Lasciate le Malebolge, Virgilio e Dante per giungere all'ultima parte dell'Inferno, il Cocito, devono affrontare il Pozzo dei Giganti.
Anche noi affrontiamo quindi le meravigliose vite dei tanti giganti che ci hanno preceduto lasciando un'impronta indelebile nelle arti, nella filosofia, nelle scienze, nella letteratura, nella storia. E di fronte ai quali ci sentiamo davvero tanto tanto piccoli.

Trovati 27 documenti.

Banksy
3 1 0
Materiale linguistico moderno

Dogheria, Duccio <1976->

Banksy / Duccio Dogheria

Giunti, 2020

Abstract: Lo scopo della Street Art è quello di trasformare un angolo di città in un terreno di confronto e riflessione su temi sociali ed esistenziali. In questo senso si può affermare che il più noto, efficace, controverso e dibattuto protagonista del genere è Banksy (Bristol 1974). Come per Elena Ferrante, fama e incertezza sull’identità anagrafica possono felicemente coesistere. La vera identità di Banksy, al di là delle molte illazioni, non è nota. Resta la sua capacità di far parlare di sé attraverso le proprie opere. Graffiti eseguiti con lo stencil sparsi in mezzo mondo – dal muro che separa Cisgiordania e Israele a Venezia, a New York – diffondono le sue immagini che, in modo chiaro e leggibile a chiunque, parlano di violenza urbana, ingiustizie sociali, guerre, libertà violate, consumismo. Sempre con una vena di ironia e con una particolare capacità di adattare il messaggio al supporto, facendolo diventare parte dell’opera stessa.

Marie Curie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Podda, Stefania <1969->

Marie Curie / Stefania Podda

Corriere della sera, 2020

Abstract: La storia è fatta anche da donne, nei ruoli più diversi e negli ambiti più importanti: dalla politica alla scienza, dalla letteratura all'arte. Marie Curie ha sfidato il suo tempo e il destino che quel tempo le assegnava in un mondo di uomini. Due lauree e un dottorato, è stata la prima donna a vincere un Nobel per la fisica, insieme al marito Pierre, e a vincerne in seguito un altro per la chimica, questa volta da sola. La prima ad insegnare alla Sorbona, la prima ad essere ammessa alla prestigiosa Académie nationale de médicine. Una pioniera in tutto. Dall'infanzia in Polonia all'arrivo a Parigi, questa è la sua storia.

Van Gogh
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Goldin, Marco <1961->

Van Gogh : l'autobiografia mai scritta / Marco Goldin

La Nave di Teseo, 2020

Abstract: "Van Gogh non era pazzo. Si è avvicinato al sole, prima cercandolo, poi fuggendone via. Vi è rimasto impigliato, con un filo che mai più ha districato, stringendolo nella mano. Fino a quella spiga di grano rimasta nella tasca della sua giacca, sotto il cielo di Auvers, prima di sera. Accanto a un covone. Sotto le stelle del firmamento. Van Gogh non era pazzo. Ha camminato danzando sulla vita, come sul filo mai interrotto di un vulcano. E lapilli e piccoli falò e notti e stelle. E apparizioni e misteri. Ha creato con la disciplina della sua anima un mondo inarrivabile, il mondo di un eroe. Colui che arriva a toccare il sole e poi riesce a raccontarne il fuoco e il calore, la luce che abbaglia. E quella luce la fa diventare colore. Un colore che nessuno mai aveva dipinto così prima. E mai nessuno ha dipinto poi. Questo libro racconta la vita e l'opera di Van Gogh facendo continuo riferimento alle sue lettere, che diventano quindi non solo l'occasione per lo svolgimento di una vera e propria trama, ma anche il riferimento assoluto pagina dopo pagina. Quasi come fosse Van Gogh, almeno in alcuni capitoli, a raccontarsi, in una sorta di autobiografia che non ha mai scritto. La vita si intreccia con l'opera e ugualmente l'opera entra nella vita." (Marco Goldin)

Nietzsche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fini, Massimo <1944->

