Trovati 27 documenti.
Giunti al Canto VII incontriamo nel quarto cerchio i dannati per il peccato sicuramente più faticoso e inutile: l'Avarizia.
Trovati 27 documenti.
Milano : A. Mondadori, 1988
L'avaro / Moliere ; introduzione, traduzione e note di Luigi Lunari
15. ed.
[Rizzoli], 2004
Abstract: Harpagon è un vecchio avaro che non pare avere altri sentimenti. I figli Cléante e Elise lo odiano. Harpagon decide di sposare la bella Marianne, amata da Cléante e di dare in moglie Elise a un vecchio, Anselme, che la accetta senza dote. Il valletto di Cléante, La Fleche, ruba la cassetta del denaro e la consegna al suo padrone che pensa di darla al padre in cambio di Marianne. Harpagon accusa però del furto il suo intendente Valère che crede che il suo amore per Elise sia stato scoperto e che questa sia la vera causa dell'ira di Harpagon. Giunge infine Anselme che riconosce in Marianne e Valère i figli da lui creduti morti in un naufragio. Gli innamorati si sposano e Harpagon ritrova il suo denaro.
Il costo della vita / un film di Philippe Le Guay
MHE Ideal Entertainment, copyr. 2006
Abstract: Cinque personaggi si incrociano a Lione: attraverso le loro storie viene svelato il loro rapporto con il denaro.
Zio Paperone. La disfida dei dollari / di Carl Barks
Ed. speciale per il Corriere della sera
Rizzoli Lizard, 2013
Abstract: Dopo Paperino - Il mistero degli Incas, il nuovo appuntamento con il genio di Carl Barks è un libro dedicato a Zio Paperone, il cui fortunato Decino e le baruffe con il rivale Rockerduck sono ormai entrati nell'immaginario dei lettori. La disfida dei dollari, la prima avventura di cui l'irascibile fantastiliardario con le ghette può dirsi indiscusso protagonista, è qui seguita da Zio Paperone e la dollarallergia, Zio Paperone e la Stella del Polo - il racconto delle origini della sua vastissima fortuna, ricordato anche per la celebre scena della rissa da bar, inizialmente censurata - e da Zio Paperone pesca lo skirillione. Questa edizione, introdotta da una prefazione del regista George Lucas, ripropone oltre duecento tavole di storie classiche dei primi anni Cinquanta, restituendo ai lettori di oggi tutto il calore e la qualità degli albi originali.
Uno, 2016
Abstract: Se hai avuto difficoltà col denaro, se hai cercato a lungo l'amore e l'abbondanza, o ti sei chiesto se ci potrebbe essere di più per te in questa vita questo è il libro giusto. Milioni di persone al mondo hanno scoperto il potere della Legge di Attrazione e i miracoli che si possono realizzare grazie al percorso interiore che ognuno di noi prima o poi è chiamato a percorrere. Come Re Mida ogni cosa che tocchi può trasformarsi in oro, in gioia e realizzazione. Impara dalle esperienze e dai suggerimenti di coach, praticanti e studenti di successo da tutto il mondo. Impara da loro e con loro mentre condividono le loro lezioni di vita. Scoprirai che le loro pratiche, prospettive e storie personali ti aiuteranno a chiarire il tuo percorso. Indipendentemente da dove sei arrivato, "The Midas Touch" è ricco di pratiche, consigli, intuizioni e storie che possono aiutarti a raggiungere i tuoi risultati più velocemente.
The bank : il nemico pubblico n.1 / un film di Robert Connolly
[S.l.] : DNC, 2001
Gli avari / Gahiz ; traduzione introduzione e note di Valentina Colombo. Tomo 1
X, 115 p., [62] p.
Fa parte di: Gahiz. Gli avari / Gahiz ; traduzione introduzione e note di Valentina Colombo
Zio Paperone e "L'avaro" di Molière ; e, Paperino barbiere di Siviglia / Disney
Gedi, 2020
Re Mida / Alfredo Stoppa ; [illustrazioni di David Landi]
Liscianilibri, 2019
Abstract: In una città né grande né piccola, corrono le gesta di una banda di ragazzini, pronti sì all'avventura, ma ance disposti ad ascoltare le storie che vanno a spasso, da sempre e per sempre, per il vasto mondo. Sarà una di loro - Fiorella - che in un lungo, affascinante dialogo con Nonno temporale ci farà conoscere le sventurate gesta di re Mida, un sovrano che per la sua avidità e per la sua stoltezza si cacciò in una montagna di guai, osando sfidare la potenze degli dei.
