Inauguriamo questo anno dantesco con una panoramica sul sommo autore e un omaggio alla sua poliedrica, immensa, incredibile figura.

Trovati 23 documenti.

Vai all'inferno, Dante!
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Vai all'inferno, Dante! / Luigi Garlando

Rizzoli, 2020

Abstract: A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata.

Dante, il mi' babbo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lossani, Chiara <1954-> - Bardeggia, Michael <1993->

Dante, il mi' babbo / scritto da Chiara Lossani & illustrato da Michael Bardeggia

Arka, 2020

Abstract: Non è facile avere per babbo il poeta più grande del mondo! Io lo so bene, perché mi chiamo Antonia Alighieri, e sono la figlia di Dante. Quante cose ho da raccontare su di lui! Le ho sempre tenute segrete per me, poi in una volta le ho raccontate tutte. È successo quel giorno in cui dalla porta del convento entrò un cavaliere sconosciuto insieme a una bambina... Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia". Con pagine che... si fanno in quattro per te!

La Divina commedia riveduta e scorretta
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Se i social network fossero sempre esistiti <comunità virtuale>

La Divina commedia riveduta e scorretta / Se i social network fossero sempre esistiti presenta

Longanesi, 2020

Abstract: Un viaggio senza esclusione di insulti ai più svariati nemici, scortato da un Virgilio che non ce la fa più a trascinarsi dietro il "peso vivo" del Sommo. Tra un'estasi e uno svenimento, procederemo lungo tortuose terzine, ma la parafrasi sarà diversa da come ce la ricordiamo!

Dante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casadei, Alberto <1963->

Dante : storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata / Alberto Casadei

Il Saggiatore, 2020

Abstract: Dante. Un uomo che ancora, dopo secoli, chiamiamo poeta nazionale. Autore della Divina commedia, da lui definita addirittura un «poema sacro», di certo l'opera grandiosa di un uomo tormentato dalle sciagure politiche, cacciato dalla patria e costretto a vagare per le corti italiane in cerca di ospitalità e sostegno. Nelle terzine del poema risuonano con fragore le lotte intestine che dilaniavano i comuni italiani e risplende l'amore del poeta per Dio, per Beatrice e per Firenze, che lo conduce alla contemplazione della più alta verità. La Divina commedia è universale ma è legata a vicende personali e contingenti. Come è arrivata fino a noi e come ha fatto a conservare una tale potenza? Alberto Casadei, intrecciando indagine storica e analisi poetica, ripercorre le tappe del poema, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Perché l'eredità di Dante è tutt'altro che esaurita, e la Divina commedia continua a dialogare con l'umanità del presente e del futuro.

Dante a piedi e volando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonatti, Marco <giornalista>

Dante a piedi e volando : la Commedia come racconto di viaggio / Marco Bonatti ; prefazione di Andrea Riccardi

ETS, Edizioni Terra Santa, 2020

Abstract: «Quando Edmond Dantès arriva finalmente alla grotta sull'isola di Montecristo ad aprire il baule che contiene il tesoro dell'abate Faria, ecco quel che accade: "Si rialzò e prese una corsa attraverso la caverna con la fremente esaltazione di un uomo che sta per diventare pazzo". Con la Commedia può succedere qualcosa di simile.» A 700 anni dalla morte del Poeta, in apertura dell'anno dantesco 2021, un libro per rivisitare tutta la Commedia come racconto di viaggio. Perché quel poema complicato, erudito e pieno di enigmi è anzitutto "commedia", narrazione popolare, teatro. Per questo i lettori comuni hanno obiettivi diversi dai professori e dai Bignami: loro, come Edmond Dantès, vogliono ficcare le mani nel tesoro, immergersi nella musica, inebriarsi delle immagini.

Con Dante in esilio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bultrini, Nicola <1965->

Con Dante in esilio : la poesia e l'arte nei luoghi di prigionia / Nicola Bultrini ; prefazione di Andrea Monda

Ares, 2020

Abstract: Con Dante in esilio rende testimonianza di una realtà storica che ha dell'incredibile: nei più terribili luoghi di sofferenza gli internati si sono ripetutamente e con vivissimo impegno rivolti all'arte, ma soprattutto alla poesia e in particolare alla Divina Commedia, autentica luce poetica che ha squarciato il buio di una prigionia asfissiante e che è stata letta con grande accanimento e conforto allo stesso tempo. Oggi, alla vigilia del settimo centenario della morte del Sommo poeta, Nicola Bultrini ha messo insieme le testimonianze di quanti, italiani e no, letterati famosi (Guareschi o Gadda) o semplici prigionieri, si sono affidati a Dante per non vivere come bruti l'esperienza atroce della reclusione. Ne è scaturito un libro che contestualizza storicamente e materialmente le circostanze della frequentazione con la straordinaria ricchezza della Commedia in un percorso di testimonianze dirette su un testo capace di attualizzarsi qualunque sia l'inferno in cui venga letta.

