Trovati 25 documenti.
"La gente che per li sepolcri giace potrebbesi veder?"
Abbiamo interpretato questa richiesta di un Dante curioso in una chiave molto più inquietante!
Di fantasmi, ectoplasmi e oscure presenze...
Trovati 25 documenti.
Guida ai fantasmi d'Italia / Dario Spada
Milano : Armenia, copyr. 2000
Abstract: In Italia esiste un gran numero di castelli, torri, ruderi medievali, monasteri e tutta una serie di luoghi più o meno magici dove si sono verificati - e a volte ancora si verificano - fenomeni sconcertanti e apparizioni inesplicabili, che mettono i brividi. L'autore illustra in particolare: la natura dei fenomeni occulti; le diverse famiglie di fantasmi; le località misteriose della Penisola; l'equipaggiamento del cacciatore di fantasmi; le tecniche per smascherare trucchi e raggiri, con un repertorio completo delle organizzazioni italiane e straniere che si occupano di spettri.
Fantasmi di Natale... e per tutto l'inverno / a cura di Antonio Bellomi
Arese : Edizioni Della Vigna, copyr. 2008
Storia degli spettri : fantasmi, medium e case infestate fra scienza e letteratura / Massimo Scotti
Feltrinelli, 2013
Abstract: Il tema della casa infestata o stregata, della dimora invasa dai fantasmi, è ricorrente nella letteratura fin dall'antichità ed è diventato un sottogenere nel cinema horror. Dell'argomento però - e questo è poco noto - si interessa anche il diritto romano e moderno, per evidenti motivi economici. Infatti, se un appartamento venduto e affittato presenta una simile particolarità, il suo valore commerciale diminuisce o viene messo in dubbio. Il libro offre una descrizione del tema a più livelli, fra cronaca e tradizione, antropologia e costume, scienza e storia delle idee: i concetti di fantasma e di spirito inquieto si manifestano e si modificano nella cultura, non solo occidentale, riflettendo le mentalità delle diverse epoche, il rapporto con la concezione dell'aldilà e la questione dell'immortalità dell'anima comune a molte religioni. A complicare il problema interviene, verso la metà dell'Ottocento, in piena età positivista, il fenomeno dello spiritismo, che coinvolgerà sorprendentemente anche filosofi e scienziati alle prese con i medium, cioè le persone in grado di comunicare con i morti. Questo libro offre un repertorio di conoscenze e di quesiti ancora aperti, basandosi su fatti storicamente accertati e scoprendo qualche caso davvero insolubile, in un excursus culturale curioso e colto.
The ghost in love = Il fantasma che si innamorò / Jonathan Carroll ; traduzione di Daniela Di Falco
La Corte, 2013
Abstract: Ben Gould ha appena adottato il suo cane, quando cade sulla neve, batte la testa e muore. Ma succede qualcosa di strano: l'uomo non muore davvero, così, al fantasma che è stato mandato a prendere la sua anima viene imposto di rimanergli accanto per fare chiarezza sull'accaduto. Ma è un fantasma, non una balia, e non è per niente felice della cosa: fino a quando non si innamora perdutamente della fidanzata dell'uomo. Le cose ovviamente si complicano e presto scopriranno che Ben Gould non è morto quando avrebbe dovuto, perché per la prima volta nella loro storia, gli esseri umani hanno ripreso in mano il proprio destino. È un cambiamento meraviglioso, ma è un cambiamento che può costare molto. The ghost in love parla di quello che succede quando scopriamo di essere diventati i padroni del nostro destino. Senza più scuse, forze esterne o divinità con cui potersela prendere. Ma parla anche di un amore impossibile, di cani parlanti, di fantasmi che si improvvisano chef e di pic-nic sotto la pioggia fatti con un te stesso a venti diverse età.
BD, 2009
Abstract: Nel suo venticinquesimo anniversario ritorna una delle icone cinematografiche più amate. In contemporanea con l'uscita dell'attesissimo videogame, scopriamo quali avventure sono capitate a Egon, Janine, Peter, Ray e Winston dopo la fine del secondo film. Un immancabile regalo per tutti i fan della serie!