Nietzsche : l'apolide dell'esistenza / Massimo Fini

Feltrinelli, 2020

Abstract: Esiste un'ampia bibliografia dell'opera di Friedrich Nietzsche, ma la sua vicenda umana è rimasta molto più in ombra. Fini segue la vita di questo piccolo borghese, condizionata da una misteriosa malattia e dalla semicecità, attraverso gli intrecci con Richard Wagner, la fredda Cosima, l'irresponsabile e spietata Lou Salomé, le incomprensioni con la madre e la sorella: di crisi in crisi, la vita di Nietzsche vira verso una disperata e allo stesso tempo esaltata, feconda solitudine, fino alla drammatica esplosione della follia, che porta al lento e straziante dissolversi, per undici anni, di una mente straordinaria. Con l'approccio e la personalità del grande giornalista, Massimo Fini restituisce in un'opera saldamente appoggiata alle fonti e ai documenti, il Nietzsche uomo, con la sua fragilità, la sua quasi incredibile ingenuità e, naturalmente, la sua lucida e dolorosa intelligenza. Una fragilità esistenziale che fa di Nietzsche il sensibilissimo sismografo della crisi di un'epoca e di una cultura, quella occidentale, che arriva a maturazione proprio oggi.

Francis Bacon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Portolano, Cristina <1986->

Francis Bacon : la violenza di una rosa / Cristina Portolano

Centauria, 2019

Abstract: La storia di Francis Bacon è tanto controversa quanto affascinante. Nato in Irlanda nel 1909, passa la maggior parte della sua vita in viaggio, tra Londra, Parigi, Tangeri, e altre città d'Europa e del mondo. Insieme a pochi altri, Bacon è protagonista di una stagione particolarmente florida della pittura e della scena artistica inglese del dopoguerra e ne è interprete unico e irripetibile. Questo libro ne celebra la vita e le opere, il lascito di un artista sempre alla ricerca disperata di amore e di attenzione verso la sua pittura, per lui unica forma accettabile di realtà.

Michelangelo infinito
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Michelangelo infinito / Enrico Lo Verso è Michelangelo Buonarroti, Ivano Marescotti è Giorgio Vasari

Limited ed. DVD + booklet

Lucky Red, 2019

Leonardo da Vinci, 1452-1519
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zöllner, Frank <1956->

Leonardo da Vinci, 1452-1519 : tutti i dipinti e le opere grafiche / Frank Zöllner

Ed. celebrativa per i 500 anni dalla morte

Taschen, 2019

Abstract: Il volume esplora la vita e l'opera di Leonardo in dieci capitoli basati sulle lettere, i contratti, le pagine di diario e gli scritti del maestro. Tutti i dipinti vengono presentati e analizzati approfonditamente e L'annunciazione e Il cenacolo sono riprodotti a doppia pagina. La seconda parte del libro offre un catalogo ragionato dei dipinti, comprendente anche quelli andati perduti, corredati da testi che ne descrivono lo stato di conservazione. Sono inclusi tutti i dipinti che possono essere fondatamente attribuiti a Leonardo; grazie a nuove scoperte e alla ricerca scientifica, per la prima volta viene riunita in un'unica pubblicazione la sua opera pittorica completa.

Ludwig Van Beethoven
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bahrami, Ramin <1976->

Ludwig Van Beethoven : il ribelle / Ramin Bahrami

La Nave di Teseo +, 2019

Abstract: Durante un concerto, l'attenzione di Sebastian, un giovane amante della musica e dell'arte, è catturata dal profilo severo del suo vicino. Nello sguardo profondo che comincia ad osservarlo, Sebastian riconosce un volto familiare, l'espressione inconfondibile di Ludwig van Beethoven. Inizia così un dialogo sorprendente tra il più leggendario compositore della storia e un ragazzo dei nostri tempi, due spiriti affini uniti dall'inquieta ricerca del bello. Nella scrittura brillante di Ramin Bahrami rivive il genio rivoluzionario di Beethoven, un talento ribelle che sovverte l'armonia rigorosa di Bach e Mozart in tumultuoso impeto musicale, una vita irregolare nel nome della libertà e del coraggio di "sentire col cuore".