Nel girone dei bestemmiatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prunetti, Alberto <1973->

Nel girone dei bestemmiatori : una commedia operaia / Alberto Prunetti

Laterza, 2020

Abstract: «Dammi le parole come se fossero attrezzi. Tieni il filo del discorso. Fissalo a quel passante. Metti in squadra il racconto. Ecco il nonno operaio, la nonna casalinga stakanovista, il bisnonno muratore, il babbo scribacchino a cottimo. Ora srotola la storia come un filo d’Arianna per scendere in un mondo sotterraneo. Come in un sogno, leggerai di Renato, leggendario saldatore condannato alla manutenzione dei gironi infernali (“eh, avoglia a aspettà i dantisti a rabberzà ʼsti cerchi!”). Sì, siamo alle solite: il vecchio sta per rovesciare l’inferno come un guanto e dribbla le fiamme dell’Erebo come se fosse Cruijff.» Tra vecchi attrezzi e modi di dire popolari, ogni cosa è uno spunto per ricordare e moltiplicare i racconti sulla vita di Renato. Avventure familiari tragicomiche, storie di calcio dei bassifondi, orgoglio working class, figuracce fantozziane, pantagruelici pranzi domenicali e lezioni di manutenzione di vecchie auto immortali. Ma all’improvviso la storia si infila in un inferno proletario dove gli scenari della Commedia di Dante si intrecciano con gli spaghetti-western di Sergio Leone. Una vecchia armonica risuona tra le labbra di Steve McQueen e fa da colonna sonora alla più grande evasione di tutti i tempi. Ovviamente la spalla che dovrà scardinare le porte degli inferi sarà quella proletaria di Renato. Una domanda si impone: da che parte starà Dante Alighieri?

La Divina commedia
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Nagai, Go <1945->

La Divina commedia / Go Nagai

J-Pop, [2019]

Abstract: Ispirato nello stile dalle incisioni di Gustave Doré e affascinato dalle parole di Dante, Go Nagai interpreta la Commedia con una trasposizione a fumetti che predilige le figure più interessanti e inquietanti dell'opera. A settecento anni dalla morte del sommo poeta, il tributo dell'autore di "Devilman" rivive in questa sua edizione definitiva, completa in un'unica raccolta.

Dante per immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battaglia Ricci, Lucia <1945->

Dante per immagini : dalle miniature trecentesche ai giorni nostri / Lucia Battaglia Ricci

Einaudi, 2018

Abstract: La pratica di tradurre in immagini visive la Commedia è di lunghissima durata. Inizia con la prima diffusione dell'opera e continua tutt'oggi, sfruttando la varietà di strumenti e materiali che le diverse tecnologie continuano a fornire alla creatività dei singoli artisti. Di questa tradizione il libro offre una sistematica ricostruzione storica in prospettiva interdisciplinare, dalla quale emerge con chiarezza come il Dante per immagini costituisca un capitolo non irrilevante della storia del commento e della fortuna dell'Alighieri, oltre che dell'arte europea. Nonostante le perdite, la quantità di materiali censibili sotto il cartellino Dante per immagini è sterminata: una ricchissima produzione d’opere d’arte che dai margini dei libri si estende alle pareti di chiese e di edifici pubblici e a dipinti e disegni sui supporti piú diversi, o si fa plastica realtà in bassorilievi e sculture a tutto tondo. A dar vita a questa straordinaria produzione hanno collaborato artisti anonimi e nomi fra i piú illustri della storia dell’arte occidentale: i vari “Maestri” che fra Tre e Quattrocento con i loro minii fecero «ridere le carte» del «poema sacro», e poi Botticelli, Signorelli, Michelangelo, Zuccari, Reynolds, Füssli, Delacroix, Ingres, Rodin, Doré, Dalí, Rauschenberg, Guttuso, fino ai contemporanei Mattotti, Ferrari e Paladino. Per ognuno di essi «il Dante» è stato una sorta di pietra di paragone su cui misurarsi o al servizio del quale piegare competenze e sensibilità personali.

La Commedia di Dante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Detti, Ermanno <1939->

La Commedia di Dante / Ermanno Detti

Giunti, 2017

Abstract: Caratteristica di questo adattamento è l'audace semplicità con la quale l'autore, traendo spunto anche dalla tradizione popolare, invita i giovani ad avvicinarsi all'intero poema dantesco soffermandosi in modo particolare sulla vita di singoli personaggi: Francesca da Rimini, Filippo Argenti, Ulisse, san Francesco, il conte Ugolino e altri. Egli racconta così di nuovo ciò che Dante vede, e narra gli episodi principali del suo viaggio non risparmiando né fosche tinte né difficili passaggi, ma ammiccando ai gusti degli studenti di oggi e misurandosi con le loro esperienze.

