"Chiuser le porte que'nostri avversari nel petto al mio segnor"
Nel canto VIII di fronte allo sbarramento dei diavoli alle mura della città di Dite troviamo un Virgilio sconsolato.
Desolato come alla parata di un rigore del portiere avversario in una finale dei Mondiali...

Trovati 14 documenti.

Portiere di calcio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Papini, Paolo

Portiere di calcio : la preparazione polivalente / Paolo Papini, Enio Quintavalle, Loredano Ugolini

Firenze : Loggia dè Lanzi, copyr. 1995

Lezioni di calcio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuk, Antonio - Benigni, Andrea

Lezioni di calcio : la difesa e il portiere / Antonio Kuk, Aldo Preda

Milano : De Vecchi, copyr. 1997

Manuale tecnico del portiere di calcio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Puggelli, Andrea - Quintavalle, Enio - Carboncini, Stefano

Manuale tecnico del portiere di calcio / Andrea Puggelli, Enio Quintavalle, Stefano Carboncini

Città di Castello (PG) : Nuova Prhomos, 2006)

Sfida per la vittoria
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sfida per la vittoria / un film di Gonzalo Suárez ; Carmelo Gomez, Maribel Verdú

Home Video Filmauro : Aurelio De Laurentiis Multimedia Home Video, 2003

Abstract: Solo la passione per il calcio gli salverà la vita... Nella Spagna del dopoguerra, in un piccolo paese delle Asturie, vincitori e vinti convivono quotidianamente con un passato recente. Fra gli uni e gli altri, il forestiero Forteza, il protagonista di questa storia, il portiere del Real Madrid che la guerra civile ha costretto a giocare nelle piazze dei paesi: una moneta per battere un calcio di rigore al grande portiere del Real.

Jašin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Curletto, Mario Alessandro <1960-> - Lupi, Romano <1974->

Jašin : vita di un portiere / Mario Alessando Curletto, Romano Lupi

Il Melangolo, 2014

Abstract: Jašin, figlio del suo tempo, come da adolescente aveva svolto in fabbrica, al massimo delle proprie possibilità, le mansioni di tornitore, così si comportava nello sport, avvertendo un ulteriore senso di responsabilità nel mantenere alto, non tanto il proprio prestigio di personaggio pubblico, quanto l'onore della propria società e l'onore della propria patria. Nonostante giocasse nel ruolo più individuale del calcio, il suo senso di appartenenza a qualcosa di infinitamente più grande di lui non venne mai meno. Condizione che, molto probabilmente, ha contribuito a farlo diventare, oltre che, a detta di molti, il portiere più forte di ogni tempo, una personalità irripetibile nel mondo del calcio.

Prima del calcio di rigore
2 0 0
Videoregistrazioni: DVD

RHV <casa editrice>

Prima del calcio di rigore / un film di Wim Wenders

RHV, 2016

Abstract: Josef Bloch, ex portiere di qualche fama, si trova senza lavoro, vaga per Vienna, uccide senza motivo la ragazza con cui passa la notte e da allora comincia a sentirsi accerchiato, spiato, seguito, e naturalmente colpevole. Come la paura del portiere di fronte al calciatore pronto a tirare il calcio di rigore, quella di Bloch è una tensione spasmodica, un tentativo delirante di interpretare le mosse dell’avversario e di parare il colpo.

Il portiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonizzoni, Cina <1919-2012> - Leali, Giovanni

Il portiere : preparazione fisica, tecnica, tattica / Luigi Cina Bonizzoni, Giovanni Leali

Roma : Società stampa sportiva, 1988

Il portiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wilson, Jonathan <1957->

Il portiere : vite di numeri 1 : Ricardo Zamora, Moacir Barbosa, Lev Jasin, Gordon Banks, Peter Shilton, Thomas N'Kono, René Higuita, Gianluigi Buffon, Iker Casillas e molti altri / Jonathan Wilson ; prefazione di Dino Zoff ; traduzione di Gabriele Antripaldi

Isbn, 2013

Abstract: Da sempre la figura del portiere è la più affascinante e letteraria dell'universo calcistico. Stare tra i pali significa essere un outsider, avere un ruolo profondamente diverso da quello di tutti gli altri giocatori. Chi difende la porta è l'ultimo baluardo, può essere acclamato come un eroe, ma il minimo errore può farlo sprofondare nel baratro. Jonathan Wilson ripercorre le vicende dei portieri più famosi della storia, dalle prime partite nell'Inghilterra di metà Ottocento ai giorni nostri. Attraverso aneddoti, interviste inedite, riferimenti colti - da Nabokov a Camus, passando per Soriano e Handke - l'autore delinea, con uno stile impeccabile, una mappa globale dell'individuo solitario che, con le sue parate, è entrato - in varie epoche, a diverse latitudini - nel cuore dei tifosi e nell'epica sportiva di intere nazioni. Leggere le storie di Zamora e Jasin, N'Kono e Bell, Banks e Shilton, Zoff e Buffon, ci permette di guardare il calcio da una prospettiva inedita, di leggerlo per la prima volta come se fosse un unico romanzo corale, con protagonisti indimenticabili. Prefazione di Dino Zoff.

