Biblioteca "Vladimiro Ghetti"
Piazza Luigi Buffoli 16, BRESCIA
0302977493
Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Visualizza l'orario completoNato come centro culturale in via Farfengo, Il Ghetti - La Biblioteca si è trasferito negli attuali ambienti al fine di offrire alla propria Utenza maggiori spazi per lo studio e la lettura.
Il materiale posto a disposizione dell'Utenza è composto soprattutto da libri, dvd ed audiolibri. La biblioteca, a scaffale aperto, è suddivisa in sezioni finalizzate a rendere più semplice il suo uso anche a chi non conosca i metodi di collocazione biblioteconomici classici.
La libertà, la prosperità e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti soltanto grazie alla capacità di cittadini ben informati di esercitare i propri diritti democratici e svolgere un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, oltre che dall’accesso libero e illimitato alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione. La biblioteca pubblica, porta d’accesso locale alla conoscenza, crea i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. Essa è alla base di società della conoscenza sane, in quanto fornisce l’accesso e consente la creazione e la condivisione di conoscenze di ogni tipo, comprese quelle scientifiche e locali, senza barriere commerciali, tecnologiche o legali.