Poltergeist : demoniache presenze / un film di Tobe Hopper
Ed. 25. anniversario
Turner Entertainment : Warner Home Video, 2007
Abstract: Strane presenze, provenienti dall'oltretomba, infestano la villetta di una giovane famiglia. Inizialmente sembrano presenze amichevoli ma ben presto si trasformano in una forza terribile
Storie di fantasmi / traduzione di Ilaria Tesei
Elliot, 2016
Abstract: Dal fantasma inesperto, descritto da H.G. Wells, che non sa ancora bene come apparire e scomparire, ed è obbligato a chiedere aiuto alle sue "vittime"; al tribunale in cui lo spirito del morto diventa il tredicesimo giudice per incastrare il proprio assassino, in uno dei racconti più celebri di Charles Dickens; dall'apparizione che invita il protagonista a visitare le stanze della "Casa del Passato" di Algernon Blackwood; alle "Ombre sul muro" dei cari estinti che spaventano tutta la famiglia nella short story di Mary Wilkins Freeman; fino allo spettro, evocato da Poe, di "Ligeia", moglie scomparsa che ha portato il marito alla follia; per concludere con un'altra donna perduta che perseguita, con il suo risciò fantasma, il bel Jack di Rudyard Kipling, in sei storie classiche dell'orrore che mettono alla prova la capacità umana di credere o meno nel sovrannaturale.
Fanucci, 2020
Abstract: Per la prima volta al mondo, sono raccolte in questo volume tutte le storie di fantasmi della scrittrice americana Mary E. Wilkins Freeman.
La seduta spiritica / Antonio Iovane
Minimum fax, 2021
Abstract: È il 2 aprile del 1978. In una villa vicino a Bologna alcuni professori si riuniscono insieme alle loro famiglie per trascorrere una domenica spensierata e qualcuno, per passare il tempo, propone di fare una seduta spiritica per trovare Aldo Moro, da diciassette giorni nelle mani delle Brigate Rosse. E gli spiriti rispondono, offrendo gli indizi per individuare il principale covo delle BR. Ma cosa accadde quel pomeriggio? Davvero un piattino da caffè capovolto si mosse da solo tra le lettere dell'alfabeto disegnate su un foglio di carta formando la parola Gradoli? Per indagare su questa storia assurda Antonio Iovane ha messo in ordine, uno dietro l'altro, fatti e testimonianze. Mescolando finzione e reportage, interviste, memorie e autobiografia, ha trasformato in azione tutto quello che è stato raccontato dai protagonisti della seduta spiritica. È una ricostruzione indiziaria, un racconto inchiesta che mette in rilievo gli equivoci e le circostanze ambigue di questa storia. L'Italia è un paese senza verità, se manca la verità si può solo cercare di formulare gli enigmi irrisolti nella maniera più corretta. Ma, come diceva Sciascia che apre e chiude questa indagine, i fatti della vita, una volta scritti, diventano più complessi e oscur
[1]: Ghostbusters / produced and directed by Ivan Reitman
Copyr. 2005
Fa parte di: Ghostbusters 1 & 2 / produced and directed by Ivan Reitman
Abstract: Espulsi dall'università di New York per scarsa serietà, tre giovani bricconi, studiosi di parapsicologia, aprono una ditta acchiappafantasmi per la disinfestazione ectoplasmatica e l'esorcismo degli spiriti maligni.
L'incubo di Hill House / Shirley Jackson
Milano : Mondolibri, 2005
Abstract: In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House, una casa dove ogni cosa si muove da sola ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; “una casa disumana ... un luogo non adatto agli uomini, né all’amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità»
Spettri : la vita dopo la morte secondo la scienza / Mary Roach ; traduzione di Michela Volante
Il Saggiatore, 2018
Abstract: C’è vita dopo la morte? È possibile mettersi in contatto con lo spirito dei defunti? Che cos’è un ectoplasma? C’è una spiegazione per quel tunnel di luce accecante di cui tutti parlano nelle esperienze di pre morte? Con la passione della sperimentatrice e il rigore della scienziata, Mary Roach raccoglie testimonianze e documenti su una questione che non ha mai smesso di affascinare e incuriosire. Tra queste pagine ci sono lo studioso che tenta di registrare su nastro le voci dei morti, il medico indiano che si occupa di reincarnazione, le ricerche in North Carolina dove l’apparizione di un fantasma è stata ammessa come prova in un processo, e la visita all'Università di Cambridge, dove è conservato l'unico campione di ectoplasma al mondo.