Risparmiare è facile : (se sai come fare) / Debora Rosciani, Mauro Meazza
Il sole 24 ore : Radio 24, 2019
Abstract: Un percorso di educazione al risparmio in cinque mosse, con un linguaggio radiofonicamente chiaro, come sanno fare gli autori e conduttori di Due di Denari. Si comincia dagli obiettivi che si vogliono dare a quel che viene messo da parte, si passano in rassegna i "prodotti", dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati. Poi ci sono le avvertenze per impostare un buon rapporto allo sportello o con il consulente; un po' di quel che serve sapere del Fisco e infine, le indicazioni per reclamare e i consigli per tenersi alla larga dalle truffe. Con un elenco di siti e di libri utili e una raccolta delle parole più usate in banca e in posta.
Gribaudi, 2013
Abstract: Dall'autore di "Padre ricco padre povero", ecco il libro su come Robert e Kim Kiyosaki hanno iniziato da zero e hanno raggiunto la libertà finanziaria in meno di dieci anni. Per chi vuole andare in pensione e finalmente smettere di lavorare giovane e ricco, ecco il metodo e l'esperienza di Robert, che con la moglie Kim, insegna a diventare ricchi in poco tempo e rimanerlo per sempre. Perché non provare?
Milano : RCS quotidiani : realizzata in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, 2009
Mastro don Gesualdo / Giovanni Verga ; prefazione di David H. Lawrence ; a cura di Enzo Di Mauro
8. ed.
Feltrinelli, 2014
Abstract: Pubblicato in versione definitiva nel 1889, Mastro don Gesualdo è un romanzo che sta dentro la modernità, già nel cuore stesso del Novecento. Lasciatasi alle spalle la folgorante epicità della famiglia Malavoglia, abbandonata la velocissima compattezza lirica con cui aveva narrato le vicende degli umili e primitivi abitanti di Aci Trezza, Giovanni Verga, qui, trasferisce il proprio sguardo sul crudelissimo mondo di terra di Vizzini, brulicante di piccoli e grandi affaristi, di nuovi ricchi spietati e pronti a tutto, di spie maligne e di macchiette patetiche. Lo scrittore fa i conti con il tempo storico, con la trasformazione dell'economia, con la morte della bellezza mitica. Su tutto e su tutti spicca la figura complessa del protagonista che, come dice David H. Lawrence nel saggio proposto ai lettori di questa edizione, potrebbe essere veramente un greco adattato ai tempi moderni. Un uomo comune e, insieme, un eroe.
Come risparmiare su tutto (e vivere bene lo stesso) / Vittorio Collini in arte Braccino Corto
Milano : Mondadori, 2009
Abstract: Braccino corto non si nasce, si diventa. Basta imparare alcune semplici regole di condotta per risparmiare circa il 30% su tutto quello che spendiamo. Lo insegna ogni sabato mattina Vittorio Collini in arte Braccino Corto dai microfoni della Bomba, uno dei programmi più seguiti di Radio Deejay condotto da Luciana Littizzetto, e sul suo blog. Braccino da consigli su come navigare in Internet in cerca del viaggio più conveniente ed essere sempre sicuro che il tuo vicino di posto in aereo abbia pagato molto più di te. Insegna come risparmiare sulle tariffe del cellulare con la strategia del figliol prodigo, come affrontare la sindrome da Porta Portese; e adottare il comandamento va' dove ti porta l'offerta speciale e poi assicurazioni, carburante, riscaldamento...
