Trovati 25 documenti.
Eccoci nel secondo cerchio, dove sono dannati “i peccator carnali”.
Un tuffo fra i più famosi di loro, di ogni epoca e cultura, nella bufera infernale della passione.
Trovati 25 documenti.
Tristano e Isotta / Thomas ; introduzione e traduzione di Fabio Troncarelli
22. ed.
Garzanti, 2020
Abstract: Nel mondo contemporaneo i nomi di Tristano e Isotta devono sicuramente parte della loro fama all'opera musicale di Wagner, ma la loro vicenda affonda in una sorta di trama narrativa che ha preso forma in più opere letterarie di epoca medievale. Quella di Thomas - databile intorno al 1170 - è chiamata versione cortese, perché alle sofferenze degli amanti è dato un significato, un carattere, che discende appunto dalle concezioni dell'amor cortese. Questo mito dell'amore fatale è sopravvissuto al mondo medievale grazie anche alle molte rivisitazioni romantiche e non ha ancora cessato di avvincere e affascinare.
BeccoGiallo, 2020
Abstract: Nella magica cornice di Venezia, Giacomo Casanova fugge dal carcere dei Piombi aiutato dal fido amico Cherubino. L’elenco di chi lo insegue è lungo: l’esercito della Serenissima, il giudice Malipiero, i creditori. L’unica via d’uscita per l’avventuriero Casanova sembra essere un leggendario tesoro nascosto nell’isola di Burano.
Corriere della sera, 2020
Abstract: Donna tra le più famose della storia, Cleopatra è in prevalenza nota al grande pubblico come un abile seduttrice o una languida eroina. Tuttavia, fu soprattutto un'accorta politica, un'abile amministratrice del suo regno e una colta intellettuale: aspetti occultati dalla prpaganda imperialista del suo nemico Ottaviano Augusto, per il quale era opportuno venisse stigmatizzata nel prototipo della meretrice straniera dedita all'eccesso e al lusso sfrenato, che era riuscita a trascinare nel vizio anche la parte debole e immorale di una romanità da risanare, rappresentata dal dionisiaco Marco Antonio. Il tempo ha consolidato questa versione, successivamente sfumata nella declinazione tragica shakespeariana...
In difesa di don Giovanni : mitobiografia di una femminista / Luisa Passerini
Manifestolibri, 2020
Abstract: In un periodo in cui don Giovanni è il più delle volte rappresentato come un playboy violento, la difesa della sua figura viene da una donna che rivendica la propria appartenenza femminista, mettendola in tensione con la carica eversiva del personaggio. Non solo seduttore, ma oppositore irriducibile, assunto a incarnare un potenziale di libertà che comprende anche la spietatezza e la beffa, rievocando gli ideali e le illusioni degli anni Sessanta. Il testo alterna dialoghi immaginari tra la narratrice e don Giovanni a capitoli in cui lei stessa racconta di incontri con specialisti e appassionati del mito di don Giovanni. Tra le versioni del mito che vengono presentate nei dialoghi: il racconto orale (di cui si trovano tracce fin dal Quattrocento) su Leonzio allievo di Machiavelli e dannato per il suo ateismo, messo in scena dai gesuiti di Ingolstadt nel 1615; la Commedia dell'Arte e il teatro dei burattini; l'opera di Mozart e Da Ponte; le versioni di Tirso de Molina, Molière, Byron, Hoffmann, ma anche di Ellery Queen, e quelle di film in cui don Giovanni è impersonato da Erroll Flynn (1948) o Marlon Brando (1995); le storie di Porfirio Rubirosa e Fred Buscaglione; e - grazie a un'interpretazione innovativa - le rielaborazioni coloniali e postcoloniali del mito di don Giovanni.
Aracne, 2019
Abstract: La seria ricerca dell’autore, immersa nella sterminata bibliografia sul tema, ha il merito di radunare con perizia non comune le fonti dell’evoluzione filosofica del mito di Don Giovanni e delinea un affresco illuminante dello sfondo storico, filosofico, sociale e religioso in cui nasce ed evolve uno dei più importanti miti moderni: la vita, a volte tragica, di un eroe del calcolo è osservata con cura attenta nella sua forza dialettica, nella relazione individuo–società, ateismo–finzione della fede (soprattutto in Molière), nichilismo–esaltazione della vita, consegnandoci così un quadro affascinante delle trasformazioni del mito di Don Giovanni, ormai svuotato della complessità tragicomica.