Fantasmagoriana / Apel ... [et al.] ; a cura di Fabio Camilletti
Nova Delphi, 2015
Abstract: Fantasmagoriana, raccolta di storie tedesche di fantasmi, venne pubblicata anonimamente a Parigi nel 1812. Da allora il testo - ispiratore della celebre "scommessa letteraria" di Villa Diodati, da cui nacque il "Frankenstein" di Mary Shelley - è passato per alterne fortune. Qui viene riproposto per la prima volta nella sua interezza, tradotto in italiano e arricchito da un accurato saggio introduttivo di Fabio Camilletti. Un viaggio "spettrale" alle radici del fantastico moderno, fra castelli incantati, spiriti e ritornanti, per stupirci come nelle antiche "fantasmagorie", e rispondere alla domanda "Credete nei fantasmi?" con le parole di Madame du Deffand: "No, ma ne ho paura."
Fantasmi tra noi : il mistero nelle confessioni dei friulani di oggi / Lucia Burello
Gaspari, 2019
Abstract: Ectoplasmi, anime smarrite, case infestate, animali fantasma, fenomeni che sfidano le leggi della fisica, bilocazioni, incontri impossibili, sms dall'aldilà. L'autrice ci accompagna nel mondo del paranormale in Friuli Venezia Giulia attraverso passato e presente.
Misteriose presenze : viaggio tra case infestate e luoghi maledetti / Massimo Biondi
Milano : Mondadori, 2005
Abstract: Uno dei settori della parapsicologia che ha conosciuto i maggiori sviluppi è quello delle case infestate dai fantasmi. Il tema continua a suscitare interesse ma in genere se ne parla poco e male, con intenti di spettacolarità. Il volume intende presentare l'argomento a un pubblico di non specialisti offrendo elementi per valutare la fondatezza e la naturalezza di questi eventi. L'argomentazione presenta tutti i riferimenti bibliografici pertinenti, ma è esposta in un linguaggio semplice e lineare.
Poltergeist II : l'altra dimensione / prodotto da Steven Spielberg ; un film di Tobe Hopper
MGM DVD, 2000
Abstract: Liberata dagli spiriti che l'avevano ingoiata attraverso il tubo catodico, la piccola Carol Anne questa volta entra nel mirino del malvagio Kane, una specie di zombie che si è messo a capo di una setta sanguinaria, intenzionato a rapirla per i suoi loschi riti. Per neutralizzarlo non basta però la medium nana, ma occorre anche uno sciamano pellerossa.
Special ed
[Roma] : Filmauro Home Video : Aurelio De Laurentiis Multimedia Home Video, 2010
Abstract: California. Katie e Micah, da poco trasferiti nella loro nuova casa, cominciano ad avvertire una presenza misteriosa che si manifesta soprattutto di notte. Convinti che la propria abitazione sia infestata da una entita' demoniaca, idue decidono di installare una telecamera e filmare quanto avviene nella loro camera da letto mentre stanno dormendo.
Un secolo di fantasmi : 26 racconti da Goethe a Yeats / a cura di Lucio D' Arcangelo
Milano : A. Mondadori, 1994
Il grande libro dei fantasmi / a cura di Richard Dalby
[Ripr. facs.]
Milano : Baldini Castoldi Dalai, stampa 2005
Abstract: Questa raccolta rinchiude tra le sue pagine apparizioni misteriose, anime vagabonde, amanti che non trovano pace, vendette oltre la morte, paure irragionevoli e mille altri deliziosi e stuzzicanti ingredienti del terrore. Tutte le autrici, più o meno famose, si sono concesse una breve vacanza ai margini del credibile, nelle misteriose regioni dove è possibile incorrere in avventure del tutto fuori dal comune. Raccolti in ordine cronologico, dagli anni Venti a oggi, i racconti sono firmati da Willa Cather, Edith Wharton, Rebecca West, Ruth Rendell, Penelope Lively e molte altre signore della scrittura abilissime nel creare sottili atmosfere di paura e dominare l'oscuro territorio dove il mistero assume i colori della vita quotidiana.
Intervista a cinque fantasmi / Luca Canali
Roma : Editori riuniti, 1997