Coco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Triolo, Elena <1988->

Coco : vita di Coco Chanel / illustrata da Elena Triolo ; [testi Lorenza Tonani]

Hop!, 2018

Abstract: La prima biografia illustrata in forma di picture book. La storia di Coco è la storia di un’incredibile ascesa: la rivincita della contadina. Figlia di ambulanti, divenuta ricchissima e celebre in tutto il mondo, da adulta ha rinnegato le umili origini e l’infanzia trascorsa in orfanatrofio e ha costruito una biografia personale, mistificando la realtà. Il libro ripercorre invece la vita rinnegata, illustrando le ascese e le cadute di Coco, dai tentativi fallimentari di diventare cantante di caffè-concerto alle prime attività come modista a Parigi e Deauville fino alla nascita dell’impero Chanel con la collaborazione dell’adorato Boy Capel. Per non dimenticare il rapporto con la spia tedesca Spatz, l’accusa di collaborazionismo con il regime nazista e la fine della casa di moda, gloriosamente rinata negli anni Cinquanta, con il favore americano. Elena Triolo elabora – con il suo tratto sicuro e graffiante – un’interpretazione fiera e altera della stilista, non senza un tocco di ironia.

Marco Polo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Busi, Giulio <1960->

Marco Polo : viaggio ai confini del Medioevo / Giulio Busi

Mondadori, 2018

Abstract: Rustichello si è già fatto parecchi anni di galera. Marco c'è capitato da poco, in prigione, ostaggio dei genovesi. Che debba proprio finire così, in gattabuia, dopo tutti quegli anni spesi tra giade, ori, principesse e cavalieri? Se uscire non si può, non rimane che cavarsene fuori, dalla miseria della detenzione, a forza di storie e di ricordi. Marco racconta, Rustichello, che è scrittore di professione, scrive parola per parola. Qua e là taglia, aggiusta, cuce frasi, ci mette un po' di suo. La specialità di Rustichello, pisano, sono i romanzi cavallereschi. Marco ha un'altra specialità. Sa vedere. Il Milione, nato quasi per caso nelle carceri genovesi, nel 1298, non è solo il più famoso libro di viaggi della storia occidentale. Quello che lo rende unico è lo sguardo di Marco. Uno sguardo acuminato, preciso come un registro mercantile, capace di tener conto anche dei dettagli più minuti: di come venga montata una tenda nella steppa, di quanto costino le perle, del galateo dei banchetti mongoli. Ma anche uno sguardo morbido. Marco sa essere pietoso, simpatico, aperto. Ha lasciato Venezia da ragazzo, assieme al padre e allo zio. Allora non poteva saperlo, ma avrebbe rivisto i marmi di San Marco solo 24 anni più tardi. Si è avviato verso terre lontanissime per raccogliere onore, conoscenza e, perché no, profitto. L'entusiasmo per le infinite novità e le continue scoperte cancella ogni nostalgia di casa. Scoprire, capire, raccontare, questa è la sua missione. Strada facendo, Marco ha incontrato una folla di uomini e donne di cui non si sapeva nulla, né a Venezia né in tutta Europa, molto diversi per consuetudini alimentari, economiche, sociali, famigliari e sessuali, spesso in stridente contrasto con quelle dell'Occidente cristiano. Li ha visti com'erano, senza volerli per forza trasformare in qualcosa d'altro, più facile da capire e da accettare. Giulio Busi accompagna Marco Polo lungo le carovaniere d'Oriente, alla corte del Gran Qan, in città remote dai tetti lucenti. Lo segue con l'abituale scrupolo per le fonti, annotando meticolosamente e con consumata maestria narrativa ogni tappa, ogni evento. Tanto viaggiare ha uno scopo ben preciso: catturare lo sguardo di Marco. Per rivedere quello che lui ha visto, con i suoi occhi. E per imparare a osservare il nuovo, il diverso, l'altro senza timori e con la stessa limpida meraviglia.