Dante filosofo e poeta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montano, Rocco <1913-1999>

Dante filosofo e poeta / Rocco Montano ; a cura di Francesco Bruni

Nuova ed. rifatta di Storia della poesia di Dante

Salerno, 2016

Abstract: Il libro offre una narrazione unitaria e dinamica della storia intellettuale e affettiva di Dante. Della Commedia e delle opere che la precedono l'Autore ricostruisce il tessuto delle idee filosofiche e religiose (Dante filosofo) e la coerenza narrativa (Dante poeta), illuminando di luce nuova la vertiginosa bellezza del poema. Uscita nel 1985, l'opera di Montano, attivo tra Italia e Stati Uniti, fu osteggiata dalla critica italiana per l'originalità dell'impostazione e i toni polemici dell'autore. Riproporla oggi, o meglio proporla in un clima culturale diverso, non intende solo riparare a una vera e propria congiura del silenzio, ma fornire, nel panorama odierno degli studi danteschi, un punto di vista nuovo, e capace di far ascoltare in modo incisivo la voce di Dante alla nostra società globale. Nuova edizione rifatta di "Storia della poesia di Dante".

Massimo Cacciari racconta Dante Alighieri e la Divina Commedia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cacciari, Massimo <1944->

Massimo Cacciari racconta Dante Alighieri e la Divina Commedia

Centauria, 2016

Abstract: Non capiremmo Dante e la sua opera se non considerassimo l’epoca e il luogo in cui visse: la Firenze dei Comuni, fiorente, colta, teatro di accanite lotte politiche e dispute teologiche. In questo panorama ricco di stimoli e fermenti si erge la figura del sommo Poeta, la cui grandezza venne immediatamente riconosciuta dai suoi contemporanei. Il viaggio di Dante all’interno della Divina Commedia traccia un itinerario dalla servitù alla libertà ottenuta attraverso un percorso di conoscenza umana e, al contempo, di illuminazione e ascesa verso il divino. Nella Commedia sono presenti i germogli dell’umanesimo, che rivendica il potenziale dell’agire umano sottraendo il primato alla teologia e affermando la dignità dell’uomo attraverso il sapere laico e scientifico-filosofico. Conoscenza, amore, percorso di ascesi e conquista della libertà in un divenire perpetuo verso la perfezione: ecco il senso filosofico, teologico e religioso che percorre tutto il poema e che il filosofo Massimo Cacciari coglie e ci propone in una lettura nuova, illuminante e appassionata.

Dante
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcello <1950->

Dante : la divina commedia a fumetti / testo e disegni di Marcello ; colori di Jacopo Toninelli

Shockdom, 2015

Abstract: "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita ... ". Così la raccontava l'Alighieri, ma è risaputo che... faceva la Commedia! Marcello, che come tutti i senesi è in contrasto coi fiorentini fin dai tempi di Montaperti, la racconta in un altro modo. Decisamente più divertente. Nell'Oltretomba nato dalla sua irriverente fantasia Omero gioca a mosca cieca e Cerbero mangia alla mensa diavoli, mentre le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola, e i beati si affrontano alla Ruota della Cultura sotto l'attenta sorveglianza di Parrocop! Seguendo puntigliosamente il tracciato dell'opera originale, ma occhieggiando di continuo al nostro presente, in un esplosivo susseguirsi di strisce umoristiche Marcello ha realizzato con quest'opera una completa, rigorosa ed esilarante parodia a fumetti del capolavoro dantesco. In appendice l'autore ricostruisce con un certosino lavoro di documentazione la vita del "ghibellin fuggiasco" dalla nascita alla morte in esilio e, sempre usando la personalissima narrazione a vignette, ce la mostra attraverso il filtro deformante della sua incontenibile ironia

Dante per chi ha fretta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lange, Henrik <1972-> - Lange, Katarina

Dante per chi ha fretta / Henrik e Katarina Lange ; traduzione di Alessandro Storti

