
Museo di Scienze Naturali di via Ozanam, 4 – Brescia
Categorie
Conferenza/Dibattito
Tag
matematica, Calvino, Lezioni Americane

LA MATEMATICA?... E’ un gioco dell’aria

 Discorso sulla matematica

Ispirato alle Lezioni americane di Italo Calvino

Secondo incontro: Leggerezza nella matematica

                                                                   Gabriele Lolli, Scuola Normale Superiore di Pisa

 

La conoscenza umana, ancorché declinabile nelle sue diverse forme, ha in realtà una struttura unitaria. “L’atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono: entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca  e di progettazione, di scoperta e di invenzione” (Italo Calvino). Anche la matematica, spesso concepita come disciplina arida, astratta e distante dal cosiddetto sapere umanistico, ha invece in sé elementi caratterizzanti che son pure proprietà tipiche della produzione letteraria.

Ecco quindi che le Lezioni americane di Italo Calvino possono essere lette come una parabola del pensiero matematico e gli argomenti in esse trattati (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità…) divengono caratteri fondativi anche della matematica. A dimostrazione di quanto questa disciplina, nella sua struttura profonda, sia contigua non soltanto ai momenti più significativi dell’attività di uno scrittore, ma addirittura a ciò che dovrebbe informare molti gesti della nostra esistenza.

La prima lezione, tenuta da Giuseppe Nava, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Siena, fornirà i riferimenti per la comprensione della poetica che emerge dalle Lezioni americane.  Le successive, di taglio matematico, sono tenute da Gabriele Lolli, professore di Filosofia della matematica e di Logica matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.  Egli, sostituendo ai riferimenti letterari di Calvino efficaci esempi di argomento matematico, dimostrerà come Leggerezza, Esattezza e Visibilità siano proprietà essenziali pure del pensiero matematico.