Nietzsche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Onfray, Michel <1959-> - Le Roy, Maximilien <1985->

Nietzsche : la stella danzante / sceneggiatura di Michel Onfray ; disegni e colori di Maximilien Le Roy

Ferrogallico, 2018

Abstract: Creare un legame tra l'universo della filosofia di Friedrich Wilhelm Nietzsche e quello del disegno, tradurre in un linguaggio tratteggiato, a colori, i tormenti della sua vita e i suoi straordinari insegnamenti. La matita di Maximilien Le Roy ha così tradotto in fumetto "L'innocence du devenir", sceneggiatura cinematografica dedicata alla vita di Nietzsche scritta dal filosofo francese Michel Onfray.

Magritte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zabus, Vincent <1971-> - Campi, Thomas <1975->

Magritte : questa non è una biografia / Campi & Zabus ; testi Vincent Zabus ; disegni e colori Thomas Campi

Coconino Press : Fandango, 2017

Abstract: Charles Singullier ha deciso di cedere a una frivolezza: al mercato delle pulci di Bruxelles ha comprato una vecchia bombetta. Non appena il cappello gli si posa sulla testa si apre una crepa nella sua vita di impiegato modello: è risucchiato nell'universo onirico di René Magritte. Per trovare la chiave che lo porterà fuori dal labirinto, accompagnato da un'affascinante guida, Singullier dovrà penetrare nei misteri delle opere del maestro del surrealismo, interrogandosi sullo spazio che hanno la fantasia e l'amore nella sua esistenza. Questa non è una semplice biografia, ma un racconto che si diverte a giocare con Magritte nel suo campo d'azione preferito, invitando il lettore a mettere in discussione le sue certezze e a lasciarsi travolgere dall'immaginazione.

I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Evans, Rhodri <astrofisico> - Clegg, Brian

I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero : da Galileo Galilei ad Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie, la storia è stata scritta dai loro esperimenti / Rhodri Evans e Brian Clegg

Newton Compton, 2016

Abstract: Ognuna di queste dieci figure ha dato un contributo enorme alla fisica. Alcuni sono nomi familiari, altri sono meno noti, ma attraverso le loro esperienze si può comprendere meglio il mondon e le sue regole. Avventurarsi nelle loro vite che sono insolite e interessanti. Quella di Marie Curie, dedicata interamente all'isolamento e alla concentrazione del radio e del polonio, quelle di Bohr ed Einstein, impegnati in un dibattito intenso, soprattutto quando Einstein tentò di mettere in dubbio la teoria quantistica. Questo libro rende la scienza più accessibile, cercando di mettere in evidenza il legame tra la fisica e le domande più profonde che riguardano la nostra vita. Il libro è strutturato in ordine cronologico, per consentire ai lettori di seguire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche in più di 400 anni, mostrando come questo gruppo di individui abbia radicalmente modificato la comprensione del mondo che ci circonda, dell'universo al quale apparteniamo.

La teoria del tutto
5 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La teoria del tutto : la straordinaria storia di Jane e Stephen Hawking / Eddie Redmayne, Felicity Jones

Universal, 2015

Abstract: Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo ed è follemente innamorato di una ragazza incontrata ad una festa. Tra i due nasce una incredibile storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza.

Glenn Gould
0 0 0
Disco (CD)

Bach, Johann Sebastian <1685-1750> - Gould, Glenn <1932-1982>

Glenn Gould

Il Sole 24 ore : Radio 24, 2013

Freud
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maier, Corinne <1963-> - Simon, Anne <1980->

Freud : una biografia a fumetti / Corinne Maier, Anne Simon

Panini Comics, 2013

Abstract: Chi era Sigmund Freud? Ecco la storia di uno dei personaggi più importanti del XX secolo, il padre della psicoanalisi, l'uomo che ha voluto liberare l'umanità. Una psicoanalista Corinne Maiere la disegnatrice Anne Simon ce ne raccontalo la vita con accuratezza ma anche con leggerezza e umorismo, perché il suo messaggio non venga dimenticato e arrivi anche alle nuove generazioni.