Salani, 2015

Abstract: Chi ha detto che Dante è noioso e che ci vogliono ore e ore di studio per conoscere La Divina Commedia? Molto più contemporaneo di quanto i 750 anni passati dalla sua nascita possano far pensare, l'Alighieri, non a caso noto anche come "sommo poeta", ha ancora molto da raccontare ai lettori d'oggi e questo libro ha un approccio unico alla sua vita e alla sua opera principale. Dante ci parla d'amore, ma anche della cupidigia dei potenti, della stupidità del popolo sempre pronto a seguire il leader del momento, di cultura, di religione, di politica... In una parola racconta l'essenza dell'uomo, che non cambia mai. Ma in questo libro, pensato per chi ha fretta, scoprirete anche che cosa collega Dante a Dan Brown, a Primo Levi e ai Nirvana, perché Dante non mangiò mai una pizza e come furono fortunosamente ritrovati gli ultimi tredici canti scomparsi... Henrik Lange, con i suoi disegni e una precisione storica inappuntabile, ci offre un modo originale per scoprire o ripassare nel più breve tempo possibile e con grande divertimento uno dei protagonisti più importanti della letteratura italiana e la sua opera. E per chi ha davvero molta, moltissima fretta, La Divina Commedia in quattro vignette

Inferno 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Inferno 1

Le terzine perdute di Dante
1 1 0
Materiale linguistico moderno

Garavelli, Bianca <1958-2021>

Le terzine perdute di Dante / Bianca Garavelli

Baldini&Castoldi, 2012

Abstract: Parigi, 1309. Dante, stanco e spaventato, sta attraversando un ponte sulla Senna. Sente dei passi minacciosi alle sue spalle, teme siano quelli di uno dei suoi molti nemici. In realtà è Marguerite Porete, mistica accusata di eresia su cui grava un peso terribile. Con lei il sommo poeta riesce a sentirsi a casa anche in esilio, ma ben presto scoprirà di essere finito al centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell'ombra. In gioco c'è un grande segreto. Una profezia di cui l'Alighieri è il depositario prescelto e che dovrà essere trasmessa alle generazioni future per salvarle dalla minaccia di chi cerca di violare il mistero della creazione. Oggi. Riccardo Donati è un cultore di filologia medievale e un insegnante frustrato, eppure in lui arde ancora la scintilla della curiosità. Studiando un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l'aria di essere la firma autografa di Dante. Da questa incredibile scoperta prende il via una caccia all'uomo in cui sarà coinvolta anche Agostina, attraente e determinata ragazza sempre presente in ogni momento difficile. I due saranno costretti a una fuga che li porterà fino a Parigi, dove li attende la soluzione di un enigma che dura da settecento anni...

Dante e la matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Amore, Bruno <1946->

Dante e la matematica / Bruno D'Amore

Firenze ; Milano : Giunti, 2011

Abstract: È un Dante inedito e romanzato quello che colorisce le pagine di questo volume di Bruno D'Amore. Un Dante curioso e in qualche misura civettuolo, che assieme al suo amico Guido (Cavalcanti) è il protagonista dei divertenti e fantasiosi episodi che si propongono di svelarci l'origine di alcune celebri terzine della Commedia imbevute di matematica e geometria, dialettica e logica.

Dante e il circolo segreto dei poeti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia <1975->

Dante e il circolo segreto dei poeti / Silvia Vecchini ; illustrazioni di Luigi Dragonetti

Roma : Lapis, 2010

Abstract: Firenze, 1277. Dante ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari come Guido, un ragazzo più grande già noto in città per le sue rime d'amore, e conoscere Beatrice. Da quando l'ha incontrata non ha più smesso di pensare a lei. Tutto sembra andare per il meglio quando Guido lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti. È la sua grande occasione. Ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l'ingegno di cui è capace, risolvere un pericoloso intrigo, avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco, affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti e superare tre durissime prove... Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande. Età di lettura: da 10 anni.

Il meraviglioso viaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballestra, Mauro

Il meraviglioso viaggio : la Divina Commedia raccontata ai ragazzi / Mauro Ballestra ; prefazione di Valeria Capelli ; introduzione di Massimo Pandolfi ; illustrazioni di Loris Monti

CartaCanta, 2010

Abstract: È possibile raccontare la Divina Commedia ai ragazzi? Le pagine di questo libro sono la prova che la risposta è senza dubbio sì. Nato dall'esperienza educativa dei centri estivi, Il meraviglioso viaggio si dipana in quarantotto racconti e suggerimenti per l'animazione scenica, attraverso i quali il poema di Dante, un'opera vecchia di sette secoli, prende vita, attrae e riempie di stupore. Il libro, riccamente illustrato, è scritto per i ragazzi, ma può essere utile anche agli adulti, a insegnanti ed educatori che desiderino attingere all'arte di educare che Dante stesso ci insegna.

Dante for fun. The Hell
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigazzi, Cinzia

Dante for fun. The Hell / text by Cinzia Bigazzi ; illustrations by Valentina Canocchi

Certaldo (FI) : Federighi, 2007)