Casanova : vita, amori, mistero di un libertino veneziano / Silvio Calzolari
Luni, 2018
Abstract: Raramente il solo pronunciare il nome di una persona riesce a evocare la bellezza di un periodo, una stagione della nostra umanità da ricordarsi per la sua spensieratezza e al tempo stesso prodiga di invenzioni e sedimento della nostra modernità come fu il Settecento europeo da un lato e Giacomo Casanova dall’altro. Il volume di Silvio Calzolari ripercorre la vita, gli amori e i misteri di Casanova, entrando soprattutto in quel lato oscuro della vita del Veneziano quali la massoneria, gli studi esoterici e le sue frequentazioni “particolari”, che gli valsero, uniti al non riuscire a smettere di amare le belle donne “impegnate” di Venezia, la prigionia ai Piombi, una vita errabonda, l’incontro con i più grandi del suo tempo e la imperitura memoria dei posteri. Casanova fu un grafomane esagerato, se si pensa che solo le sue Memorie occupano quasi 5000 pagine, e poi libelli, controversie, racconti fantastici, e il libro che gli diede fama in vita sulla sua fuga dai Piombi: un quadro perfetto che ricostruisce dettagliatamente le sue fortune e le sue sfortune, sempre pronto a lanciarsi in qualche avventura, essere osannato e subito dopo venire raggirato da questo o quel maggiordomo.
Frassinelli, 2017
Abstract: Un veliero, tre sorelle in fuga da una faida scoppiata per evitare che una di loro diventi regina, un viaggio avventuroso tra Cipro, l'Egitto, il Nord Africa e Cartagine. È questo l'inizio del mito di Didone: regina di diritto, esule per volontà degli Assiri. Didone è una donna volitiva, impulsiva, intelligente e per questo temuta e osteggiata. Costretta da una congiura a fuggire dal Libano, attraversa l'intero Mediterraneo per poi fermarsi nel Nord Africa, fondare Cartagine e con essa costruire il mito dei Fenici. Amata e finalmente protetta dal suo popolo, Didone incontrerà l'uomo che per la prima volta la farà innamorare ma, allo stesso tempo, la porterà alla distruzione: Yarbas, un giovane, bellissimo e crudele principe del deserto. Per lui perderà il bene più prezioso, suo figlio Annibale, e per lui attraverserà il Sahara, si allontanerà dalla sua città, e finirà umiliata e tradita. Tornata a Cartagine, in una città che ora la osteggia, troverà la morte a causa di una aggressione proprio dentro il tempio del quale è sacerdotessa. Il potere, il potere maschile, si libera così di una donna troppo forte per i suoi tempi, e la Storia trova la sua prima eroina. Gaia Servadio racconta Didone: una donna forte, libera, indipendente, profondamente appassionata, e lacerata dall'eterno contrasto tra amore e potere, ragione e sentimento.
Castelvecchi, 2015
Abstract: Su Giacomo Casanova, scrittore avventuriero in apparenza così distante da lui, Zweig non formula giudizi morali: cerca invece di circoscriverne le qualità letterarie, quelle di un dilettante di genio, e di cogliere la sostanziale onestà dei suoi rapporti con l’altro sesso, vissuti come un mutuo scambio di piacere. All’inizio, ognuno dei nove capitoli che compongono questo ritratto sembra pervaso da un vago senso di antipatia, ma non appena si approfondisce il tema, è come se lo scrittore austriaco riconoscesse, quasi a malincuore, una sorta di intima affinità con Casanova: veneziano che visse gran parte della sua vita in esilio e il cui mito fu a sua volta un riflesso della stessa città natale. Zweig non compone una biografia convenzionale, ma un’analisi della vita di un grande seduttore, mitografo di se stesso, che seppe modellare la sua esistenza come un’opera d’arte.
Fondazione Arena di Verona, 2015
Don Giovanni in Sicilia / Brancati
Mondadori, 2015
Abstract: Scritto nel 1940 e pubblicato l'anno seguente, Don Giovanni in Sicilia racconta la storia di Giovanni Percolla, scapolo quarantenne consumato, come tutti i maschi catanesi, da un'inestinguibile sete sessuale. A un tratto, però, Percolla riesce a imprimere una svolta radicale alla propria vita grazie all'amore per la giovane Ninetta, che diviene ben presto sua sposa. Giovanni si sottomette completamente alla moglie, e per suo desiderio non solo abiura gli amici, le sorelle e tutte le abitudini coltivate fino a quel momento; ma abbandona anche la città natale per trasferirsi a Milano. Il soggiorno si rivela però un fallimento e i due, incapaci di adattarsi alla nuova realtà, tornano in Sicilia, dove Percolla precipita nella stessa inerzia fatta di gesti sterili e ripetitivi da cui aveva illusoriamente creduto di voler fuggire. In Don Giovanni in Sicilia Vitaliano Brancati porta alle estreme conseguenze quella deformazione grottesca di personaggi e situazioni tipica della sua narrativa, che finisce qui per assumere un carattere barocco mentre illustra, con i toni di un moralismo cupo, intriso di un amaro sarcasmo, il vizio di pigrizia e di inanità etica della borghesia meridionale.