Vita di Hegel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosenkranz, Karl

Vita di Hegel / Karl Rosenkranz ; introduzione, traduzione, note e apparati di Remo Bodei

Bompiani, 2012

Abstract: La Vita di Hegel, pubblicata nel 1844, è un insostituibile classico della storiografia filosofica: non una semplice biografia, ma lo spaccato di tutta un'epoca. Oltre ad offrire una perspicua visione complessiva della vita e delle opere di Hegel sulla base di una vasta documentazione, in parte oggi perduta, questo libro può essere considerato anche come un documento autonomo di storia della cultura, uno degli ultimi episodi all'interno delle Scuole hegeliane per stabilire la vera natura degli insegnamenti del Maestro (e, questo, da parte di un uomo che non disdegnava l'impegno politico e la polemica culturale). Il libro di Rosenkranz espone, con esemplare chiarezza e profondità, lo sviluppo del pensiero hegeliano e funge da antidoto alle molte distorsioni ideologiche cui esso è stato in seguito sottoposto. La presente edizione italiana si differenzia dalle precedenti perché dotata - oltre che dell'originale tedesco a fronte -di una introduzione completamente rinnovata e di apparati e note aggiornati e ampliati.

Kant
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuehn, Manfred

Kant : una biografia / Manfred Kuehn

Bologna : Il Mulino, 2011

Abstract: La ricca aneddotica fiorita sulla figura di Immanuel Kant (1724-1804) trasmette l'immagine caricaturale di un uomo interamente votato alla monotona esistenza di studioso e professore, abitudinario sino all'ossessione, isolato anche sul piano personale. Nel proporre questo nuovo libro sulla vita, le opere e il pensiero del filosofo di Königsberg, Kuehn sgombra il campo da tutti i facili cliché e restituisce il ritratto di un gentiluomo elegante e ricco di spirito, che svolse un ruolo importante nella vita sociale della sua città natale. E fu anche un uomo del suo tempo, capace di recepire e trarre ispirazione dagli avvenimenti intellettuali, culturali e politici dell'epoca, dal culto del genio dello Sturm und Drang agli scritti di Hume e Rousseau e alle idee della Rivoluzione francese.

Gli uomini che hanno cambiato il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hart, Michael H.

Gli uomini che hanno cambiato il mondo : da Aristotele a Einstein, da Confucio a Giovanni Paolo II, da Omero a Picasso : centoventi biografie dei grandi protagonisti della storia, della cultura, dell' arte, della scienza e della religione di ogni tempo e paese / Michael H. Hart

Roma : Newton Compton, 2010

Abstract: Tra i miliardi di esseri umani che hanno popolato il pianeta, quali sono quelli che hanno maggiormente influenzato il corso della storia universale? Quali gli uomini che hanno condizionato il nostro destino con le loro opere, con le loro parole, con le loro imprese? Che hanno lasciato ai posteri l'eredità più preziosa o più pesante, comunque più evidente? Quali gli uomini che hanno cambiato il mondo? Secondo Michael Hart - e non è detto che la sua scelta non sia destinata a suscitare polemiche - sono centoventi leader politici e religiosi, scienziati, scrittori, filosofi, artisti, musicisti, esploratori di ogni tempo e Paese. Uomini di ingegno, di genio, di cultura o di carisma, che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio, segnando le sorti di tutti noi. Da Asoka a Zoroastro, ecco sfilare in queste pagine nomi come Alessandro Magno e Aristotele, Bach e Beethoven, Buddha e Calvino, Carlo Magno e Cristoforo Colombo, Einstein e Fermi, Galilei e Gandhi, Gesù Cristo e Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Giulio Cesare, Che Guevara e Hitler, Kennedy e Martin Luther King, Lenin e Leonardo da Vinci, Machiavelli e Maometto, Mao Tse-Tung e Mussolini, Napoleone e Nietzsche. Non si tratta sempre di personaggi grandi o meritevoli, quanto di personalità influenti. Il criterio adottato da Hart è infatti la valutazione dell'impatto avuto da ciascuno di essi sulla vita quotidiana dell'umanità.

Amelia
5 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Amelia : la leggenda, l'amore, il mistero / Hilary Swank, Richard Gere ; un film di Mira Nair

20th Century Fox Home Entertainment, 2010

Abstract: La vera storia di Amelia Earhart, prima donna ad aver sorvolato l'Oceano Atlantico.