Il portiere di Astrachan'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lupi, Romano <1974->

Il portiere di Astrachan' : voli e cadute di Rinat Dasaev / Romano Lupi

Fila 37, 2019

Abstract: Racconto delle vicissitudini di uno dei migliori portieri della storia del calcio sovietico, dai primi passi fino all'ultima esperienza in quel di Siviglia.

Come diventare portiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taffarel, Claudio

Come diventare portiere / di Claudio Taffarel

S. Lazzaro di Savena : Conti, 1993

Parare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Avello, Angelo - Piacentini, Gianni

Parare : il ruolo del portiere di calcio nel III millennio : cosa c'è dietro un ruolo dalle emozioni forti / Angelo Avello, Gianni Piacentini

Milano : Libreria dello sport, 2003

Abstract: Il regolamento, la preparazione tecnico-tattica e situazionale, la preparazione atletica e motoria, la preparazione mentale e gli aspetti psicologici, la traumatologia, i materiali tecnici che favoriscono le performance. Un manuale aggiornato su tutto quello che c’è da sapere per allenare al meglio il portiere di calcio.

Il volo del portiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caporale, Mariella

Il volo del portiere : romanzo / Mariella Caporale

Arezzo : Limina, 2004

Abstract: Christian Rossini, portiere della polisportiva Virtus Roma, studente modello, con la passione del violino, cresciuto in una famiglia torinese benestante, si ritrova, appena quindicenne, sradicato dalla sua città natale e scaraventato nella cruda realtà della periferia romana. Conflitti sociali e generazionali e contrastanti modelli di vita si intrecciano. Qui, le non-regole del gioco sono ben diverse da quelle a cui è abituato e il rispetto non si eredita per diritto, ma si conquista sul campo. L'approdo alla Virtus non è facile per il timido e riservato Christian. La sua condizione sociale provoca solo dispetto e diffidenza, e il linguaggio stesso dei compagni di squadra si fa settario, difensivo.

Tra i legni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manfridi, Giuseppe <1956->

Tra i legni : i voli taciturni di Dino Zoff / Giuseppe Manfridi

Arezzo : Limina, 2011

Abstract: Sistemandosi lì, tra i legni, Dino Zoff si è consegnato a un altro sport, a un'altra disciplina. Il modo da lui scelto per partecipare al gioco è equivalso alla predilezione di un punto di vista, che è quello di chi osservi l'evolvere del mondo dalla feritoia di un mondo a parte. Stando col gruppo, ma in fondo da solo. Giocare in porta è come guardare dal di fuori il calcio, non solo la partita.È un difendersi da essa, che a tratti ti viene incontro come un vento che s'accorge di te e ti chiama in causa. La realtà che appare. Il film che si stacca dallo schermo e invade la platea. Il mostro che minaccia di fuoriuscire dai criteri del sogno in cui sta. Tu contro la partita, non solo contro l'attaccante che minaccia il tiro... Tu addirittura contro i tuoi difensori, che possono rivelarsi più nefasti degli avversari, meglio saperlo e mai fidarsi troppo. Neppure di loro. C'è la discrezione di una garbata misantropia in tutto ciò. Altri potrebbero chiamarlo ritegno. Troppo facile. E casomai pensosità. Per il giovane Zoff è lo stato di allerta di chi scruti il daffare in campo come un contadino che tenga sotto controllo lo stato dei suoi campi.

Numero 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buffon, Gigi <1978->

Numero 1 / Gigi Buffon ; con Roberto Perrone

[Milano] : BUR, 2010

Abstract: Quando gioca sembra volare da un palo all'altro della porta e Fabio Capello diceva che, con lui in campo, è come essere in 12. Spesso definito il Maradona dei portieri, pluripremiato da FIFA e UEFA, incoronato portiere più bravo della storia dall'IFFHS, Gigi Buffon è davvero il numero uno dei numeri uno. In questo libro il Superman del calcio ripercorre la propria vita, senza omettere errori e insicurezze: dall'esordio in serie A con il Parma all'approdo in Juventus; dai momenti bui di Calciopoli a quelli tesissimi e poi gloriosi in Nazionale; dall'ombra della depressione all'incontro con Alena, fino alla conquista più grande: diventare padre.