I colori dell'amore. Il rosso / Kathryn Taylor
Sperling & Kupfer, 2014
Abstract: Grace Lawson è una giovane studentessa di economia di Chicago. Ventiduenne, ingenua e affamata di nuove esperienze, quando arriva nella City di Londra per uno stage in una nota società di investimenti ha la testa piena di sogni e aspettative. Non immagina però che lì troverà ad attenderla il proprio destino. Un destino verso il quale verrà fatalmente attratta. Lui si chiama Jonathan Huntington, ed è impossibile sfuggire al suo fascino magnetico. Tra i due presto comincia un intrigante gioco erotico all'insegna del sesso e della sottomissione. Dove non esistono limiti né regole. Tranne una. E vietato ogni coinvolgimento sentimentale. Jonathan la conduce in un mondo fatto di desideri oscuri, ai quali lei si abbandona. Ma più la loro intesa cresce, più Grace si sente tagliata fuori dai segreti e conflitti che lui nasconde. E quando Jonathan le chiede una prova d'amore molto particolare, Grace è costretta ad ammettere con se stessa quanto pericolosi siano diventati i suoi sentimenti per lui. Fino a che punto sarà disposta a spingersi?
La fedeltà di Don Giovanni / Roberto Escobar
Il Mulino, 2014
Abstract: Chi è davvero Don Giovanni? Un amatore compulsivo? Un peccatore? Un ribelle? Un eroe della libertà? Nelle sue mille incarnazioni il burlador de Sevilla è stato tutto questo e molto altro ancora. Da Tirso de Molina a Goldoni e Dumas, da Merimée, Balzac e Baudelaire fino a Nietzsche, Brecht, Brancati e Saramago, Don Giovanni, non solo peccatore né soltanto irriducibile seduttore, è il campione di una scelta: quella di chi antepone la propria ragione, il proprio desiderio, la propria dignità e libertà alla prepotenza di pietra di un assoluto extraumano e antiumano. La sua arma: la fedeltà a se stesso.
Don Giovanni, o, Il dissoluto assolto / Josè Saramago ; traduzione di Rita Desti
Feltrinelli, 2012
Abstract: Il premio Nobel José Saramago è legato a Azio Corghi da un duraturo sodalizio che ha già fruttato sei lavori importanti, tra cui le opere Blimunda e Divara. Con questo nuovo libretto l'autore si avvicina alla figura di Don Giovanni, cioè a quello che può essere sicuramente definito il più importante e ricorrente mito moderno. Un personaggio dalle molte facce, che da Tirso de Molina passando attraverso Molière culmina in Mozart-Da Ponte. Un divertimento in musica dove Saramago non perde l'occasione di addensare alcune questioni di rilievo filosofico e teologico.
Morte di un Casanova / Leonard Cohen ; traduzione di Giancarlo De Cataldo e Damiano Abeni
Minimum fax, 2012
Abstract: Uscito originariamente nel 1978, Morte di un casanova è una raccolta di poesie, prose poetiche, pagine di diario sul tema dell'amore che ci offrono un ritratto intimo e toccante dell'autore. Un libro con una struttura particolare, in cui a una poesia o un brano di prosa ne segue quasi sempre un altro, dallo stesso titolo, che gli fa da controcanto in tono opposto, più ironico o più doloroso; un gioco di specchi, insomma, che incarna perfettamente le contraddizioni, i paradossi e le ambiguità della personalità di Cohen, e dell'esperienza amorosa in sé. Un libro che resta fra i più significativi della produzione di colui che Suzanne Vega ha definito mistico e amante, penitente e monaco. Uno dei grandi songwriters del nostro tempo.
Novara : De Agostini, [2010]
Tristano e Isotta / Richard Wagner
De Agostini, [2009]
Abstract: Registrazione dal vivo dell'opera lirica in tre atti di Richard Wagner effettuata alla Metropolitan Opera di New York nel 1999.
Fabbri, copyr. 2008
Abstract: Don Giovanni è un seduttore che non mantiene le sue promesse amorose, segue la legge del piacere senza vincoli e costrizioni e la sua legge lo porta a sfidare il comune senso morale e religioso della società dell'epoca. Affiancato al padrone è Sganarello, il suo pavido servo che tenta di redimere Don Giovanni
Due notti con Cleopatra / regia Mario Mattoli ; Alberto Sordi ... [et al.] e con Ettore Manni
Milano : Corriere della sera, 2008
Abstract: Cesarino e' un ufficiale romano incaricato di montare la guardianell'anticamera della regina Cleopatra, la quale ha per abitudine di concedersi ogni notte all'ufficiale di turno per poi farlo uccidere. Proprio quella serala regina deve assentarsi e fa prendere il suo posto a una schiava che le somiglia.