[Vol. 5]: Avarizia / Phyllis A. Tickle
2006
Fa parte di: I sette vizi capitali
Abstract: Cupidigia. Avidità. Grettezza. Insaziabile ingordigia. Ambizione smodata. Desiderio incontrollato. Conformemente al suo carattere rapace, l'avarizia opera sotto una molteplicità di pseudonimi, si manifesta in forme diverse e ovunque semina distruzione tra gli uomini. In questo libro arguto, Phyllis Tickle sostiene che l'avarizia è la madre di tutti i vizi capitali, la fonte prima della superbia, dell'invidia, dell'accidia, della gola, della lussuria e dell'ira, e mostra come le principali religioni, dall'induismo al buddhismo, dal taoismo al cristianesimo, la considerino il più grande flagello a cui gli uomini possano abbandonarsi, capace di sbaragliare tutte le virtù. Attraverso opere come Il canto di Natale di Dickens, i dipinti di Pieter Bruegel e Hieronymus Bosch, ma anche il film Wall Street e i quadri del pittore italiano contemporaneo Mario Donizetti, l'autrice illustra l'evoluzione del nostro modo di vedere l'avarizia: se nel Medioevo era concepita come nemico spirituale che il credente doveva combattere imbracciando le armi della fede, della verità e della giustizia, la secolarizzazione del male caratteristica della modernità ne mette a fuoco la tragicità ma anche il fascino. Avvincente e profondo, Avarizia esplora tutta la gamma delle sottili sfumature di questo vizio capitale, il più sociale e il più politico dei peccati, come mostra sin troppo chiaramente il mondo contemporaneo.
Un tirchio quasi perfetto / il protagonista di Giù al Nord Dany Boon ; un film di Fred Cavayé
BIM, 2017
Abstract: François Gautier è tirchio. Risparmiare gli dà gioia, la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. La sua vita è scandita in funzione di un unico obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene completamente sconvolta in un solo giorno: si innamora di una donna e scopre di avere una figlia di cui ignorava l'esistenza. Costretto a mentire per riuscire ad occultare il suo terribile difetto, per François cominciano i problemi. Poiché a volte mentire può costare caro, molto caro.
Fabbri, copyr. 2008
Abstract: Harpagon è un vecchio avaro che non pare avere altri sentimenti. I figli Cléante e Elise lo odiano. Harpagon decide di sposare la bella Marianne, amata da Cléante e di dare in moglie Elise a un vecchio, Anselme, che la accetta senza dote. Il valletto di Cléante, La Fleche, ruba la cassetta del denaro e la consegna al suo padrone che pensa di darla al padre in cambio di Marianne. Harpagon accusa però del furto il suo intendente Valère che crede che il suo amore per Elise sia stato scoperto e che questa sia la vera causa dell'ira di Harpagon. Giunge infine Anselme che riconosce in Marianne e Valère i figli da lui creduti morti in un naufragio. Gli innamorati si sposano e Harpagon ritrova il suo denaro.
Feltrinelli, 2015
Abstract: Che in Vaticano alligni il vizio dell'avarizia è stato spesso denunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasi sempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci di corridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per "L'Espresso", ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità di documenti interni del Vaticano verbali, bilanci, relazioni - e grazie a questo è in grado di tracciare le prime mappe dell'impero finanziario della Chiesa (...) Un'inchiesta tutta fondata su documenti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana...
Millennium Storm, [2007]
Abstract: A Roma, nel Seicento, vive Arpagone, un ricco strozzino. Il vecchio vorrebbe prendere moglie. La furba e intrigante Frosina, che gli fa da mezzana, gli presenta solo fanciulle inadatte allo scopo. Arpagone riesce almeno ad assicurare un buon matrimonio ai figli Elisa e Cleante.
1001 consigli per risparmiare / Antonio Scuglia, Pino Staffa
Hoepli, 2013
Abstract: Risparmiare soldi e tempo senza sacrifici è molto più facile di quanto si creda. Bollette più leggere, shopping meno costoso, vacanze senza brutte sorprese, multe facilmente evitate. Tutto questo senza impazzire né perdere tempo a cercare informazioni frammentate e non controllate. Un sogno? Niente affatto. 1001 Consigli per risparmiare è una guida semplice e piacevole da consultare, con una serie di indicazioni facili da seguire e che avranno effetto immediato sui vostri risparmi. Vi troverete con un bel po' di quattrini in più: quelli che eviterete di buttare per distrazione, scarsa informazione o mancata conoscenza dei vostri diritti. Il tutto suddiviso in capitoli tematici che rendono agevole la consultazione: energia e gas, telefono, alimentari, banche, assicurazioni, viaggi e molto altro ancora. E se siete già cascati in qualche seccatura? Nessun problema: nel CD-ROM allegato sono contenute oltre 100 lettere precompilate, scaricabili, ricopiabili e ovviamente modificabili per formalizzare disdette, reclami e richieste varie.